Il ritorno di Mary Poppins: guida al cast e ai personaggi del film con Emily Blunt

Il cast completo del film di Rob Marshall, Il ritorno di Mary Poppins, con protagonista Emily Blunt e sequel del celebre Mary Poppins del 1964.

Il ritorno di Mary Poppins, diretto da Rob Marshall e uscito nel 2018, è il sequel del grande successo del 1964, Mary Poppins, con nel cast Julie Andrews, Dick Van Dyke, David Tomlinson, Karen Dotrice, Matthew Garber e molti altri. Inutile dire che il primo Mary Poppins ebbe un successo senza eguali e a distanza di 40 anni è ancora uno dei migliori musical nella Storia del Cinema, tra i primi ad usare la tecnica mista, con una colonna sonora entrata nel cuore di migliaia di spettatori. Ogni generazione dagli anni ’60 ad oggi, avrà visto almeno una volta il primo Mary Poppins, la maggior parte del pubblico era infatti dubbiosa sulla riuscita del film del 2018. Nonostante questo anche Il ritorno di Mary Poppins è stato definito un successo, con recensioni positive da parte della critica, un incasso globale di più di 348 milioni di dollari e particolari lodi all’interpretazione di Emily Blunt nei panni dell’iconica e magica tata. Ambientato nella Londra del 1935, Il ritorno di Mary Poppins vede Michael e Jane Banks, i bambini del primo film, ormai adulti alle prese con problemi economici e con un lutto davvero difficile con cui convivere. Michael Banks ha infatti perso la moglie Kate e fa difficoltà a stabilire un legame con i suoi 3 figli, mentre cerca, tra ristrettezze finanziare e lavoro, a non far mancare loro nulla. L’aiuto di Jane, tenace attivista per i diritti umani, non risolve la situazione, sempre più precaria. Mentre i figli di Michael rischiano di crescere troppo in fretta, Mary Poppins torna nelle loro vite accompagnando i nuovi piccoli Banks in fantastiche e incredibili avventure. Ecco di seguito il cast completo del film Il ritorno di Mary Poppins.

Il ritorno di Mary Poppins: Emily Blunt è Mary Poppins

Wild Mountain Thyme CInematographe.it

Storico personaggio del mondo del cinema e della letteratura, Mary Poppins è una tata severa che porta gioia e magia ovunque vada, capace di trasmettere calore, serenità, vivacità, con un velo di umorismo e tanta fantasia. Interpretata da Emily Blunt, l’attrice britannica classe 1983, è salita alla ribalta con il ruolo nel film My Summer of Love, diventando nota al grande pubblico con Il diavolo veste Prada. La passione per la recitazione, nata durante l’adolescenza, l’ha portata a recitare sia in teatro che sul piccolo schermo prima di diventare una star del cinema. Il talento per i musical era già stato visibile nel film Into the Woods del 2014. Tra i suoi film più noti sono presenti anche The Young Victoria, Il pescatore di sogni, Sicario, La ragazza del treno, A Quiet Place – Un posto tranquillo e A Quiet Place II.

Lin-Manuel Miranda è Jack in Il ritorno di Mary Poppins

Hamilton Lin-Manuel Miranda Cinematographe.it

Ottimista e solare, non accetta un lavoro quotidiano sempre uguale a se stesso, è infatti tanto uno spazzacamino quanto un lampionaio e un musicista, e in lui c’è sempre un po’ del bambino che è stato: non ha mai perso quella fantasia e immaginazione tipica dell’infanzia. Come Mary Poppins anche lui porta luce nell’oscurità. A dare il volto ad un altro celebre personaggio in Il ritorno di Mary Poppins l’attore, compositore, cantante e rapper Lin-Manuel Miranda, classe 1980, che ha iniziato, dopo l’università di arti liberali, a scrivere musical e a dirigere i primi spettacoli teatrali, ottenendo il successo con In the Height, inizialmente off Broadway e poi trasferito a Broadway, vincendo un Tony Award e un Grammy Award. Ampio consenso ha ottenuto anche con il musical Hamilton di cui ha prodotto l’album e il mixtape, partecipando poi nel 2020 al film. Guest star di numerose serie tv è apparso in I Soprano, Dr. House – Medical Division, Modern Family, How I Met Your Mother e per 9 episodi in His Dark Materials.

Meryl Streep è la zia Topsy Meryl Streep - This Changes Everything - cinematographe.it

Lontana cugina di Mary Poppins, è un persona eccentrica e bohémien che vive in una casa, piena di addobbi e oggetti apparentemente inutili, oltre che letteralmente capovolta, dove il pavimento è sul soffitto e viceversa. Meryl Streep, classe 1949, interpretare la zia Topsy. L’attrice statunitense è una delle più grandi interpreti della sua generazione e del mondo del cinema in generale. Vincitrice di 3 premi Oscar è, insieme a Frances McDormand e Ingrid Bergman, la seconda attrice per numero di premi vinti nella storia degli Oscar. Dagli anni ’70 al 2020 la carriera della Streep è sempre inarrestabile; tra i suoi film più celebri si ricordano Il cacciatore, Kramer contro Kramer, La scelta di Sophie, La mia Africa, La casa degli spiriti, The Hours, The Manchurian Candidate, Il diavolo veste Prada, Mamma Mia!, Julie & Julia, The Iron Lady e moltissimi altri, tra cui i più recenti The Prom e Don’t Look Up.

Ben Wishaw è Michael Banks

Il ritorno di Mary Poppins

Il piccolo Mike del primo film è ora un padre di famiglia che lavora temporaneamente nella banca dove hanno lavorato il padre e il nonno prima di lui e vive nella casa dove è cresciuto. La morte della moglie ha portato la sorella Jane a casa sua per aiutarlo con i bambini. Ben Wishaw, attore britannico classe 1980 dà il volto all’ormai adulto Michael Banks. Appassionato di recitazione fin da giovanissimo, all’età di 19 anni fa il suo debutto nel film The Trench, prima di iscriversi alla Royal Academy of Dramatic Art. Il primo ruolo da protagonista arriva nel 2006, quando Wishaw era già noto al pubblico britannico, con Profumo – Storia di un assassino. Ha recitato successivamente anche in Bright Star, The Lobster, The Danish Girl e in Skyfall e No Time to Die nel panni di Q. Sul piccolo schermo ha invece preso parte a London Spy, A Very English Scandal e alla quarta stagione di Fargo.

Emily Mortimer è Jane Banks in Il ritorno di Mary Poppins

Il ritorno di Mary Poppins

Sorella di Michael e zia dei bambini, è spesso occupata nell’attivismo per i diritti dei lavoratori e non sempre riesce ad occuparsi dei nipoti come vorrebbe fare per aiutare il fratello. A interpretare l’adulta Jane in Il ritorno di Mary Poppins, Emily Mortimer, attrice britannica classe 1971, laureata in letteratura russa. Dopo una serie di piccoli ruoli in numerosi prodotti, sia teatrali che televisivi e cinematografici, recita nei film Pene d’amor perduta, Young Adam, Match Point, Shutter Island, Hugo Cabret, The Party e molti altri, e nelle serie tv 30 Rock e The Newsroom.

Pixie Davies è Annabel Banks

Il ritorno di Mary Poppins

Giovanissima attrice classe 2006, Pixie Davis interpreta la figlia più grande di Michael Banks. Ha iniziato la sua carriera nel 2012 nella serie tv The Secret of Crickley Hall e con il film Nativity 2: Danger in the Manger. Da quel momento la sua carriera ha preso rapidamente piede, ha infatti recitato anche in Out of the Dark, Miss Peregrine – La casa dei ragazzi speciali e nelle serie tv The White Queen e Humans.

Joel Dawson è Georgie Banks

Il ritorno di Mary Poppins

Joel Dawson interpreta il figlio più piccolo di Michael Georgie. Attore bambino non si sa esattamente quanti anni abbia e Il ritorno di Mary Poppins è il suo primo film

Nathanael Saleh è John Banks

Il ritorno di Mary Poppins

Nathanael Saleh, nei panni di John Banks, secondo figlio di Michael, classe 2006, ha recitato in 2 episodi della serie tv Il Trono di Spade e come protagonista nello show The Letter of the King.

Colin Firth è William Weatherhall Wilkins

William Weatherhall Wilkins è l’antagonista in Il ritorno di Mary Poppins, il capo della Fidelity Fiduciary Bank. A interpretarlo Colin Firth, attore britannico tra i più premiati e uno dei più grandi interpreti della sua generazione. Versatile e poliedrico ha recitato in vari successi come La ragazza con l’orecchino di perla, Love Acqually, A Single Man, Orgoglio e pregiudizio, Il discorso del re, che gli è valso l’Oscar come Miglior attore, 1917, Supernova e moltissimi altri.

Dick Van Dyke è il signor Dawes Jr. in Il ritorno di Mary Poppins

Dick Van Dyke Mary Poppins

L’iconico spazzacamino del primo film, Dick Van Dyke, volto anche del vecchio banchiere Dawes, in Il ritorno di Mary Poppins, interpreta il figlio del signor Dawes, ormai anche lui anziano. Dick Van Dyke, classe 1925, attore comico e showman statunitense è noto al grande pubblico proprio per il suo ruolo nel primo film di Mary Poppins. Già da bambino deciso ad entrare nel mondo dello spettacolo, dovette interrompere la sua carriera d’attore quando si arruolò nell’Aviazione degli Stati Uniti durante la Seconda Guerra Mondiale. Tornato alla fine della guerra partecipò a numerose commedie televisive apparendo poi in show per bambini e in numeri talk show e game show. Nel 1960 recitò nel musical Bye Bye Birdie, grande successo al Box Office, con cui ottenne un Tony Award. Sul grande schermo oltre alla versione cinematografica di Bye Bye Birdie e Mary Poppins, partecipò a più di 20 pellicole e a più di 45 prodotti televisivi, tra serie tv e varietà.

Leggi anche C’era una volta in America: guida al cast e ai personaggi del capolavoro di Sergio Leone

Articoli correlati