Harry Potter e il Principe Mezzosangue: le 5 scene tagliate. Perché nel film non si vede quel dettaglio su Silente?

Ecco tutte le scene tagliate più importanti di Harry Potter e il Principe Mezzosangue.

Harry Potter e il Principe Mezzosangue è senza dubbio il film più emblematico dell’intera saga, in cui viene raccontata la storia di uno dei migliori personaggi del mondo magico, Severus Piton. Con i suoi 153 minuti è sicuramente uno dei film più lunghi della serie, ma pensate sarebbe stato sicuramente più lungo se non fosse stato per le scene tagliate. Alcune parti di film, ritenute superficiali rispetto al resto della storia, sono state tagliate fuori dal regista David Yates, che ha diretto le ultime quattro pellicole della saga.

Quali scene sono state tagliate in Harry Potter e il Principe Mezzosangue?

Hermione preoccupata per Draco

harry potter, cinematographe.it

Draco Malfoy è il personaggio che subisce il più grande cambiamento all’interno del sesto film. Con il ritorno di Lord Voldemort, il ragazzo deve prestargli servizio ed essergli fedele, come tutti i membri della sua famiglia. Draco però da ragazzo presuntuoso qual era, nel corso di questo film si spegne. La sua pelle diventa pallida, i capelli si spengono e la sua espressione più che turbata sembra completamente estranea dalla realtà. Sappiamo che il personaggio di Tom Felton in questa pellicola aveva un particolare compito: uccidere Albus Silente. Anche se nessun altro, a parte Piton, sa il suo compito, tutti notano questo suo cambiamento, in particolare Hermione che fa notare a Harry quanto Draco appaia strano, quasi malato.

Leggi anche Alan Rickman: i 10 momenti migliori del Professor Piton

Harry ossessionato da Draco

harry potter, cinematographe.it

Nel film sono stati tralasciati davvero molti particolari, come ad esempio l’ossessione che Harry nutre nei confronti di Draco e del fatto che possa diventare un Mangiamorte. In una scena eliminata, però, il Ragazzo che è sopravvissuto fa notare ai suoi amici che Draco inaspettatamente non appare più sulla Mappa del Malandrino ed è una cosa davvero molto strana, perché la Mappa non sbaglia mai. Una scena eliminata, ma che avrebbe potuto descrivere appieno l’ossessione di Harry per la questione di Voldemort.

La storia della Caverna

harry potter, cinematographe.it

Nel versione cartacea viene raccontata la storia della Caverna in cui Silente e Harry si avviano alla ricerca di uno degli Horcrux di Lord Voldemort. Questa storia avrebbero potuta conoscerla anche i fan della saga cinematografica, se solo la scena in cui Silente la spiega non fosse stata eliminata in fase di montaggio. Durante il suo soggiorno nell’Orfanotrofio Wool, Tom Riddle visitò un paesino in riva al mare e scoprì una grotta sulla scogliera. Entrò insieme a due suoi amici babbani, spaventandoli a morte con la magia. Quando poi cambiò il suo nome in Lord Voldemort e mise in atto il suo piano di creare degli Horcrux, si ricordò della Caverna dove nascose uno dei suoi pezzi di anima, protetto da un ammasso di cadaveri che rispondono solo ai suoi comandi.

La scena dell’orchestra

harry potter, cinematographe.it

C’è una scena davvero toccante che alza ancora di più la tensione nella parte finale della pellicola, che purtroppo è stata eliminata. Nel momento in cui Draco sta per chiamare i Mangiamorte e introdurli a Hogwarts, il cielo sopra il castello diventa particolarmente scuro, mentre Piton e la McGranitt si preparano a ciò che sta per succedere. Nella scena tagliata, la tensione diventa più forte mentre il professor Vitious dirige l’orchestra della scuola, che canta in maniera ossessionata. Mentre la musica continua, una panoramica si muove sui professori e Draco.

Il dolore di Harry

harry potter, cinematographe.it

Dopo la morte di Silente, il libro racconta il funerale del preside di Hogwarts, purtroppo mai registrato nella versione cinematografica. Se nel libro si mostra appieno la sofferenza di Harry per la perdita, nel film viene purtroppo solo accennata. L’unica scena che ci avrebbe fatto capire quanto Harry stesse male per questa ennesima perdita era la scena eliminata in cui il protagonista è da solo nella stanza del dormitorio, mentre Ron, Hermione e Ginny bisbigliano sul suo conto. Nel frattempo Ginny, che inizia già a provare qualcosa di serio per Harry gli sorride comprensiva, capendo cosa gli stava capitando.

Potete vedere qui di seguito tutte le scene tagliate di Harry Potter e il Principe Mezzosangue.

Leggi anche Chi è il miglior Silente nel film Harry Potter, Michael Gambon o Richard Harris?