I 10 più imperdibili film che hanno vinto il Leone d’Oro alla Mostra del Cinema di Venezia

10 film che hanno vinto il Leone d'Oro alla Mostra del Cinema di Venezia scelti fra i più imperdibili e indimenticabili: scopriamoli insieme!

10 film che hanno vinto il Leone d’Oro alla Mostra del Cinema di Venezia scelti fra i più imperdibili!

1. Rashomon

10 film imperdibili che hanno vinto il Leone d'Oro alla Mostra del Cinema di Venezia; cinematographe.it

Il primo dei 10 film che hanno vinto il Leone d’Oro alla Mostra del Cinema di Venezia, scelti fra i più imperdibili, è Rashomon, nell’edizione del 1951. Diretto da Akira Kurosawa e girato nella foresta vergine di Nara, nei dintorni di Kyoto, con un budget bassissimo, il film tratta della capacità dell’uomo di mentire, e di mentire anche a se stesso. Tutti i personaggi infatti mentono, mentono per salvare il proprio onore.

2. L’anno scorso a Marienbad

10 film che hanno vinto il Leone d'Oro alla Mostra del Cinema di Venezia, focus, cinematographe.it

L’anno scorso a Marienbad – titolo originale L’Année dernière à Marienbad – è un film del 1961 diretto da Alain Resnais e con protagonisti Delphine Seyrig e Giorgio Albertazzi. Ispirato al romanzo L’invenzione di Morel dello scrittore argentino Adolfo Bioy Casares, il film è ambientato in una sontuosa villa dove fra gli invitati s’incontrano un uomo e una donna. L’uomo sostiene di averla conosciuta l’anno prima, mentre per lei, lui è soltanto un estraneo mai visto. Chi dei due ha ragione?

3. Bella di giorno – I più imperdibili film che hanno vinto il Leone d’Oro

10 film imperdibili che hanno vinto il Leone d'Oro alla Mostra del Cinema di Venezia; cinematographe.it

Tra i 10 film imperdibili che hanno vinto il Leone d’Oro alla Mostra del Cinema di Venezia c’è Bella di giorno. Diretto da Luis Buñuel e tratto dal romanzo di Joseph Kessel del 1929, il film fece scandalo per il pruriginoso tema trattato, ma fu considerato dalla critica come un prodotto d’alto valore, vincendo anche il Leone d’Oro alla 28ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia nel 1967. Bella di giorno vede come protagonista Severine (interpretata da una giovanissima Catherine Deneuve), una donna problematica sposata con il medico Pierre, che si reca ogni giorno in una casa di appuntamenti. All’insaputa del marito, la ragazza diventa ben presto una prostituta.

4. Una notte d’estate (Gloria)

10 film imperdibili che hanno vinto il Leone d'Oro alla Mostra del Cinema di Venezia; cinematographe.it

Diretto da John Cassavetes e con protagonista Gena Rowlands, Una notte d’estate (Gloria) ha vinto il Leone d’oro alla 37ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, ex aequo con Atlantic City, U.S.A. di Louis Malle. Il film segue le vicende di Gloria Swenson, l’ex donna di un gangster che si ritrova a dover proteggere un bambino, la cui famiglia è in possesso di un materiale scottante e minacciata dalla mafia.

5. Senza tetto né legge

10 film imperdibili che hanno vinto il Leone d'Oro alla Mostra del Cinema di Venezia; cinematographe.it

Una mattina d’inverno, il cadavere di una giovane donna viene ritrovato in un fosso. La sua vita viene ricostruita attraverso le testimonianze delle persone che hanno incrociato il suo cammino. È questa la trama di Senza tetto né legge, film diretto da Agnès Varda e vincitore del Leone d’oro al Festival del Cinema di Venezia 1985.

6. Arrivederci ragazzi

Al sesto posto dei 10 film imperdibili che hanno vinto il Leone d’Oro alla Mostra del Cinema di Venezia troviamo Arrivederci ragazzi, pellicola diretta da Louis Malle. Premiato con il Leone d’oro alla 44ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, il film è ambientato in Francia durante la Seconda guerra mondiale. Alcuni ebrei si nascondono in un collegio di gesuiti registrati sotto falso nome, ma quando la Gestapo si accorge dell’inganno arresta il direttore e tutti i ragazzi da lui finora protetti.

7. I segreti di Brockback Mountain

Vincitore del Leone d’oro nell’edizione 2005 della Mostra internazionale del cinema di Venezia, I segreti di Brokeback Mountain è un film diretto da Ang Lee con Heath Ledger e Jake Gyllenhaal. Racconta la drammatica passione amorosa tra due cowboy ed è ambientato nelle zone rurali e montuose del Wyoming.

8. Somewhere

Scritto e diretto da Sofia Coppola, Somewhere ha ricevuto il Leone d’oro nel corso dell’edizione 2010 del Festival del Cinema di Venezia. Il film ha come protagonista Johnny Marco, attore bello e maledetto, che riceve la visita inaspettata di sua figlia, la piccola Cleo. Il dover badare a lei per un certo periodo di tempo, permette alla star hollywoodiana, da sempre dedita agli eccessi, di poter riflettere sulla propria vita.

9. Roma

Vincitore del Leone d’oro 2018, Roma è un film scritto e diretto da Alfonso Cuarón. La pellicola segue le vicende di una famiglia messicana a Città del Messico negli anni settanta.

10. Nomadland

L’ultimo dei 10 film imperdibili che hanno vinto il Leone d’Oro alla Mostra del Cinema di Venezia è Nomadland. Adattamento cinematografico del libro della giornalista Jessica Bruder Nomadland – Un racconto d’inchiesta (2017), il film, con protagonista Frances McDormand, ha vinto il Leone d’oro alla 77ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia. Il film segue la storia di Fern, una sessantenne che, dopo aver perso il marito e il lavoro durante la Grande recessione del 2007-2013, decide di lasciare la città industriale di Empire, Nevada, per attraversare gli Stati Uniti occidentali sul suo furgone, facendo la conoscenza di altre persone che, come lei, hanno deciso o sono state costrette a vivere una vita da nomadi moderni, al di fuori delle convenzioni sociali.

Articoli correlati