face/off, cinematographe.it

Il thriller action degli ann’90 diretto da Jowh Woo Face/Off – Due facce di un assassino, con protagonisti Nicholas Cage e John Travolta fu un grande successo, con un incasso di 245 milioni di dollari. Diventando un cult negli anni, è considerato, per la regia e per l’ottima tecnica tipica delle pellicole d’azione, ancora attuale e avvincente. Ecco che dopo 23 anni, iniziò a parlarsi di remake e, nel giro di poco tempo, sembrò già in lavorazione. La notizia, che risale a più di un anno fa, fu motivo di proteste e polemiche riguardo al fatto che non si poteva di certo replicare il successo del ’97, soprattutto dopo aver saputo che i protagonisti sarebbe stati diversi da Cage e Travolta. Ma tra le altre star di Hollywood che potrebbero scambiarsi i ruoli ci sono molte alternative, alcune delle quali potrebbero anche essere accolte positivamente da tutto quel pubblico che non vuole veder rovinato un film intramontabile com’è stato per molti Face/Off – Due facce di un assassino.

Tra brividi e umorismo, Nicolas Cage e John Travolta erano, all’epoca, due star al culmine della loro popolarità, e per mesi si è ipotizzato su quali attori avrebbero potuto sostituirli. Ma del remake non si sa più nulla, né cast né possibile data d’uscita. Essendo stato annunciato è forse soltanto stato rimandato come molti altri progetti, e ora si aspetta di riprendere la lavorazione, che sarebbe comunque ancora in fase di pre-produzione. Ma si tratta solo di ipotesi: nessuna notizia ufficiale. La trama del film era incentrata sull’agente dell’FBI Sean Archer, da anni sulle tracce per pericoloso terrorista Castor Troy, che sei anni prima, uccise accidentalmente suo figlio. A seguito di un intervento di chirurgia plastica all’avanguardia, Archer assume le sembianze di Troy, per sventare un attacco terroristico, ma la situazione precipita quando Castor si risveglia con le fattezze dell’agente dell’ABI. Per il ruolo, poi andato rispettivamente a Cage e Travolta, vennero considerati molti altri attori, tra cui Arnold Schwarzenegger e Sylvester Stallone, Harrison Ford Michael DouglasAlec Baldwin e Bruce WillisAl Pacino e Robert De Niro. Ma le alternative ora si spostano sui nuovi attori che potrebbero interpretare i due protagonisti, se il remake vedrà prima o poi la luce, e alcune delle possibilità sono davvero sorprendenti

Face/Off - cinematographe.it

Per il ruolo del remake sono state considerate ad esempio Angela Bassett e Michelle Yeoh che hanno recitato insieme in Gunpowder Milkshake, in uscita nel 2021, e che hanno già dimostrato di essere una delle coppie di attrici più popolari sui Social per il remake di Face/Off, sia per capacità che per un fisico che ben si adatterebbe a un film ricco di acrobazie. Anche un capovolgimento di genere potrebbe aiutare il remake a essere un film interessante, che prende spunto dalla storia, ma che metterebbe in gioco molte altre dinamiche. La Bassett e la Yeoh non potrebbero essere più entusiaste di vedersi l’una contro l’altra a scambiarsi i ruoli. Ma anche Tom Hardy e Logan Marshall-Green potrebbero essere un’alternativa. È stato fatto notare più volte, tra disaccordi e commenti, su quanto siano simili Tom Hardy e Logan Marshall-Green, e non ci sarebbe attualmente un film migliore per sfruttare questa somiglianza. Entrambi gli attori sono anche delle star d’azione, oltre che degli attori dotati di una forte espressività, e potrebbero portare Face/Off a un meta-livello completamente nuovo. E anche questo sarebbe un modo per poter apprezzare il remake.

Tra le proposte di fan e pubblico, così come di critica, è stata anche azzardata un’idea che vede protagonisti Leonardo DiCaprio e Brad Pitt. Dopo lo straordinario C’era una volta… a Hollywood, DiCaprio e Pitt non possono che essere una delle coppie che funzionano al meglio sullo schermo. Dopo aver atteso così tanto per vederli recitare insieme in un ruolo dove interpretano, in un certo senso, uno l’alter ego dell’altro, e due migliori amici, perché non fargli impersonare anche due mortali nemici pronti a sfidarsi l’uno nelle sembianze dell’altro? Anche Charlize Theron e Emily Blunt dopo aver recitato insieme in The Huntsman: Winter’s War 4 anni fa sono due delle migliori star dell’action dell’ultimo decennio e anche loro sono incredibilmente versatili.

C'era una volta a...Hollywood - Cinematographe.it

Dwayne Johnson/The Rock e Keanu Reeves sono forse le due star che potrebbero letteralmente far esplodere il web e replicare gli incassi del primo film. Oltre al fatto che l’action è uno dei loro mondi, non sarebbero la coppia moderna più vicina a quella composta da Travolta e Cage? Per ultimo, desiderio che pare non verrà esaudito, è così necessario avere due attori diversi? Negli ultimi 20 anni, sia Nicholas Cage che John Travolta hanno interpretato i ruoli più diversi, e anche se è passato molto tempo, si tratterebbe di un incontro affascinante e si potrebbe pensare anche a uno scambio di ruoli.

 

Leggi anche: L’avete riconosciuto? Oggi è un indiscusso dio, ma per avere quel martello ha dovuto lottare contro suo fratello!