Il mostro dei mari: guida ai personaggi e alle voci italiane del film d’animazione Netflix

Ecco tutti i personaggi che fanno parte del film d'animazione Netflix Il mostro dei mari e i doppiatori nella versione italiana.

Il mostro dei mari, diretto da Chris Williams, già autore di Big Hero 6 e Oceania, nonché sceneggiatore di Mulan, Le follie dell’imperatore e Zootropolis, è un film d’animazione uscito a giugno negli Stati Uniti in alcune sale cinematografiche selezionate e disponibile in Italia su Netflix dall’8 luglio 2022. Accolto positivamente sia dalla critica che dal pubblico è di genere fantastico e racconta le vicende di alcuni leggendari cacciatori di mostri marini. Al centro della storia Jacob Holland, conosciuto cacciatore di mostri marini e la piccola Maisie Brumbe, appassionata delle storie su Holland. I due condividono un vuoto comune, entrambi sono rimasti orfani sin da piccoli. Maisie un giorno si imbarca di nascosto sull’Inevitabile, capeggiata dal Comandante Crow, anche lui noto per essere un abile cacciatore di mostri marini, e di cui fanno parte anche l’intero equipaggio del quale Sarah Sharpe è il primo ufficiale. Crow è alla ricerca di Furia Rossa, considerata tra i mostri marini più pericolosi al mondo e del quale i reali hanno richiesto la cattura per sopprimerla. Ma Maisie, e poi Jacob, vedranno in Furia Rossa non solo un mostro, ma anche una creatura oggetto di storie e messaggi d’odio che non rispecchiano la realtà. Ecco di seguito tutti i personaggi del film Il mostro dei mari e i doppiatori nella versione italiana.

Claudio Santamaria è Jacob Holland

Lu.Ca. - il debutto alla regia di Claudio Santamaria sigla l'unione tra Basilicata e Calabria

Jacob Holland è uno dei più famosi cacciatori di mostri marini in circolazione. La leggenda narra che ne abbia ucciso almeno 4 in soli due giorni . Holland si unì poi all’equipaggio del Capitano Crow: era un giovane orfano e la sua forza interiore attirò da subito l’attenzione di Crow e un giorno avrebbe potuto comandare lui stesso l’equipaggio dell’Inevitabile. In Il mostro dei mari la voce del protagonista è quella dell’attore e doppiatore italiano Claudio Santamaria, classe 1974 e nato a Roma. Attore vincitore del David di Donatello per Lo chiamavano Jeeg Robot , debutta sul palcoscenico e diventa noto al grande pubblico con Almost blue e L’ultimo bacio, per cui riceve anche la sua prima candidatura al David di Donatello. Nel corso degli anni ha recitato in La stanza del figlio, Paz!, Agata e la tempesta, Romanzo criminale, Baciami ancora, Diaz – Don’t Clean Up This Blood, Tutto il mio folle amore, Gli anni più belli e Freaks Out. Nella versione originale Jacob Holland è doppiato da Karl Urban.

Giulietta Rebeggiani è Maisie Brumble

Il mostro dei mari

Maisie Brumble trascorre le sue notti a lasciarsi coinvolgere dalle leggende dei grandi cacciatori del passato, del Capitano Crow e di Jacob Holland. Il suo sogno è diventare una cacciatrice di mostri marini come i suoi genitori che non ci sono più, e decisa a dimostrare a se stessa di esserne in grado si nasconde sull’Inevitabile. La voce della giovane Maisie è affidata a Giulietta Rebeggiani, una delle interpreti bambine più richieste della sua generazione. Classe 2007 e nata a Roma la Rebeggiani ha recitato in film come Al posto tuo, Pensaci tu, Favolacce, La bambina che non voleva cantare e La befana vien di notte 2. Nella versione originale di Il mostro dei mari Maisie è doppiata da Zaris-Angel Hator.

Diego Abatantuono è il Capitano Crow

Primo piano Diego Abatantuono

Assetato di vendetta il Capitano Crow ripone tutta la sua fiducia in Jacob Holland, che sa può diventare il cacciatore che è destinato ad essere. Ma la ricerca di Crow per Furia Rossa potrebbe spingerlo a un punto di non ritorno. Il capitano Crow, nella versione originale di Il mostro dei mari ha la voce di Jared Harris, doppiato in italiano da Diego Abatantuono, attore, sceneggiatore e regista italiano classe 1955 e nato a Milano. Vincitore del David di Donatello alla carriera e di 3 Nastri d’argento. Iniziando come tecnico delle luci nel mondo del cabaret è con il gruppo comico chiamato Gruppo Repellente che inizia la sua carriera in programmi tv e sul palcoscenico fino al provino che nel 1976 lo fa debuttare al cinema. Il grande successo arriva poi con Il tango della gelosia, I fichissimi ed Eccezzziunale… veramente fino a film come Un ragazzo di Calabria e I cammelli che lo consacrano come star. Del ’91 Mediterraneo, Oscar al Migliore film straniero e successive pellicole come Nirvana, Matrimoni, Concorrenza sleale, Io non ho paura, Gli amici del bar Margherita, Belli di papà, Un nemico che ti vuole bene, Tutto il mio folle amore e molti altri.

Laura Romano è Sarah Sharpe

Il mostro dei mari

Sarah Sharpe è il primo ufficiale dell’Inevitabile ed è una persone molto fedele al proprio equipaggio e al Comandante. Sarah Sharpe si lega a Maisie quando si scopre che la giovane è nascosta nella nave. Sarah Sharpe in Il mostro dei mari ha la voce di Laura Romano, attrice e doppiatrice italiana classe 1970 e nata a Roma. Dopo numerose esperienze teatrali si avvicina al mondo del doppiaggio seguendo così le orme del fratello prestando la voce ad attrici come Rachel Weisz, Queen Latifah, Viola Davis, Elizabeth Banks, Allison Janney, Mila Kunis, Rebecca Hall e moltissime altre. Come attrice ha recitato nei film Ultimo stadio e Pontormo e nelle serie tv Casa famiglia, La squadra e La moglie cinese. Nella versione originale la voce di Sarah Sharpe è affidata a Marianne Jean-Baptiste.

Giulia Stabile è la vedetta

Il mostro dei mari

La voce della vedetta dell’Inevitabile  è quella di Giulia Stabile, classe 2002, nata a Roma e anche ballerina e conduttrice televisiva oltre che doppiatrice. Di origini spagnole e vincitrice della 20ª edizione del talent show Amici di Maria De Filippi. Appassionata di danza sin dall’età di 3 anni, prima di vincere Amici ha partecipato al programma Ti lascio una canzone. Partecipando a programmi come Domenica in, VerissimoTú sí que vales, appare in numerosi videoclip, conduce alcune web tv e recita nella serie tv Giving Back Generation; Il mostro dei mari segna la sua prima esperienza come doppiatrice.

Ambrogio Colombo è il Re

Il re ha la voce di Ambrogio Colombo, doppiatore italiano classe 1952 nato a Milano. Storico doppiatore di Victor Garber, David McCallum, J.K. Simmons, Stelland Skarsgård, Erik Selvig, ha partecipato al doppiaggio di molti film d’animazione come La famiglia Addams, I Griffin, Ken il guerriero e ha inoltre prestato la voce al personaggio di Yoda in molti prodotti dell’universo di Star Wars. Nella versione originale del film la voce del Re è quella di Jim Carter.

Laura Boccanera è la Regina

In Il mostro dei mari la Regina è doppiata da Laura Boccanera, doppiatrice e direttrice del doppiaggio italiana classe 1961 nata a Roma. Cresciuta in una famiglia di doppiatori è la storica voce di attrici come Jodie Foster, Robin Wright, Andie MacDowell, Julia Roberts, Sandra Bullock, Courtney Thorne-Smith e Winona Ryder. È stata inoltre per anni la voce di Candy Candy della serie d’animazione dal titolo omonimo e che l’ha sempre contraddistinta nel campo dell’animazione. Nella versione originale la Regina è doppiata da Doon Mackichan.

 

Leggi anche Peter Pan: tutti i film sul giovane sognatore alla scoperta dell’Isola che non c’è