4 film da vedere se ti è piaciuto Santocielo

Gravidanze maschili, visite indesiderate e viaggi nel tempo. Ecco la lista dei 4 film da vedere se ti è piaciuto Santocielo, la commedia fantasy scritta e interpretata da Ficarra e Picone.

Il 14 dicembre 2023 è arrivata nelle sale cinematografiche italiane Santocielo, commedia fantasy scritta e interpretata dal duo comico siciliano Ficarra e Picone, e diretta da Francesco Amato. La pellicola ha sollevato non poche polemiche, in quanto pone al centro della storia una questione molto originale. Un uomo bigotto, maschilista e omofobo, a causa di un angelo pasticcione (Picone), rimane incinto del nuovo Messia. Il film ha letteralmente diviso il pubblico, tra chi ha apprezzato l’esperimento, e chi, invece, ha definito l’opera blasfema. Se appartenete alla prima categoria, in questo articolo proponiamo la lista dei 4 film da vedere se ti è piaciuto Santocielo.  

1. Niente di grave, suo marito è incinto (1973) apre la lista dei film da vedere se ti è piaciuto Santocielo

film da vedere se ti è piaciuto Santocielo - Cinematographe.it

Apre la lista dei film da vedere se ti è piaciuto Santocielo, Niente di grave, suo marito è incinto, commedia italofrancese degli anni Settanta, diretta da Jacques Demy. Nel film Marco (interpretato da Marcello Mastroianni), direttore di una scuola guida, convive a Parigi con la fidanzata Irene (Catherine Deneuve), parrucchiera. La routine della coppia è sempre proceduta senza intoppi fin quando qualcosa di incredibile accade. Marco inizia ad avvertire degli strani dolori e, dopo diversi consulti medici, scopre di essere incinto. Similmente al film di Ficarra e Picone, la notizia di un uomo che affronta una gravidanza fa, rapidamente, il giro del mondo, e Marco e Irene faranno molta fatica a proteggere la loro privacy.          
Niente di grave, suo marito è incinto è disponibile su Prime Video.

Leggi anche: Santocielo: recensione della commedia natalizia con Ficarra e Picone

2. Junior (1994)

 Cinematographe.it

Passiamo dagli anni Settanta agli anni Novanta con la commedia fantasy Junior, diretta da Ivan Reitman. Il film segue le vicende di due ginecologi-ricercatori, Larry Arbogast (Danny DeVito) e Alexander Hesse (Arnold Schwarzenegger), intenti a sperimentare sulle scimmie un farmaco in grado di far diminuire le probabilità di aborto spontaneo. Dato che l’amministrazione del progetto nega il consenso per la sperimentazione del farmaco sugli essere umani, il dottor Hesse decide di testarlo su se stesso, impiantandosi un ovulo all’interno dell’addome. Il dottore non solo acquista notorietà, diventando a tutti gli effetti il primo caso di uomo incinto, ma scopre anche le gioie della gravidanza. La situazione si complica quando Hesse si innamora della Dottoressa Diana Reddin, la donna a cui è stato sottratto l’ovulo. A differenza di Santocielo, nel film interpretato da Arnold Schwarzenegger, Danny DeVito ed Emma Thompson, la parte romance è molto più rilevante.         
Junior è disponibile su NOW.

3. Il primo Natale (2019)

film da vedere se ti è piaciuto Santocielo - Cinematographe.it

Usciamo dal tema della gravidanza maschile, per parlare di un’altra commedia fantasy scritta da Ficarra e Picone: Il primo Natale. Nel film, un ladro di reliquie (Ficarra) ruba il prezioso bambinello di un presepe vivente. Il furto viene scoperto da Don Valentino (Picone), che insegue l’uomo per recuperare la statua. I due si ritroveranno, per magia, nella Palestina dell’anno zero, stranieri ai tempi di Erode, e dovranno trovare il modo di tornare nel 2019.           
Se in Santocielo la coppia comica, attraverso l’espediente narrativo di un uomo incinto del nuovo Messia, affrontava il tema del pregiudizio, nella pellicola del 2019 la religione e la natalità aiutano a riflettere sull’inclusività e sulle questioni relative all’immigrazione.    
Il primo Natale è disponibile su Disney+.

4. Beata te (2022) chiude la lista dei film da vedere se ti è piaciuto Santocielo

film da vedere se ti è piaciuto Santocielo - Cinematographe.it

Chiude la lista dei film da vedere se ti è piaciuto Santocielo, Beata te, commedia diretta da Paola Randi, ispirata all’opera teatrale di Luisa Merloni Farsi fuori. Nel film Marta (Serena Rossi) è una regista teatrale, single, molto soddisfatta della sua vita. La donna, alla vigilia del suo spettacolo dell’ Amleto, nonché ad un passo dal compimento del suo quarantesimo compleanno, riceve una visita inaspettata. Bussa alla sua porta l’Arcangelo Gabriele (Fabio Balsamo), che le annuncia che presto sarà madre. Marta ha due settimane di tempo per decidere se accettare, o meno, l’annunciata gravidanza.          
Come in Santocielo, anche in Beata te l’annunciazione ha un ruolo chiave, in quanto è il motore da cui parte l’intera vicenda, ma il film di Paola Randi – brillante e divertente – si focalizza, ovviamente, su tutte quelle questioni, e su tutte le aspettative della società, che riguardano l’orologio biologico.    
Beata te è disponibile su NOW.

Leggi anche: Beata te: recensione del film con Serena Rossi e Fabio Balsamo