I 10 migliori film sul cyberbullismo

Il cyberbullismo, e il bullismo più in generale, è uno dei maggiori problemi che gli adolescenti devono affrontare durante gli anni più delicati della loro crescita. A volte la situazione può sfuggire a ogni controllo e portare a conseguenze disastrose. Inoltre, non solo gli adolescenti, ma anche alcune celebrità non sono al sicuro da questo gravissimo problema. Abbiamo quindi deciso di trovare e riportarvi i film che si sono fatti carico di affrontare questo delicato argomento nel modo più maturo possibile. Ecco quindi una lista coi 10 migliori film sul cyberbullismo mai usciti.

Naturalmente, molti registi hanno utilizzato le proprie risorse per parlare e sensibilizzare gli spettatori su questo argomento e, anche se i film dedicati al problema non sono tanti quanti quelli di altri argomenti più popolari, stiamo iniziando a vedere sempre più registi realizzare film sul cyberbullismo. Scopriamo insieme quali sono i migliori.

1. L’A.S.S.O. nella manica (2015)

Questo film è probabilmente il più leggero e spensierato film sull’argomento della nostra lista e, anche se il cyberbullismo non è l’argomento principale della pellicola, ci mostra comunque le molteplici forme di bullismo che si possono subire durante l’adolescenza.

L’A.S.S.O. nella manica è una commedia per adolescenti. Tutta la trama ruota attorno a una studentessa dell’ultimo anno delle superiori che inizia una rivoluzione sociale, dopo aver appreso di essere stata etichettata come A.S.S.O (Amica, Sfigata, Strategicamente, Oscena) dalle sue amiche più carine e attraenti.
Questo film affronta l’argomento in modo abbastanza spensierato. Crea molti momenti divertenti che effettivamente sono piacevoli da guardare. Nel complesso, è un film divertente da guardare ma anche utile per conoscere gli aspetti negativi del bullismo.

2. Nemiche (2005) tra i migliori film sul cyberbullismo

Nemiche (titolo originale: Odd Girl Out) è un film drammatico per adolescenti realizzato per la TV. Il film ruota attorno alla vita di Vanessa (Alexa PenaVega), una ragazza che frequenta le superiori, che si prende una cotta per uno dei ragazzi più popolari della scuola. Ma anche la più bella della scuola, Stacey (Leah Pipes), ha una cotta per lo stesso ragazzo e lei e il resto della scuola finiscono per bullizzarla su internet. Ciò spinge Vanessa a un tentativo di suicidio.

Il tema che spesso viene esplorato nei film e serie tv che si dedicano al cyberbullismo è il problema tristemente reale che spinge le persone oltre il limite. Le vittime diventano così insicure e imbarazzate di se stesse che tentano persino il suicidio.
La parte di questo film che meglio ci fa ben sperare è che include anche un messaggio di reazione. Vediamo infatti la madre di Vanessa prendere in mano la situazione e coinvolgere le autorità scolastiche nella questione. Ci mostra quale ruolo dovrebbero svolgere i genitori quando i loro figli sono vittime di bullismo.

3. Don’t Hang Up (2016)

Possiamo probabilmente considerare come prima forma di cyberbullismo gli scherzi telefonici. Queste telefonate possono essere davvero fastidiose e causare anche un disagio psicologico a chi le riceve, senza contare le innumerevoli truffe a scopo di estorcere denaro che spesso si celano dietro di esse.

Don’t Hang Up, letteralmente Non riattaccare, è un film horror la cui storia ruota attorno a due adolescenti che una notte, mentre sono sotto l’effetto dell’alcool, decidono di mettersi a fare degli scherzi telefonici. Ma questa notte di scherzi si trasforma ben presto in un incubo quando uno sconosciuto decide di “giocare” contro di loro, con conseguenze letali.
Questo film ci mostra in realtà le conseguenze che i bulli possono ritrovarsi ad affrontare quando la vittima del loro attacco è tutt’altro che indifesa. Il film è un po’ prevedibile, ma nonostante tutto riesce a coinvolgere il suo pubblico. Nel complesso è un film horror decente da guardare.

4. Like.Share.Follow (2017) tra i migliori film sul cyberbullismo

Like.Share.Follow

Lo stalking è un crimine che ormai supera di gran lunga il mero cyberbullismo. La condivisione eccessivamente le proprie informazioni sui social media può portare a risultati terrificanti. Questa è proprio la premessa su cui si basa Like.Share.Follow, un horror-thriller. Il film ruota attorno alle vicende di Garrett (Keiynan Lonsdale), un fenomeno in ascesa di YouTube. Shell (Ema Horvath) è una sua fan accanita. Tuttavia, quando iniziano a frequentarsi, lui deve considerare se la condivisione della sua vita online sia un invito all’unione e all’aiuto reciproco oppure uno allo stalking e all’ossessione.
Questo film riesce bene nell’intento di rappresentare l’ossessione e lo stalking online. Il film presenta un interessante protagonista che fa parte della community di Internet. Tutto sommato è un film decente con una buona dose di suspense.

5. A Girl Like Her (2015)

Questo film sul cyberbullismo ci presenta una ragazza che non ha paura di battersi per la giustizia. Ci viene mostrata come una ragazza forte e pronta a vendicarsi. Particolarità di questo film è che decide di esplorare il tema del cyberbullismo tenendo in considerazione entrambi i lati della medaglia.

A Girl Like Her si incentra  attorno alle vicende di Jessica (Lexi Ainsworth), una giovane liceale che è costretta ad affrontare la ragazza che la bullizza, Avery Keller (Hunter Kingda più di un anno. Jessica, con l’aiuto del suo amico Brian e di una videocamera digitale nascosta, riesce a ottenere le prove materiali delle incessanti molestie di Avery.
Questo film è sicuramente una delle migliori rappresentazioni mai fatte su schermo del cyberbullismo e del bullismo sociale. Probabilmente sarebbe una buona idea che gli adolescenti lo vedessero almeno una volta.

6. Trust (2010) tra i migliori film sul cyberbullismo

Questo film affronta l’argomento del cyberbullismo in un modo molto realistico e oscuro del resto dei film in questa lista; non tratta solo delle molestie informatiche, ma anche di come l’utilizzo di Internet senza supervisione possa portare a diverse complicazioni. Trust è un film poliziesco e la storia ruota attorno ad Annie (Liana Liberato), una ragazzina vittima di cyber bullismo e abusata sessualmente da un uomo di mezza età. Quando i genitori di Annie scoprono la verità, la situazione diventa ancora più problematica, con il padre della ragazza che diventa ossessionato dall’idea di trovare il colpevole.

Questo film ha una narrazione molto avvincente e affronta questo che è ormai un argomento abbastanza comune ai giorni nostri in un modo eccellente. Oltre alla premessa avvincente, il film presenta anche una buona recitazione e un ritmo decente. Tutto sommato è un film che merita di essere visto.

7. Carrie (2013)

Carrie 2013

Sebbene questo film non si dedichi effettivamente al cyberbullismo, si occupa di mostrarci quel bullismo sociale che a lungo andare finisce per trasformarsi in cyberbullismo. Mostra infatti fino a che punto possono spingersi gli adolescenti in termini di bullismo solo per convalidare se stessi.

Carrie è un dramma horror e tutta la storia ruota attorno a Carrie White, un’outsider, vittima di bullismo non solo da parte dei suoi compagni di classe, ma anche da quello della madre, che è narcisista. Impara a controllare le sue nuove abilità dopo aver scoperto di possedere la telecinesi. Quando viene spinta troppo oltre, tuttavia, le sue abilità diventano letali per tutti coloro che la circondano.
Carrie è una rivisitazione in chiave moderna del romanzo di Stephen King del 1974. Questo film mostra come registrare un video umiliante di qualcuno possa spingere quell’individuo ai propri limiti. Chloe Martinez interpreta il ruolo principale in maniera abbastanza convincente. Nel complesso, sebbene non sembra avere lo stesso spirito del primo adattamento cinematografico, Carrie – Lo sguardo di Satana, questo film è comunque una buona rivisitazione della storia classica.

8. Unfriended (2014) tra i migliori film sul cyberbullismo

unfriended 2 sequel segreto

Questo film del nostro elenco affronta anche il tema del suicidio causato dal bullismo, conferendo all’intero scenario un tocco soprannaturale e horror.
Unfriended è un horror found-footage (letteralmente “filmato ritrovato”) e si svolge su Skype, dove un gruppo di compagni di scuola superiore riceve una notifica da Laura Barns, una ragazza morta esattamente un anno prima. Laura si è effettivamente suicidata quando ha trovato una sua clip imbarazzante che circolava su Internet.
Unfriended ha acquisito una svolta unica nel genere found-footage. Presenta una buona scrittura oltre a una recitazione convincente. Il film riesce ad affrontare questioni attuali pur svolgendo il suo compito di film horror.

9. Cyberbully – Pettegolezzi On Line (2011)

Bastano alcune storie di vita vissuta per scuotere la società e chiedere nuovi cambiamenti. Questa storia è una di queste. È la storia di una delle prime morti causate dal cyberbullismo.
CyberBully ruota attorno al personaggio di Taylor Hillridge, un’adolescente che riceve un laptop per il suo compleanno e si iscrive a un sito di social network. Comincia a sentirsi isolata quando i suoi amici la abbandonano e alla fine diventa vittima di bullismo.
Questo film si ispira al vero suicidio di Megan Meier. Ci presenta i problemi che gli adolescenti devono affrontare e cosa possiamo effettivamente fare per aiutarli prima che sia troppo tardi. Questo è un film da non perdere assolutamente se si vuole capire meglio l’argomento.

10. Cyberbully (2015) tra i migliori film sul cyberbullismo

Anche se il nome è simile al precedente film di questa lista, Cyberbully è completamente diverso dal precedente. La sua premessa è piuttosto inquietante e avviene in tempo reale. Cyberbully è un film poliziesco che ruota attorno alla storia di un hacker non identificato che intende rilasciare le immagini private di Casey (Maisie Williams) su Internet. Casey deve riuscire a fermare il piano dello stalker per salvare la sua identità. L’intero vicenda però sembra essere avvenuta proprio perché la stessa Casey si è resa complice di un atto di cyberbullismo.

Il modo in cui è girato questo film è notevole. Sembra reale. La trama è frenetica e sembra abbastanza naturale. Inoltre, la recitazione di Maisie Williams qui è di prim’ordine e riesce a reggere l’intero film sulle sue spalle. Nel complesso è un film brillante che dovrebbe essere visto dagli adolescenti.