I migliori film horror nel catalogo italiano di Prime Video

Non è facile scegliere un film da vedere nell'ampio catalogo di Amazon Prime Video, scopriamo quali sono i migliori film horror presenti

Prime Video, il servizio streaming di Amazon, offre alcune ottime scelte agli amanti del cinema horror per, specialmente in questo periodo, lasciarsi andare ad una maratona in pieno stile Halloween, e questi sono il meglio del meglio. Con il giorno di Halloween ormai vicinissimo, sia i fan dell’horror più accaniti che quelli che si dilettano con le pellicole più dark solo una volta l’anno si riuniscono per celebrare il mondo del macabro.

Halloween è per i devoti del genere horror paragonabile a quello che il Natale è per i più piccoli, e quale modo migliore per celebrare questa festa se non vedersi un film horror? O due o tre o una dozzina? Ogni servizio di streaming offre la propria selezione e Amazon Prime non fa certamente differenza. Il suo catalogo digitale vanta diversi film di paura, vecchi e nuovi. Di seguito sono presentate cinque opzioni, che rappresentano una gamma di decadi e di sottogeneri.

Tuttavia, specifichiamo che non è una classifica, sono tutti dei grandi film e non c’è una scelta giusta e una sbagliata.

La notte dei morti viventi (1968)

Diretto dal compianto maestro George A. Romero, La notte dei morti viventi ha creato e definito il sottogenere zombie come è conosciuto oggi. Prima del film di Romero, gli zombie non erano morti recentemente risorti, non vivevano per consumare carne umana e non morivano solo distruggendogli il cervello. Ogni rappresentazione e messa in scena, anche nell’aspetto oltre che nelle caratteristiche, degli zombie risente dell’influenza de La notte dei morti viventi, dal film più indipendente e piccolo alle produzione più conosciute come The Walking Dead. Il film è anche famoso per avere un protagonista nero (Duane Jones), in un’epoca in cui era quasi sconosciuto.

La casa (2013)

Remake del cult di Sam Raimi, La casa dell’uruguaiano Fede Alvarez è ambientato 30 anni dopo i fatti della trilogia originale, ma si discosta totalmente dalla poetica dei precedenti film.

Tre ragazze e due ragazzi si recano in una casa nel bosco per il weekend con l’intenzione di aiutare una di loro a chiudere con la droga. Sarà proprio lei a dare il via alle orrende possessioni demoniache che terrorizzeranno i malcapitati.

Nelle definizioni, nelle scelte estetiche, di regia e di trama Alvarez delinea una pellicola che va come un treno, dritta per la sua strada e punta ad investire lo spettatore. Totalmente indipendente dalla cosmologia che lanciò Raimi anni prima.

Scanners (1981)

Sua maestà David Cronenberg scrive e dirige questa pellicola tra la fantascienza e l’horror sul mondo della telepatia, che segna il suo primo e vero successo internazionale.

Scanners racconta di misteriosi individui dotati di incredibili poteri telepatici, protagonisti dello studio più importante della vita del professor Ruth, capace di creare un farmaco per tenere i poteri di questi potenti telepati (appunto gli Scanners) sotto controllo e di isolarli. Ma tra di loro c’è Revok, il più potente e maturo, che ha intenzione di conquistare il potere raccolto dal professore. Il film ha poi avuto addirittura 4 sequel.

Come tutti i film di Cronenberg, anche questo è un piccolo gioiello del genere, un grande titolo nel catalogo Prime Video.

Phenomena (1985)

Il maestro dell’horror italiano Dario Argento dirige Phenomena, il suo lavoro preferito, scegliendo la ragazza prodigio lanciata da il maestro Sergio Leone in C’era una volta in America, Jennifer Connelly, come protagonista assoluta della pellicola.

Siamo in Svizzera, una ragazza viene orribilmente uccisa dopo essersi rifugiata in una casa apparentemente vuota. Ultima vittima del serial killer a cui sta dando la caccia l’entomologo John McGregor. Egli entrerà in contatto con Jennifer Corvino, studentessa statunitense, un angelo che sta per entrare in un modo di orrore e violenza.

Reazione a catena (1971)

Rimaniamo in Italia con una pellicola straordinaria del leggendario Mario Bava. Reazione a catena è considerato dai più un vero e proprio pioniere o addirittura antesignano degli shalsher movie che stanno trovando ancora oggi spazio nelle sale di tutto il mondo.

La trama è un concatenarsi di omicidi violenti che partono da quello di una contessa per poi ampliarsi come una ragnatela interessando tutti quelli che entrano in contatto con l’evento. La pellicola vuole essere una metafora sulla violenza che risiede nell’animo umano. Un lato nero e sempre pronto ad esplodere. Un’altra chicca di Prime Video.

Annabelle (2014)

La bambola assassina di L’evocazione – The Conjuring si guadagna una pellicola tutta sua con questo sequel, Annabelle, diretto dal maestro James Wan.

I coniugi Mia e John Form stanno per diventare genitori, quando un fatto tragico turba le loro vite. Una setta di satanisti, guidata dalla giovane Annabelle, compie una strage nella villa vicino alla loro e viene fermata dalla polizia appena prima di fare lo stesso a casa Form. Prima di morire però Annabelle stringe tra le braccia una bambola di Mia, trasmettendole un oscuro maleficio.

Annabelle è il secondo tassello del grande franchise che è diventato l’universo di The Conjuring.

Cloverfield (2008)

Parlando di franchise, su Prime Video si trova anche il primo capitolo dell’universo di Cloverfield. Si tratto del distaster movie innovativo di Matt Reeves e prodotto da J. J. Abrams, girato interamente con camera a mano, capace di regalare 90 minuti di terrore e suspense agli spettatori.

New York, una sera come tante altre. Un gruppo di amici organizza una festa a sorpresa, quando un boato fa tremare le pareti della casa in cui si svolge il party ed il cielo si illumina a causa di tremende esplosioni. Non è un terremoto, non è un attentato terroristico, è qualcosa di molto molto peggio.