I 5 film noir più intriganti del nuovo millennio

Sarà un viaggio nell'oscurità, tra suspense e colpi di scena.

Il cinema noir, nato di fatto negli anni ’40 e ’50, rappresenta un’importante corrente cinematografica che ha lasciato un’impronta indelebile nel mondo del cinema. Caratterizzato da atmosfere oscure, personaggi ambigui e trame intricate, il cinema noir non si è però esaurito in quei decenni, anche se sicuramente ha espresso alcune delle sue vette in quel periodo. No, il cinema noir ha continuato a esistere anche nei tempi più recenti con film che vanno assolutamente conosciuti perché rappresentano delle pietre miliari nella storia della cinematografia. Stiamo parlando dei 5 film noir più intriganti del nuovo millennio: un must per ogni cinefilo che si definisce tale.

1. Mulholland Drive (2001)

Mulholland Drive cinematographe

Diretto da David Lynch, Mulholland Drive è un noir psicologico che esplora le oscure sfaccettature di Hollywood attraverso la storia di un’aspirante attrice e di una donna che perde la memoria dopo un incidente automobilistico. Il film mescola abilmente elementi di mistero, dramma e surrealismo, offrendo uno sguardo intrigante e disturbante sulla natura dell’illusione e della realtà. In pieno stile lynchiano, Mulholland Drive è spesso indicato come il miglior film in assoluto del nuovo millennio e, di conseguenza, come il capolavoro del celebre regista statunitense.

Leggi anche Mulholland Drive: spiegazione e significato del film di David Lynch

2. Non è un paese per vecchi (2007) tra i 5 film noir più intriganti del nuovo millennio

Diretto dai fratelli Coen, questo thriller neo-noir è tratto dal celebre romanzo di Cormac McCarthy. Ambientato nel deserto del Texas, il film segue un cacciatore di antilopi che si trova coinvolto in un violento inseguimento dopo aver trovato una valigetta piena di soldi. Con una tensione costante e una narrazione cruda, Non è un paese per vecchi può contare sulla prova strabiliante di Javier Bardem, forse mai così centrato in un ruolo come in questo caso. Destino, moralità, violenza: motivi che non sono spesso presenti nei film dei Coen, ma che qui si intersecano perfettamente in uno dei 5 film noir più intriganti del nuovo millennio.

Leggi anche Non è un paese per vecchi: il significato del film dei fratelli Coen

3. Zodiac (2007)

Zodiac - Cinematographe.it

David Fincher e il noir hanno una storia di lungo corso, fatta di grandi successi e film rimasti nella storia del cinema. Zodiac non è da meno e, anzi, forse è una delle pellicole più riuscite del regista. Il thriller è basato su una storia vera rimasta tutt’ora irrisolta: quella del serial killer che ha terrorizzato la California negli anni Sessanta e Settanta. Con un’attenzione minuziosa ai dettagli e una narrazione avvincente, Zodiac offre una panoramica inquietante (e, a suo modo, affascinante) sulle indagini e sull’ossessione che ha consumato coloro che cercavano di catturare il criminale.

Leggi anche Zodiac: la storia vera alla base del film di David Fincher

4. Gone Girl – L’amore bugiardo (2014) tra i 5 film noir più intriganti del nuovo millennio

Gone Girl - Cinematographe

Si diceva del particolare rapporto tra David Fincher e il noir. Non deve sorprendere quindi che tra i 5 film noir più intriganti del nuovo millennio ce ne sia allora un altro che porta la firma del regista statunitense. Si tratta di Gone Girl – L’amore bugiardo, tratto anche in questo caso da un romanzo (di Gillian Flynn). Il film racconta della scomparsa di una donna e delle indagini che ne seguono e che si concentrano sempre più intensamente sul marito. Gone Girl – L’amore bugiardo è un gioiellino che esplora temi come la manipolazione (dell’identità e non solo) e il nostro rapporto spesso morboso con i media.

Leggi anche L’amore bugiardo – Gone Girl: la storia vera che ha ispirato il film di David Fincher

5. Lo sciacallo – Nightcrawler (2014)

Stasera in TV

Anche Jake Gyllenhaal ha spesso dato del tu al noir. In questa lista compare già per Zodiac e ora lo ritroviamo protagonista di questa pellicola diretta da Dan Gilroy. Lo sciacallo – Nightcrawler segue le vicissitudini di un freelancer che cerca di inserirsi nel mondo del giornalismo criminale di Los Angeles. Il film può contare sull’interpretazione di Gyllenhaal, una delle migliori della sua carriera, e su una sceneggiatura davvero solida che oscilla in continuazione tra tensione e ossessione. Ancora di più che in Gone Girl – L’amore bugiardo, questa pellicola ruota attorno alla volontà di sensazionalismo dei media e all’ambizione degli esseri umani, pronti a tutto per ottenere ciò che vogliono.

Leggi anche Lo sciacallo – Nightcrawler: il significato del film con Jake Gyllenhaal