Elvis: guida al cast e ai personaggi del film di Baz Luhrmann

Vediamo nel dettaglio il cast e i personaggio del biopic diretto da Baz Luhrmann, presentato a Cannes 2022 e uscito nelle sale italiane il 22 giugno 2022.

Elvis è il recente lungometraggio firmato da Baz Luhrmann (Moulin Rouge, Il grande Gatsby) alla regia con la sceneggiatura redatta dallo stesso film-maker in compagnia di Sam Bromell, Craig Pearce e Jeremy Doner. La pellicola racconta la storia del leggendario Elvis Presley (interpretato da Austin Butler), raccontando sia la sua vita privata che artistica, concentrandosi in particolare sul rapporto con il suo manager, il controverso Colonnello Tom Parker (che ha il volto di Tom Hanks).

Elvis, prodotto in particolare da Bazmark Films, Roadshow Entertainment, The Jackal Group, Whalerock Industries, con la produzione esecutiva di Rory Koslow, è stato presentato, fuori concorso, al Festival di Cannes nel 2022, per poi approdare nelle sale italiane precisamente il 22 giugno 2022, anticipando di ben due giorni la release statunitense. Di seguito vediamo nel dettaglio il cast e i personaggi dell’opera, che è rimasta purtroppo a mani vuote agli Oscar 2023.

Elvis: Austin Butler è Elvis Presley

Elvis cinematographe.it

In Elvis, Austin Butler incarna il protagonista, Elvis Presley, uno degli artisti più importanti del 20esimo secolo. Ricordato come il Re del Rock and Roll, è diventato un icona multigenerazionale grazie alle sue energiche performance musicali, alla sua sensualità fisica e il particolare mix di influenze artistiche che ha portato nei concerti. Una figura rivoluzionaria che però, al contempo, è stato anche molto criticato per la sua disinibizione sul palco. Austin Butler ha debuttato sul grande schermo con Alieni in soffitta (2009), per poi apparire in altre opere di punta come The Intruders (2015), Yoga Hosers – Guerriere per sbaglio (2016) e, sul piccolo schermo ha partecipato a Life Unexpected (2010-2011), Switched at Birth – Al posto tuo (2011-2012). È però C’era una volta a… Hollywood (2019) il progetto che gli dà maggiore risalto prima del lungometraggio di Baz Luhrmann.

Tom Hanks incarna il Colonnello Tom Parker

Tom Hanks - Cinematographe

Tom Hanks presta il volto al Colonnello Tom Parker, il manager olandese di Elvis Presley. Emigrato illegalmente dai Paesi Bassi, l’uomo inizialmente lavora come un’impresario di un parco giochi per poi lanciarsi nel mondo della promozione musicale. Ha lavorato inizialmente con nomi molto noti dello show business musicale come Gene Austin, Hank Snow e Tommy Sands. L’incontro tra Presley e Parker avvenne in particolare nel 1955 e ne divenne subito il rappresentate. Tom Hanks, vincitore di ben due premi Oscar, nel 1994 e 1995, ha un’incredibile carriera attoriale alle spalle. Da Forrest Gump (1994) a Philadelphia (1993), da Cast Away (2000) a Il miglio verde (1999), è davvero complicato riassumere per filo e per segno la carriera del divo tra i volti più iconici e leggendari della settima arte. Di recente la star è apparsa in Non così vicino e Pinocchio, entrambi del 2022.

Helen Thomson presta il volto a Gladys Presley

Helen Thomson - Cinematographe

Helen Thomson presta le fattezze di Gladys Presley, la madre di Elvis Presley. Una figura decisamente molto importante per la vita del protagonista, al quale era molto affezionato. Una particolarità da raccontare risiede nel fatto che 35 minuti prima di avere Elvis, Gladys ha perso un altro bambino. Proprio per tale motivo la donna ha sempre rispettato le scelte del figlio ed è stata sempre molto protettiva nei suoi confronti, in alcuni casi anche troppo. La prima canzone del Re, Happiness, non a caso, è dedicata proprio alla madre ed è quella che gli ha consentito di sfondare. Helen Thompson è un’attrice australiana dalla carriera incredibilmente variegata: è entrata nel mondo cinematografico nel 1990, con Riflessi di sangue per poi apparire in molti progetti come La spagnola (2001), White Collar Blue (2002), Kangaroo Jack – Prendi i soldi e scappa (2003), Bastard Boys (2007).

Elvis: Richard Roxburgh interpreta Vernon Presley

Elvis - Cinematographe

Richard Roxburgh incarna in Elvis la parte di Vernon Presley, il padre del protagonista. L’uomo ha da sempre lavorato tantissimo per portare a casa dei soldi e quando vede il figlio, finalmente, arriva a sbarcare il lunario, lo accompagna in quest’avventura gestendo parte dei soldi di Elvis. Grazie a lui, il protagonista firma il suo primo contratto discografico ed è comunque di Vernon la gestione di Graceland e di alcune scelte del dio del rock. Richard Roxburgh è un attore e regista australiano di Albury, classe 1962, che è diventato noto, in particolare, per aver interpretato in Moulin Rouge!, sempre di Luhrmann, il ruolo del duca di Monroth. Tra le altre sue onorevoli partecipazioni è opportuno citare anche Mission: Impossible II (2000), La leggenda degli uomini straordinari (2003), Van Helsing (2004), dove in particolare ha incarnato il ruolo del Conte Dracula e molti altri lungometraggi, con qualche incursione anche in televisione.

Kelvin Harrison Jr. nelle fattezze di B.B. King

Kelvin Harrison Jr. - Cinematographe

Kelvin Harrison Jr. interpreta nel film il mitico B.B. King, il leggendario cantautore e chitarrista blues noto per la sua peculiare curvatura delle corde, il vibrato scintillante e il preciso picking, un vero e proprio modello per i chitarristi attuali. Uno dei chitarristi più influenti e importanti della storia della musica, King ha ricordato di aver incontrato Elvis Presley negli studi di Sam Philips e ha da subito notato la sua educazione e gentilezza. Kelvin Harrison Jr., classe 1994, il giovane attore di New Orleans ha già fatto parecchi titoli, apparendo per la prima volta nel 2013 in 12 anni schiavo, per poi essere coinvolto in Mudbound (2017), Assassionation Nation (2018), Monster (2018), Luce (2019), Waves – Le onde della vita (2019), Il processo ai Chicago 7 (2020), Cyrano (2021) e molto altro ancora.

Elvis: David Wenham è Hank Snow

Elvis - Cinematographe

In Elvis, David Wenham incarna la parte di Hank Snow, un musicista country canadese e americano ed in particolare la star che ha permesso ad Elvis di condividere per la prima volta del tempo sul palco, consentendogli di esibirsi per la prima volta. L’artista, in particolare, ha consentito al leggendario Presley di solcare il palco e, successivamente, lo mise in contatto con lo stesso Colonnello Tom Parker, che subito prese Elvis sotto la propria ala protettrice. David Wenham è un attore maggiormente famoso per aver incarnato la parte di Faramir all’interno della trilogia de Il Signore degli Anelli, in particolare ne Le due torri (2002) e ne Il Ritorno del re (2003). Di recente al cinema lo abbiamo visto anche all’interno di Pirati dei Caraibi – La vendetta di Salazar (2017), Goldstone – Dove i mondi si scontrano (2016), Australia (2008), La papessa (2009). Ha avuto un ruolo anche all’interno della serie tv Marvel Iron Fist, nel 2017.

Leggi anche Elvis: Austin Butler ricorda il suo primo incontro con Lisa Marie Presley