Harry Potter: 5 personaggi che sono migliori nei libri rispetto ai film

Quali sono i personaggi decisamente migliori nei libri di Harry Potter che nei film? Eccone cinque.

Portare una serie di libri sul grande schermo è una sfida non da poco, ma la trasposizione cinematografica della serie di Harry Potter è un esempio eccellente di come farlo con maestria. Nonostante la saga di otto film sia riuscita a catturare la magia e la meraviglia del mondo magico, non abbiamo potuto non notare come alcuni personaggi siano, nettamente, migliori nei libri. In questa lista, esploreremo cinque personaggi che, secondo noi e molti lettori, hanno avuto una rappresentazione migliore nei libri rispetto alle loro controparti cinematografiche.

1. Tonks è una delle streghe più forti di Harry Potter

Harry Potter

Tonks, amata dai fan, si distingue come una delle streghe più potenti e abili nell’universo di Harry Potter. Sfruttando regolarmente i suoi rari e innati poteri di Metamorphmagus insieme a un addestramento da Auror di livello eccelso, contribuisce attivamente alla lotta senza tregua dell’Ordine contro Voldemort. Essendo tra i membri più giovani dell’Ordine, sviluppa rapidamente una connessione con Harry, Hermione e gli adolescenti Weasley, che la vedono come un’alleata eccentrica ma affidabile. Non vogliamo spoilerarvi nulla su cosa accadrà alla fine dei libri, ma il personaggio di Tonks è sicuramente tra quelli che hanno subito un piccolo cambiamento nella trasposizione dal libro allo schermo.

Leggi anche Harry Potter: il treno che percorre i luoghi del film esiste davvero! Tutto ciò che sappiamo su “The Jacobite” [FOTO]

2. Dudley si rende conto del danno che la sua famiglia ha fatto ad Harry

Harry Potter

A differenza di Harry, Dudley era un bambino viziato ed egocentrico che spesso si comportava in modo prepotente con coloro che considerava più deboli di lui. Nonostante i film abbiano efficacemente mostrato il lato peggiore del suo personaggio, non sono riusciti a rappresentare adeguatamente la sua crescita, specialmente come è descritta negli ultimi due libri. Dopo essere stato salvato da Harry dai Dissennatori, Dudley sembra cambiare atteggiamento nei confronti del suo cugino. Sospende gli atti di bullismo, sia fisici che verbali, e addirittura cerca di scusarsi offrendo a Harry una tazza di tè che quest’ultimo scambia erroneamente per una trappola esplosiva. Nel corso del tempo, i due sviluppano una relazione così amichevole da scambiarsi cartoline di Natale ogni anno.

3. Kreacher cambia in meglio dopo essere trattato con gentilezza

Elfo Harry Potter

Nonostante la sua dedizione alla Casata dei Black, Kreacher nutre un profondo odio per Sirius, spingendolo a cercare padroni che reputa più meritevoli. Mentre serve Bellatrix e Narcissa, condivide informazioni cruciali che si rivelano fondamentali per ingannare Harry e condurlo al Ministero della Magia. Dopo la morte di Sirius, Kreacher passa al servizio di Harry, ma solo con l’arrivo dei Doni della Morte accetta finalmente Harry come suo nuovo padrone. Quando Harry gli dona il falso medaglione di Serpeverde appartenuto a Regulus Black, Kreacher migliora notevolmente e si prende addirittura cura del trio d’oro durante il loro soggiorno a Grimmauld Place.

Leggi anche I 9 maghi di Harry Potter che avrebbero potuto battere Voldemort in duello

4. Nei libri, Fleur dimostra di non essere solo bella, ma anche tenace

Harry Potter

In Harry Potter, 1994, Fleur rappresenta l’Accademia di Beauxbatons nel Torneo Tremaghi, dimostrando di essere una delle studentesse più esemplari della sua scuola. Durante uno stage alla Gringotts per migliorare il suo inglese, inizia una relazione con Bill Weasley, e i due si fidanzano subito dopo. Essendo una Veela per un quarto, Fleur è tanto bella quanto capricciosa. Dopo aver inimicato metà della famiglia Weasley per un’intera estate, guadagna finalmente il loro rispetto quando sostiene Bill dopo l’attacco di Fenrir Greyback. Da quel momento in poi, Fleur partecipa attivamente alla guerra, facendo del suo meglio per aiutare l’Ordine della Fenice.

5. Nei libri di Harry Potter, Ginny non ha paura di dire quel che pensa

Harry Potter

Conosciamo Ginny per essere un personaggio che, nei film, non riesce proprio a distinguersi, rimanendo piuttosto anonima e senza caratterizzazione. Tuttavia, vi sorprenderà sapere che questo è molto diverso da ciò che accade nei libri di Harry Potter, dove conosciamo una Ginny più decisa e che, soprattutto, non ha paura di dire quel che pensa. Nei libri, è una strega forte e una talentuosa giocatrice di Quidditch, il che la fa risaltare al di fuori della sua stessa casa. Sebbene inizialmente sia timida nei confronti di Harry, inizia lentamente a mostrare il suo vero sé e si guadagna la sua amicizia e il suo amore. Mentre il Trio d’Oro dà la caccia agli Horcrux, Ginny, Neville e Luna prendono il controllo dell’esercito di Silente e guidano con successo una ribellione adolescenziale dall’interno di Hogwarts.

Leggi anche Le 11 morti più tragiche del franchise di Harry Potter