Il cavaliere oscuro – Il ritorno: ecco perché non vediamo il Joker nel film di Christopher Nolan

Che fine ha fatto il personaggio del Joker dopo gli eventi del film di Nolan Il Cavaliere Oscuro?

Il Joker di Heath Ledger interpretato in Il Cavaliere Oscuro è stato uno dei villain più memorabili e l’interpretazione del personaggio più celebre. Una performance davvero magistrale che dà al film quel tocco in più che lo rende un capolavoro. Ma che fine ha fatto il Joker e com’erano originariamente i piani di Nolan per il terzo capitolo? La versione di Nolan della trilogia Batman, oltre ad essere più cupa, aveva anche un approccio più realistico rispetto alle versioni precedenti. Una scelta che si è rivelata vincente considerando l’enorme successo e gli incassi record e di Batman Begins del 2005. Il secondo capitolo Il Cavaliere Oscuro è uscito tre anni dopo e ha riportato in vita un personaggio amato dai fan, appunto il Joker. Alla fine del film, il villain è stato arrestato e Batman ha spostato la sua attenzione su altri problemi, come la follia omicida di Harvey Dent. Tuttavia, il Joker non viene neanche menzionato nel terzo film, Il cavaliere oscuro – Il ritorno, lasciando i fan a chiedersi cosa gli sia successo dopo il suo arresto.

Dopo la morte prematura di Heath Ledger nel 2008, mesi dopo la fine delle riprese del secondo capitolo, Nolan ha dichiarato che non avrebbe incluso il Joker nel terzo film, smentendo le voci secondo cui era in progetto l’idea di riportarlo indietro attraverso filmati e take non utilizzati in Il Cavaliere Oscuro. La situazione del Joker non è stato infatti affrontata nel film, mentre era presente nel romanzo. Pubblicato alcuni giorni dopo l’uscito di Il cavaliere oscuro – Il ritorno, e scritto da Greg Cox il libro sottolinea che, siccome la maggior parte dei detenuti è stata trasferita nella prigione di Blackgate a causa del Dent Act e il Joker non è lì, o è uno dei pochi rimasti ad Arkham Asylum, se non l’unico, o, più probabilmente, è fuggito durante la rivoluzione di Bane.

Premium Cinema Il cavaliere oscuro - Il ritorno - Joker - Cinematographe.it

Naturalmente, le teorie di fan sul Joker, in base a quanto racconto il film, dicono che sia stato ucciso a causa del Dent Act. Se il Joker fosse fuggito, probabilmente avrebbe preso parte ai piani di Bane, ma invece non ha avuto alcun ruolo in esso, portando alcuni fan a credere che, in quel momento, fosse già morto. Una teoria pubblicata su Reddit che ha analizzato il Dent Act, spiegandole le implicazioni, i crimini del Joker, la loro correlazione e anche chiarendo di alcuni eventi nel film, fa pensare che l’esecuzione del Joker sia davvero avvenuta.

Il destino del Joker dopo Il Cavaliere Oscuro e durante gli eventi dell’ultimo film della trilogia, Il cavaliere oscuro – Il ritorno rimarrà un mistero, a meno che Nolan non decida, prima o poi, di condividere alcuni dettagli con pubblico e fan. Per ora, molto probabilmente il Joker era ancora ad Arkham Asylum dopo che gli altri detenuti sono stati trasferiti nella prigione di Blackgate, e potrebbe essere scappato. Ma qualunque cosa abbia fatto e ovunque sia andato dopo è un mistero.

 

Leggi anche: Christopher Nolan ricorda la performance di Heath Ledger come Joker