Io & Marley: la storia vera del film con Owen Wilson e Jennifer Aniston

Quali sono le vicende che hanno ispirato Io & Marley, film del 2008 con Owen Wilson e Jennifer Aniston? Scopriamolo insieme!

Da leggere

Dan Brown – Il simbolo perduto: rivelata la data di uscita della serie

È stata rivelata la data di uscita in Italia della serie TV basata su Il simbolo perduto, il bestseller...

L’avete riconosciuto? Ha un nome molto comune, è stato un bambino ribelle ed è stato vittima di un’orrenda mutilazione

Ha avuto la possibilità di lavorare con il mitico Paolo Villaggio Al teatro si è appassionato in tenerissima età, seguendo...

È stata la mano di dio: il film di Sorrentino è il candidato italiano all’Oscar

Nel concorso per il miglior film internazionale, l'Italia sarà rappresentata agli Oscar da È stata la mano di dio,...

Block title

Senza dubbio è uno dei più famosi e amati film con protagonista un cane: è praticamente impossibile, di fronte a Io & Marley, non emozionarsi e immedesimarsi nei protagonisti. Il film del 2008, diretto da David Frankel, racconta infatti la storia della famiglia Grogan dal momento dell’arrivo del cucciolo di labrador Marley, che sconvolgerà e riempirà di amore le loro vite.

Il cast del film, che in Italia è stato distribuito nel 2009, vede Owen Wilson e Jennifer Aniston nei panni dei coniugi John e Jennifer Grogan; a loro si aggiungono poi Eric Dane (Sebastian Tunney), Alan Arkin (Arnie Klein), Haley Hudson (Debbie), Haley Bennett (Lisa), Kathleen Turner (Ms. Kornblut), Ann Dowd (Dr. Platt) e Nathan Gamble, Finley Jacobsen e Lucy Merriam nel ruolo dei tre figli dei Grogan, Patrick, Connor e Colleen.

Io & Marley cinematographe.it

La sceneggiatura, firmata da Scott Frank e Don Roos, si basa sul romanzo autobiografico di John Grogan, intitolato proprio Io & Marley come il film (Marley & Me in lingua originale): quella raccontata dal film è, infatti, una storia vera.

John Grogan: chi è l’autore di Io & Marley?

Nato il 20 marzo 1957, Grogan è uno scrittore e giornalista americano, noto soprattutto per aver scritto il romanzo che ha ispirato il film Io & Marley. La sua carriera giornalistica, iniziata nel 1979 sulla stampa locale, lo ha portato a vincere diversi premi nell’arco di oltre vent’anni, incluso il Consumer Journalism Award conferitogli dal National Press Club.

Io & Marley cinematographe.it
John Grogan, autore di Io & Marley.

Nel 2003, dopo la morte a 13 anni del suo labrador Marley, Grogan decise di omaggiarlo scrivendo un necrologio sul Philadelphia Inquirer: il breve articolo generò oltre 800 risposte dai lettori, più di quante mai ricevute per un pezzo. Fu questo il momento in cui capì che la storia di Marley doveva essere raccontata in un libro: c’era così tanto da dire sul suo amato cane che lo spazio su un quotidiano non poteva certo bastare.

“Ero un po’ insicuro dell’idea. Pensavo, ‘Le persone rideranno quando dirò loro che sto scrivendo la storia del cane cattivo che ci ha cambiato la vita’”, ha dichiarato Grogan in un’intervista con Michigan Live. “Io ci credevo, ma è un libro difficile da descrivere in poche frasi”.

Cosa c’è di inventato nel film ispirato a Io & Marley?

Trattandosi quindi di un romanzo autobiografico, Io & Marley racconta una storia vera, che il film ha ripreso più o meno fedelmente. Gli avvenimenti sono narrati in modo preciso perché Grogan, come lui stesso ha spiegato, è solito annotare cosa gli accade in dei diari: rileggendo quelli relativi al periodo della sua vita passato con Marley, è riuscito a ricordare ciò che è accaduto con le relative sensazioni quanto più precisamente possibile.

Circa l’80% [di quello che si vede nel film] è fedele alla storia vera, mentre il resto è stato aggiustato perché funzionasse al cinema”, ha dichiarato Grogan, spiegando anche che “la cosa grandiosa è che mi hanno spiegato perché hanno cambiato quello che hanno cambiato. Hanno cercato di tradurre un libro di 300 pagine in un film di due ore”.

Io & Marley cinematographe.it

Nel film mancano infatti alcuni punti salienti del libro, probabilmente tagliati perché, pur trattandosi di avvenimenti reali, avrebbero appesantito la resa cinematografica di Io & Marley: per esempio, gli “allenamenti” di obbedienza del labrador, dai quali viene espulso per la sua eccessiva esuberanza, ma anche molti dei momenti più bui della famiglia Grogan, soprattutto dopo l’aborto di Jenny.

Per il resto, invece, tutto quanto si vede su schermo è vero: la storia del cane che cambiò la vita di una famiglia americana è così, se possibile, ancora più toccante.

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Ultime notizie

Dan Brown – Il simbolo perduto: rivelata la data di uscita della serie

È stata rivelata la data di uscita in Italia della serie TV basata su Il simbolo perduto, il bestseller...

Articoli correlati