Cosa succede nel finale di Il sole a mezzanotte – Midnight Sun?

Il commovente finale di Il sole di mezzanotte - Midnight Sun con Bell Thorne e la scelta della protagonista.

Il sole a mezzanotte – Midnight Sun, diretto da Scott Speer con Bella Thorne e Patrick Schwarzenegger racconta la storia della diciassettenne Katie che ha perso la madre quand’era piccola e vive con suo padre (Rob Riggle). Quasi ogni sera, a casa sua c’è Morgan (Quinn Shepard), l’amica di sempre. Affetta da una rara malattia nota come XP, Katie è costretta quindi sin da quando era solo una bambina a vivere al riparo dalla luce del giorno. Un unico raggio di sole può essere fatale, e in generale il disturbo ha una bassissima massima di vita. Guardando coetanei divertirsi e crescere attraverso il vetro della sua finestra, Katie dorme di giorno e sta sveglia di notte, suonando la sua chitarra e scrivendo canzoni. Un giorno i suoi occhi si posano su Charlie, quel bambino che per anni guarderà passare sotto casa sua ogni giorno, per raggiungere la scuola che Katie non ha mai frequentato. Ma una notte, mentre Katie suona ad una piccola stazione ferroviaria dove si recava qualche sera, Charlie si avvicina a lei, colpito dalla canzone e dalla ragazza. Katie, incredula e tesa, scappa via, dimenticando però qualcosa di importante alla stazione e cioè un diario contenente tutti i suoi pezzi, motivo che segnerà l’inizio di un amore unico e speciale.

Il sole a mezzanotte – Midnight Sun: un teen drama emozionante

il sole a mezzanotte midnight sun cinematographe

Già chiaro dal titolo, il commovente teen movie, non solo contrappone l’idea di giorno e di notte con il termine “il sole di mezzanotte“, ma racconta quel raro fenomeno astronomico da vedere almeno una volta nella vita, che accade in giorni precisi dell’anno e visibile solo e unicamente in quel momento. Dopo la scoperta, da parte di Katie, non solo dell’amore, ma anche della vita, che con Charlie trascorre feste, viaggi, giri per la città di notte e tutto ciò che prima le sembrava lontano e quasi impossibile. Per non rompere la magia di quei momenti e spezzare sogni irrealizzabili, Katie non parla a Charlie della sua malattia, chiarendo però che durante il giorno è impegnata e che è libera solo di notte. Il tempo passa, ogni sera di più, e una di queste Charlie è pronto a vedere l’alba insieme. Katie, persa la cognizione del tempo, fugge via, correndo, mentre la luce del giorno, spunta lentamente all’orizzonte, come una grande minaccia che rischia di colpirla.

Il ragazzo, preoccupato e ignaro, la riaccompagna a casa, dove il padre e Morgan tornano poco dopo esser andati in giro a cercarla. Un raggio di sole flebile colpisce Katie. In quel momento Charlie scopre che Katie è affetta dalla XP e che non può stare alla luce del sole. I giorni successivi la salute di Katie peggiora e lei si rifiuta di vedere Charlie. Fino ad una sera, quando Charlie, bussando alla sua porta, le dice che vuole starle accanto, sempre, per passare ancora le notti migliori della loro vita insieme. Katie, su richiesta e incoraggiamento di Charlie, registra anche il suo primo pezzo. Mentre Katie è sempre più indebolita, un giorno chiede a suo padre di poter andare in barca con Charlie e i due partono insieme alla luce del sole. Morgan e il padre la salutano sapendo che potrebbe essere l’ultima volta che la vedono.

La spiegazione del finale di Il sole di mezzanotte – Midnight Sun

il sole a mezzanotte midnight sun cinematographe

Come il titolo Il sole a mezzanotte chiarisce il senso del film, lo stesso si può dire del finale. Katie ora ha 17 anni e sa che si tratta della sua salute e che esporsi alla luce del sole potrebbe ucciderla, ma non è sempre stato così. Come nel film, il padre ripete più volte alla dottoressa che aveva in cura Katie, che sua figlia è stata anche quella bambina che piangeva e urlava quando non poteva uscire a giocare, passare una giornata al parco, andare a scuola e avere contatti con altri bambini, e a rimanere chiusa in casa quando ancora di notte non poteva uscire da sola. Katie sente di aver vissuto di rinunce, di cose viste solo nei film, che rappresentavano la normalità degli altri, ma mai la sua. Quando decide, conoscendo i rischi, di passare anche solo una giornata di sole con Charlie, sa, come lo sa lui, Morgan e suo padre, che potrebbe essere l’ultima. Per meno di 24 ore Katie si sente come tutti gli altri, una ragazza normale e non la diciassettenne affetta da XP, e dopo tanto tempo si sente viva come non lo era mai stata.

Ha trovato l’amore, vissuto le sue prime feste, il suo primo concerto, così come il suo piccolo show in città dove ha suonato in strada, il suo primo viaggio e tutto ciò voleva fare prima che sarebbe stato troppo tardi. Katie sa che le è rimasto poco tempo e vuole poterlo vivere al meglio. Non ha paura, non ha rimpianti, ma solo un ultimo desiderio inespresso, per sentirsi libera, in pace con se stessa, e pronta ad accettare le conseguenze, qualsiasi esse siano, sapendo che quei raggi di sole saranno l’ultima cosa che sentirà. Il suo ultimo ricordo sarà così per lei il più felice della sua vita.