Sapevi che questi 5 film e serie TV sono stati scritti da Neil Gaiman?

Amate le opere di Neil Gaiman? Ecco una lista di cinque film e serie tv scritte dall'autore che, forse, non conoscete.

Romanzi, saggi, racconti, sceneggiature, graphic novel e fumetti: Neil Gaiman, uno degli scrittori di maggior successo dei nostri tempi, si è dedicato alla scrittura di moltissime opere. Differenziandosi dagli altri per il suo stile e la sua immaginazione alquanto particolare, Gaiman è riuscito velocemente a far innamorare il pubblico del suo immaginario, trasportandolo in mondi lontani e fantastici. Ma siete sicuri di conoscere tutti i film e le serie tv scritti da Neil Gaiman? Eccone alcuni che – forse – non conoscete.

1. Neverwhere (1996) è una serie tv scritta da Neil Gaiman

Neil Gaiman

Neil Gaiman ha concepito Neverwhere come una miniserie per la BBC Two, accompagnata dalla stesura di un romanzo correlato durante il processo di produzione. Immerso nel regno magico sottostante di Londra, che coesiste in parallelo con la consueta metropoli, Neverwhere ci porta a conoscere le peripezie di Richard Mayhew, il cui destino si intreccia con quello di Door, una residente ferita della Londra sotterranea. Intrappolato negli abissi, Richard si trova costretto a scoprire un modo per ritornare nella Londra di sopra, mentre è inseguito implacabilmente dai sicari noti come i signori Croup e Vandemar. Nonostante questa sia un’ottima serie per introdursi nell’immaginario fantastico di Gaiman, le limitazioni di budget hanno influenzato la riuscita del prodotto, facendola risultare più datata di quanto non sia.

Leggi anche I 6 film fantasy tratti da libri, da vedere almeno una volta nella vita

2. Stardust (2007)

Neil Gaiman

Tra i film che forse non molti sanno appartenere a Neil Gaiman, c’è Sturdust. Fedele trasposizione dell’omonimo romanzo fantasy di Neil Gaiman del 1999 il film ha un cast eccezionale che include, oltre agli attori menzionati, figure di spicco come Michelle Pfeiffer, Robert De Niro, Henry Cavill e Sir Ian McKellan nel ruolo di narratore. Stardust, tanto quanto il libro, riesce a combinare con successo azione e umorismo, tipici dello stile distintivo di Gaiman, amalgamando diverse tonalità e generi per creare un’esperienza fantastica e gradevole per ogni generazione. Tutto ha inizio quando Tristan Thron fa la promessa di avventurarsi nel magico regno di Faerie per recuperare una stella caduta per conquistare la sua amata Victoria. Tuttavia, questo lo porterà ad essere coinvolto in un’avventura che supera di gran lunga le sue aspettative: la stella caduta si rivela essere Yvaine, una donna bellissima.

3. Coraline (2009)

serie tv Neil Gaiman
Coraline e la porta magica

Un film che è entrato nel cuore di moltissimi bambini ed adulti (e ne ha spaventati altrettanti dall’animo più debole) è, sicuramente, Coraline. Tuttavia, non molti sanno che quest’opera bellissima e piena di immaginazione è stata scritta da Neil Gaiman. Scritto nel 2002, l’omonimo romanzo è stato poi trasposto come film nel 2009, usando la tecnica dello stop motion. Protagonista della storia è Coraline, una bambina di 11 anni che sogna una vita diversa dalla sua, noiosa e priva di stimoli. Quando trova una porta segreta in casa sua, Coraline pensa finalmente di aver realizzato il suo sogno, ma le cose non sono sempre come sembrano. Diretto da Henry Selick, lo stesso regista di The Nightmare Before Christmas, Coraline è un film che parla agli adulti e ai bambini, portandoli in un mondo pieno di creatività e, anche, pericoli.

Leggi anche The Nightmare Before Christmas: 6 curiosità da sapere sul film

4. MirrorMask (2005) è un film scritto da Neil Gaiman

film

MirrorMask, film del 2005, è forse una delle opere più ambigue e sconosciute scritte da Neil Gaiman. Quest’ultimo ha collaborato alla scrittura del film fantasy insieme al suo partner di lunga data, l’artista Dave McKean, che ha anche diretto il film. La trama segue l’adolescente Helena Campbell, desiderosa di fuggire dal circo dei suoi genitori per immergersi nel mondo reale. La situazione prende una svolta inaspettata quando la madre di Helena viene ricoverata in ospedale, catapultando la giovane in un paesaggio onirico popolato da creature mostruose e figure misteriose. Un film profondo, fatto di metafore e, soprattutto, che vale la pena guardare per capire l’immaginario di questo scrittore.

5. Neil Gaiman’s Likely Stories (2016)

serie tv

Sapevate che, nel 2016, Neil Gaiman ha scritto e collaborato ad una serie di racconti dal titolo Neil Gaiman’s Likely Stories? Ebbene si, questa raccolta di cortometraggi si basa su racconti indipendenti dello stesso autore, includendo Foreign Parts, Feeders and Eaters, Closing Time e Looking for the Girl. Gaiman non solo ha fornito la trama e la produzione esecutiva ma è anche apparso nel ruolo di se stesso nell’episodio Looking for the Girl. Le storie singole che compongono la serie richiamano alla mente l’estetica di opere come Black Mirror e The Twilight Zone, insinuandosi nel macabro, nel soprannaturale, nell’oscuro e nel fantastico, offrendo esattamente ciò che ci si aspetta dall’immaginazione distinta di Gaiman.

Leggi anche I 10 migliori film realizzati in stop motion