24 film da vedere a Natale in steaming e TV. Il Cine Calendario dell’Avvento 2021

24 film classici, moderni e prime visioni per aspettare il Natale giorno dopo giorno.

È inevitabile. L’atmosfera natalizia piace a tutti quanti e la voglia di viverla appieno e più a lungo possibile innesca quel meccanismo di anticipare il più possibile gli addobbi di casa, le luminarie nelle città e tutto quello sfavillante meccanismo per respirare ogni giorno quel pochino di magia di cui tutti, e non finiremo mai di scriverlo, abbiamo bisogno.
L’albero di Natale, le luci, il presepe e gli addobbi e l’immancabile calendario dell’avvento che i bimbi aspettano impazienti ogni mattina per trovare il cioccolatino, il piccolo pensierino o il pacchetto di figurine. Allora noi di Cinematographe.it abbiamo pensato di realizzare un calendario dell’avvento con i film disponibili nelle varie piattaforme e nelle reti TV per vedere, sera dopo sera, a partire dal primo di dicembre, una serie di pellicole mitiche, leggendarie e “perfettamente” natalizie da poter guardare tutti assieme.

Stiamo aspettando le programmazioni definitive ma questi titoli sono disponibili da questo momento e se ci saranno variazioni cercheremo di aggiornare.
Abbiamo dato un ordine cronologico a nostro gusto, ma naturalmente ognuno di voi potrà decidere l’ordine che preferisce e magari sostituire i film di Natale da noi suggeriti con altri. A tal proposito, non esitate a suggerirci altri titoli!

Quali film vedere durante il periodo di Natale? 24 titoli da gustare in TV e in streaming dall’1 al 24 dicembre 2021

1 dicembre. Lo schiaccianoci e i 4 regni  

Adattamento Disneyano della celebre storia e del balletto di Čajkovskij. Ideale per iniziare dicembre con una atmosfera fiabesca.  In onda su Disney Plus

2 dicembre. Polar Express

natale, cinematographe.it

Una magica storia che coinvolge un bambino che pensa che babbo Natale non esista. Tom Hanks capotreno ci porta in un viaggio che tutti quanti noi avremmo voluto intraprendere.  In onda su Netflix

3 Dicembre. Love Actually

Un intreccio di storie meravigliosamente britanniche che ci mostrano come sia l’amore davvero durante le feste. La scena dei Cartelli sul ciglio della porta resta una delle migliori dischiarazioni del cinema. In onda su Amazon Prime.

4 dicembre Daddy’s Home 2

Simpatico e ben riuscito sequel che unisce Will ferrel e Mark Wahlberg in una divertente storia di famigli allargata sotto le feste di Natale. Da guardare anche la prima pellicola. La comicità di Will Ferrel è presente, non completa ma presente. In onda su Amazon Prime.

5 dicembre. Elf. Un elfo di nome Buddy

Capolavoro Natalizio firmato da John Favreau con un meraviglioso Will Ferrel. Giunto a trentanni l’elfo di Nome Buddy scopre di non essere un elfo ma un semplice figlio di due umani… e da qui comincia tutto. Appena uscito il film si è subito inserito nell’olimpo dei film di Natale della storia. In onda su Netflix.

6 dicembre. Gremlins

 Gizmo Il tenero Mogwai nasconde un segreto. Mai bagnarlo e mai dargli da mangiare dopo la mezzanotte. Il film che ha simpaticamente spaventato la generazione anni ’80. La scenda del combattimento tra uomo e gremlins nella cucina super attrezzata americana ha fatto storia. In onda su Amazon Prime con noleggio a Euro 2.99.

7 dicembre. Die Hard. Trappola di Cristallo

Un solo nome: John MC Clane. Bruce Willis nel suo inizio di carriera action deve liberare, durante la festa di Natale, un palazzo e gli ostaggi in mano ad un gruppo di ladri/terroristi. Il cattivo è Alan Rickman. Ancora oggi tanti di noi dicono: Hippy Ya Ye Figli di Puttana, solo per lui. Frase effettivamente poco Natalizia ma il film è di grande intrattenimento. In onda su Disney Plus.

8 dicembre. L’amore non va in vacanza

l'amore non va in vacanza Cinematographe

Un cast stellare composto da Kate Winslet, Cameron Diaz, Jude Law e Jack Black. Due ragazze su internet si scambiano la casa durante le feste di natale. Una va in una villa a Los Angeles mentre l’altra in un cottage in Inghilterra. Sceneggiatura e storia d’amore di alto altissimo livello. In onda su Amazon Prime.

9 dicembre. Frozen – Il regno di Ghiaccio, immancabile cartone animato da vedere a Natale

Non serve descrivere la trama qui. Bisogna solo vederlo, anzi rivederlo. Un classico Disney del 2013 che è stato subito definito capolavoro. La domanda che ci si chiede non è se è piaciuto o meno: quello che si chiede è se piace più Anna, Elsa, Olaf o Sven? In onda su Disney Plus.

10 dicembre. Il Grinch è uno dei film da vedere a Natale

Jim Carrey, Grinch, Cinematographe.it

Parliamo del film con Jim Carrey ma va bene anche il Cartone animato più recente se volete. Basato sui personaggi del Dottor Seuss il dispettoso Grinch odia il Natale ma forse è giunto il momento di cambiare idea. Ah! La bimba protagonista è Bryce Dallas Howard. In onda su Netflix.

11 Dicembre. Willy Wonka e la fabbrica di Cioccolato

Remake di Tim Burton con Jonny Depp  del capolavoro degli anni 70 interpretato dal mitico Gene Wilder. 5 bambini trovano il biglietto d’ro per poter visitare la fabbrica di cioccolato Woonka… Guardate pure questa versione ma vi consigliamo anche di reperire quella di 40 anni fa se non l’avete mai vista. In onda su Netflix.

12 dicembre. Un biglietto in due

Steve Martin e John Candy. Icone comiche anni 80. La festa in questione è quella del ringraziamento, ma l’atmosfera è corretta. Due uomini d’affari devono rientrare per le feste a casa ma l’aereo è cancellato per il maltempo e i due devono iniziare un viaggio assieme per raggiungere le famiglie… In onda su TIM Vision.

13 dicembre. Mamma ho perso l’aereo

KEVIIIINNN! Basta solo questo urlo per capire di cosa stiamo parlando. Simpatico anche il nuovo sequel e non reboot. In onda Su Disney+.

14 dicembre. Tutto normale il prossimo Natale

Usciamo dalle strutture di storie made in USA e ci immergiamo in un punto di vista sudamericano. Un uomo continua a vivere la vigilia di natale.  Storia con lati comici e sentimentali. Vi lasciamo il trailer in lingua originale perché è bellissimo! Consigliato. In onda su Netflix.

15 dicembre:10 giorni con Babbo Natale

Sequel di 10 giorni senza mamma. Carlo decide di seguire, con tutta la Famiglia, la moglie giulia per una promozione al lavoro a Stoccolma viaggiando tutti assieme in camper ma, durante il viaggio, incontrano un personaggio particolare. Una bella commedia.

16 dicembre. Noelle è uno dei film da vedere a Natale

E se il primogenito di babbo Natale non fosse pronto ad essere il nuovo Babbo Natale? Niente paura ci penserà la sorellina a cercarlo. Una commedia natalizia divertente ed originale che trabocca di spirito natalizio in ogni fotogramma. Un punto di vista interessante in nuovo stile Disney. In onda su Disney Plus.

17 dicembre. Miracolo nella 34ma strada

Solo a riguardare il traier di questo film le lacrime scendono a fiotti. Una bambina non crede a babbo natale e un signore dice di esserlo. Una giuria dovrà decidere se una bugia possa accendere la speranza o se una verità faccia piombare nella tristezza. Voi credete a babbo natale? Un film meravigliosamente natalizio. In onda su Disney Plus.

18 dicembre. Qualcuno salvi il natale

Chris Columbus dirige una pellicola perfetta e contemporanea su Babbo Natale. Un fratello e una sorella vogliono riprendere con una telecamera l’arrivo di babbo Natale a casa loro e , incredibilmente, capita.  Il problema è che questo crea un grosso problema proprio la notte di Natale e bisogna rimediare.  Kurt Russel interpreta un Babbo Natale molto molto Blues. C’è pure il sequel che si difende bene. In onda su Netflix.

19 dicembre. SOS FANTASMI

Prendete 3 ingredienti e mescolate sapientemente il genio visionario e magico Charles Dikens con la storia di natale per eccellenza, datela in mano al regista che ha creato il mondo dei Goonies e lady Hawke e fate interpretare Scrooge a Bill Murray. Ed è subito Capolavoro. Canto di Natale moderno come meglio non si puà fare. In onda su Amazon Prime a Euro 2,99.

20 dicembre. La Famiglia Claus

Ci spostiamo nel nord Europa con un film di produzione Olandese e belga. Una originale vicenda natalizia che parla dell’Intera famiglia Clause. Fa piacere pensare che anche molti registi e sceneggiatori non americani possano raccontare storie di natale di alto livello. In onda su Netflix.

21 dicembre. Next stop, Christmas

 Allora qui si potrebbe sfiorare l’eccellenza perché il film ammicca ad una sorta di Ritorno al Futuro 4 (ma non sarà così) grazie alla struttura della storia e a due interpreti ma potremmo cambiare idea non appena riusciremo a vederlo. Comunque un capo treno interpretato da Cristopher Lloyd farà rivivere il Natale di 10 anni prima alla protagonista della storia, riuscendo a farle modificare le cose con il suo ex. Lea Tompson, la mamma di Martin MCFLY, fa parte del cast. Siamo curiosi quanto voi. Non sappiamo nemmeno se verrà tradotto in italiano. In onda su Hallmark Channel.

22 dicembre. Santa Claus

Tim Allen è protagonista e Babbo Natale indiscusso in una storia natalizia che ha cresciuto molti di noi con la sua magia. Un semplice uomo qualsiasi diventa babbo natale perché il vero Babbo Natale, caduto a terra dal tetto, si squaglia tra la neve lasciandogli vestito e contratto. Una perfetta storia di natale senza tempo con all’attivo parecchi sequel. In onda su Disney Plus.

23 dicembre. Canto di Natale di topolino è uno dei film da vedere a Natale

La storia delle storie di Natale (come SOS FANTASMI) completamente in stile Disney. Un capolavoro immancabile da vedere durante le feste. Tanto per dirvi, ma magari lo sapete, Zio Paperone negli States si chiama Scrooge prorpio per questo motivo. Non esiste versione migliore anche se quella dei Muppets è anche degna di nota. Di seguito mettiamo il link del cartone intero ma va in onda su Disney Plus.

24 dicembre. Una Poltrona per 2

Immancabile da oltre trent’anni nelle case degli italiani, questo film è l’essenza del Natale esattamente come la messa di mezzanotte, il presepe, il panettone, il rumore della carta strappata dei regali e i gusci delle arachidi sul tavolo. Se non ci saranno sorprese sarà in onda su Italia uno la sera del 24 e allora sarà veramente, per tutti noi, finalmente Natale. Tanti auguri a tutti!

Leggi anche Perché Una poltrona per due è il film di Natale per eccellenza?

Ultime notizie

La sposa: trama e cast della fiction Rai con protagonista Serena Rossi

La sposa, nuova fiction Rai con protagonista Serena Rossi, diretta da Giacomo Campiotti, già autore di numerosi successi tv...

Articoli correlati