Peter Pan: tutti i film sul giovane sognatore alla scoperta dell’Isola che non c’è

Un classico intramontabile come Peter Pan e tutti i film che hanno come protagonista l'iconico bambino che non volevo crescere.

Peter Pan nasce come personaggio letterario nel lontano 1902, dalla penna dell’autore britannico James Matthew Barrie. Riapparendo poi una rappresentazione teatrale dal titolo Peter Pan, il ragazzo che non voleva crescere, in un romanzo nel 1906 e nel 1911, fu nel 1953, in particolare il 5 febbraio, che Peter Pan divenne l’iconico protagonista del classico della Walt Disney Le avventure di Peter Pan. Il film, diretto da Clyde Geronimi, Jack Kinney, Wilfred Jackson e Hamilton Luske è basato sulla pièce del 1904 e sul successivo romanzo del 1911 che aveva il titolo di Peter e Wendy e scritti sempre dallo stesso Barrie. Presentato al Festival di Cannes, venne candidato per la Palma d’Oro, in un’epoca ancora lontana dall’istituzione dell’Oscar come Miglior Film d’animazione. Il film fu un successo mondiale e fu la pellicola con il maggior incasso dell’anno. Uscì in numerose riedizioni negli anni ’60, ’70, ’80 e ’90 fino al 2013, senza contare sequel, spin-off, remake , live action e le edizioni home video del film Disney. Elogiato da pubblico e critica il bambino che non voleva crescere è uno di quei personaggi che rimarrà nell’immaginario collettivo per sempre, così come il film Disney è un classico intramontabile. Ma vediamo adesso quanti e quali sono tutte le opere cinematografiche su Peter Pan. 

Peter Pan (1924)

Il più antico film su Peter Pan risale al 1924 quando il giovane eroe entra nella scuola materna dove incontra i piccoli Darling e insieme, grazie a una magica polvere di fata, raggiungono l’Isola che non c’è, dove a ostacolare il loro viaggio trovano Capitan Uncino. Il film è diretto da Herbert Brenon e vede nel cast Betty Bronson, Virginia Brown Faire, Mary Brian, Ernest Torrence e molti altri.

Le avventure di Peter Pan (1953)

Il classico della Disney Le avventure di Peter Pan inizia con Wendy e i suoi due fratelli che durante una notte fanno la conoscenza del magico bambino che è alla ricerca della sua ombra. Peter Pan e la sua amica fata Trilli vengono dall’Isola che non c’è, un luogo incantato dove i bambini non crescono mai. Wendy e i suoi fratelli seguono così Peter Pan e Trilli nel magico mondo dell’Isola che non c’è, insieme  a i Bimbi Sperduti, Giglio Tigrato e la sua tribù almeno fino a quando non compare il malvagio Capitan Uncino e il suo fidato pirata Spugna. I bambini iniziano a sentire la mancanza delle loro vecchie vite mentre Capitan Uncino rende la loro vita impossibile. 

Peter Pan (1960)

Peter Pan

Diretto da Vincent J. Donehue con Cyril Ritchard, Mary Martin e Lynn Fontanne, anche in questa versione del film Peter Pan incontra Wendy, Michael e John Darling in asilo, ma questa volta compare anche Trilli che li aiuta ad arrivare a l’Isola che non c’è, dove conoscono i Bimbi Sperduti, la tribù indiana di Giglio Tigrato e il temibile pirata Capitan Uncino.

Peter Pan (1988)

Peter Pan

Film d’animazione racconta la storia di Peter Pan concentrandosi sulla determinazione del bambino a non voler crescere. Peter Pan è il leader dei Bimbi Sperduti, dediti a dispetti e che vivono tutti insieme nell’Isola che non c’è, dove però c’è anche Capitan Uncino, pirata che vuole porre fine al divertimento di Peter Pan e i suoi amici a qualsiasi costo. 

Ritorno all’Isola che non c’è (2002)

Diretto da Robin Budd e Donovan Cook è un film d’animazione ambientato circa 10 anni dopo gli eventi del primo Peter Pan, del 1953. Wendy è una donna adulta, moglie di Edward e madre dei piccoli Jane e Daniel. Agli albori della Seconda Guerra mondiale, Edward lascia la casa per difendere il suo Paese e Wendy rimane da sola a casa con i due bambini. Jane non crede alle storie di sua madre sulla magia e sull’esistenza della famosa Isola. Ma una notte, Capitan Uncino, navigando attraverso il cielo sulla sua nave rapisce Jane, scambiandola per Wendy, e vola via portando la bambina con sé. Capitan Uncino vuole usare Jane come esca per attirare Peter Pan. Quando Peter Pan viene a sapere del rapimento e capendo di chi si tratta salva Jane portandola  sull’Isola che non c’è e nel mondo straordinario alla quale Jane non aveva mai creduto.

Peter Pan (2003)

Peter Pan

Riprendendo fedelmente gli eventi del classico del 1953, Wendy, Michael e John Darling viaggiano insieme a Peter Pan verso l’Isola che non c’è e dove iniziano a cadere sotto le trappole di Capitan Uncino. Diretto da P.J. Hogan del cast fanno parte Jeremy Sumpter, Olivia Willims e Jason Isaacs.

Jake e i pirati dell’Isola che non c’è (2011-2016)

Peter Pan

Cartone animato a puntate, vede Jake leader di una ciurma di bambini pirati che vivono le loro avventure nell’Isola che non c’è mentre cercano di sconfiggere i loro acerrimi nemici: Capitan Uncino e Spugna.

C’era una volta (2011-2018)

Peter Pan

La serie tv della ABC, in onda dal 2011 al 2018, con Jennifer Morrison, Ginnifer Goodwin, Lana Parrilla, Josh Dallas e molti altri e creata da Edward Kitsis e Adam Horowitz, racconta storie che rimandano a personaggi e classici Disney. Ambientato nel Maine segue la vicenda del piccolo Henry che scopre le proprie origini grazie ad un libro intitolato C’era una volta. Henry è il figlio della Salvatrice, a sua volta figlia di Biancaneve e del Principe James e, come molte altre creature magiche, è vittima di un sortilegio che ha trasportato tutti gli abitanti della Foresta Incantata nel mondo reale, cancellando loro la memoria e creando dei falsi ricordi. Henry cerca così di trovare sua madre, Emma, che lo ha abbandonato alla nascita.

Peter Pan Live! (2014)

Peter Pan

Musical acclamato da pubblico e critica con Allison Williams, Christopher Walken, Taylor Louderman, Christian Borle e Kelli O’Hara e diretto da Rob Ashford e Glenn Weiss è fedele agli eventi raccontato nel film Disney tra costumi straordinari, set folgoranti e brani iconici.

Pan (2015)

Diretto da Joe Wright con un grande cast che comprende Hugh Jackman, Levi Miller, Garrett Hedlund, Amanda Seyfried, Rooney Mara e Nonso Anozie, racconta la storia di Peter, dodicenne triste e solo che vive in un orfanotrofio di Londra. Catapultato nell’Isola che non c’è lì lo attendono fantastiche avventure ma anche ostacoli e difficoltà causate da Capitan Uncino e Giglio Tigrato. Per sconfiggerli Peter deve unirsi allo spietato pirata Barbanera. Tra avventure e incontri, quando tutto sembra perduto, il giovane ribelle scopre il suo vero destino, diventando l’eroe conosciuto come Peter Pan.

Peter Pan Goes Wrong (2016)

Commedia diretta da Dewi Humphreys con nel cast David Suchet, Charlie Russell, Ellie Morris, Dave Hearn, Chris Leask e Henry Lewis, racconta il tentativo del gruppo teatrale amatoriale di Cornley Polytechnic Drama Society, di ricreare il classico di J.M. Barrie come parte della loro programmazione festiva. Girato in studio, con riprese del pubblico dal vivo, lo spettacolo non sarà esente da problemi esilaranti e risultati disastrosamente divertenti. 

Peter Pan: The Quest for the Never Book (2018)

Film d’animazione è ambientato durante il giorno più lungo dell’anno dell’Isola che non c’è. I festeggiamenti vengono organizzati dalla tribù dei pellerossa di Giglio Trigrato e le celebrazioni iniziano presto. Per vivere al meglio una giornata piena di divertimento, sono stati organizzati i tradizionali giochi per i Bimbi Sperduti, per le tribù native, per Peter, Trilli e i giovani Darling. Stanco delle sconfitte, Capitan Uncino si rende conto che la giornata più lunga potrebbe essere il momento giusto per colpire il suo acerrimo nemico ed escogita così una serie di piani malvagi per far arrendere Peter Pan e i suoi amici, ricorrendo a ciò che si nasconde nelle paludi maledette e nel tempio d’oro.

 

Leggi anche I Goonies: 10 curiosità sul cult degli anni ’80

 

 

 

Articoli correlati