Disney Plus: i film e le serie TV originali che vedremo nel catalogo

Il nuovo servizio streaming di Disney, chiamato Disney Plus, sta per debuttare sul mercato con un catalogo ricco di film e serie TV originali

- Ultimo aggiornamento: 1 Dicembre 2018 12:44 - Tempo di lettura: 12 minuti

Il nuovo servizio di streaming Disney Plus offrirà un enorme vastità di film e show televisivi esclusivi e originali con la speranza di portare il maggior numero di spettatori possibile ad abbonarsi. Fa parte della strategia dell’azienda tenere il passo non solo con Netflix, Hulu e Amazon Prime Video, ma anche con Apple e Facebook, i quali producono tutti i loro propri contenuti originali. Tuttavia, ciò che manca a queste aziende è il nome Disney e quasi un centinaio d’anni di successi.

Il prezzo di Disney Plus sarà inferiore a quello di un abbonamento Netflix perché il sito non avrà tanto contenuto originale. Inoltre, non includerà alcun programma televisivo di proprietà della Disney o della 20th Century Fox attualmente in onda, come gli Agents of SHIELD della ABC, The Gifted di FOX e The Runaways di Hulu. Anche gli show dei Defenders manterranno il loro posto su Netflix. Tuttavia, qualsiasi nuova uscita (sia i film che i programmi televisivi) così come qualsiasi cosa attualmente controllata finirà per essere trasmessa su Disney Plus. L’obiettivo finale della piattaforma streaming è quello di diventare un contenitore per tutti i prodotti Disney.

Quindi cosa sarà disponibile su Disney Plus? Intanto i nuovi film Disney uno per uno. E a partire dal 2019, la Disney non pubblicherà più i suoi film su Netflix e le nuove uscite come Captain Marvel, Frozen 2, il live-action de Il Re Leone e il resto dell’enorme lista di film Disney in uscita il prossimo anno saranno disponibili in futuro esclusivamente su Disney Plus. Ci sarà anche un catalogo di oltre 8.000 episodi di ABC TV disponibili per lo streaming.

Ecco nel dettaglio tutti i film e gli spettacoli TV originali che saranno disponibili sul sito di streaming Disney, Disney Plus.

Tutte le serie TV Marvel in arrivo su Disney Plus

1. Lilli e il Vagabondo

Disney sta trasformando il suo classico d’animazione del 1955, Lilli e il Vagabondo, in un film live-action. Il film utilizzerà una combinazione di elementi live-action e CGI per raccontare la storia dell’amore del cucciolo di cocker spaniel americano, Lilli, e il furbo cane di strada. Tessa Thompson fornirà la voce per Lili mentre Justin Theroux sarà il Vagabondo. Il cast comprende anche Kiersey Clemons, Thomas Mann e Benedict Wong. Charlie Bean (The LEGO Ninjago Movie) dirige il film con una sceneggiatura di Andrew Bujalski. Il film non avrà un’uscita per le sale cinematografiche, ma sarà invece una delle offerte di apertura di Disney Plus.

2. Magic Camp

Magic Camp nasce da una storia di Steve Martin su un giovane mago di nome Andy (Adam Devine), che ritorna nel campo dove ha partecipato da bambino con la speranza di rinvigorire la sua carriera. Gillian Jacobs interpreta l’ex partner di Andy e attuale rivale, Christina, una maga di successo. Il film è diretto da Mark Waters (Mean Girls) con una sceneggiatura di Dan Gregor e Doug Mand. La pellicola è già terminata ed è stata programmata per l’aprile 2018, ma è stato posticipata e in seguito impostata per uscire su Disney Plus. Ciò potrebbe avere qualcosa a che fare con Jeffrey Tambor, che interpreta il mentore di Andy e il proprietario del Magic Camp nel film, e le accuse di molestie sessuali contro di lui.

3. Noelle

Noelle è un film natalizio originale della Disney sulla figlia di Babbo Natale, Nicole, interpretata da Anna Kendrick (il film era originariamente chiamato Nicole). La commedia è incentrata su Nicole, che subentra negli affari del padre dopo che si ritira e suo fratello, interpretato da Bill Hader, il quale subisce un attacco di ansia di fronte all’enormità del ruolo. Il cast comprende anche Shirley MaClaine, Billy Eichner e Julie Hagerty. Noelle è stato scritto e diretto da Marc Lawrence (Miss Detective), ed è stato originariamente impostato per uscire a novembre 2019, ma è stato poi spostato su Disney Plus.

4. Tre Scapoli e un Bebè

L’originale Tre Scapoli e un Bebè, con Tom Selleck, Steve Guttenberg e Ted Danson, è uscito nel 1987. Il film ruota intorno a tre scapoli e alle loro disavventure mentre cercano di prendersi cura di un bambino. La commedia è stata un successo a sorpresa e un sequel, Tre Scapoli e una Bimba, è uscito nel 1990. Disney ha definito il remake un “progetto di sviluppo prioritario” quando ha annunciato Disney Plus. Dall’annuncio, tuttavia, non sono emerse notizie sul progetto.

5. Il Padre della Sposa

Dalla sua uscita nel 1991, Il Padre della Sposa è diventato un cult. Interpretato da Steve Martin, il film racconta la storia di un padre che non vuole lasciare andare sua figlia perché non può accettare il fatto che si sposerà. Il film era già un remake dell’omonimo film degli anni 50 e ora sembra che sarà ancora una volta rifatto.

6. Tesoro, mi si sono ristretti i ragazzi

Prima che AntMan giocasse con dimensioni e prospettiva, c’era Tesoro, mi si sono ristretti i ragazzi. Il film del 1989 vedeva Rick Moranis interpretare un professore i cui esperimenti finiscono col causare vari problemi alla sua famiglia, fino al rimpicciolimento dei suoi figli (e nel terzo film, di lui stesso). Le commedie sono piene di gag e avventure stravaganti mentre i bambini (e i loro genitori) cercano di confrontarsi con il mondo da una prospettiva diversa. Il film ha portato a due sequel, un’attrazione per il parco a tema di Disney World e uno spettacolo televisivo che si è svolto dal 1997-2000. La Disney sta programmando di rifare il film per Disney Plus.

7. Genitori in trappola

Un altro film che Disney sta cercando di riavviare per Disney Plus è Genitori in trappola, la storia di due gemelle di genitori divorziati che si incontrano al campo estivo, senza sapere dell’esistenza l’una dell’altra. Hijinx diventa il luogo in cui le gemelli si scambiano per incontrare l’altro genitore . Genitori in trappola uscì per la prima volta nel 1961 e fu rifatto da Disney nel 1998, con Lindsay Lohan che interpretava entrambe le gemelle. Il remake è stato annunciato come parte di una serie che Disney è interessata a rifare per Disney Plus.

8. La spada nella roccia

Un altro classico d’animazione che la Disney sta progettando di trasformare in un film live-action è La Spada nella roccia. Il classico d’animazione uscì nel 1963 e fu l’ultimo film uscito prima della morte di Walt Disney, esso racconta la fantastica storia di un giovane Re Artù e la sua formazione sotto il famoso mago Merlino. La versione live-action sarà diretta da Juan Carlos Fresnadillo (28 settimane dopo) con una sceneggiatura di Bryan Cogman (Trono di Spade). La produzione è iniziata nel settembre 2018, anche se non sono stati ancora fatti annunci sul casting.

9. Don Chisciotte

Nel 2016, la Disney ha annunciato l’intenzione di adattare il famoso romanzo spagnolo Don Chisciotte de La Mancha. Scritto da Miguel de Cervantes, racconta la storia di un uomo che arriva a credere di essere un cavaliere e decide di partire all’avventura. Billy Ray (Hunger Games) è stato scelto per scrivere la sceneggiatura. La Disney ha descritto la loro versione del film come una versione “alla Pirati dei Caraibi“. Addirittura, nel 2012, Johnny Depp è stato anche associato al progetto per interpretare proprio Don Chisciotte. Tuttavia, nessun annuncio ufficiale sul casting è stato ancora fatto.

10. Flora & Ulisse

Flora & Ulisse è un romanzo scritto da Kate DiCamillo. Racconta la storia di una giovane, cinica ragazza di nome Flora che ha a che fare con il divorzio dei suoi genitori, quando salva uno scoiattolo di nome Ulisse da un incidente quasi fatale con un aspirapolvere. Questo evento fa sì che lo scoiattolo sviluppi superpoteri e aiuti Flora nel suo momento difficile. Il libro è stato adattato dalla Disney per un film prodotto da Gil Netter (Vita di Pi) e Lena Khan dirigerà il progetto con una sceneggiatura di Brad Copeland (Ferdinand).

11. The Paper Magician

A differenza di molti remake pianificati, la Disney ha acquisito i diritti per la trilogia The Paper Magician scritta da Charlie N. Holmberg appositamente per Disney Plus. I libri sono incentrati su Ceony Twill, una ragazza che frequenta una scuola di magia. In questo mondo i maghi animano il materiale artificiale e Ceony deve studiare la magia della carta, nonostante i suoi sogni siano di lavorare con il metallo. La ragazza si vedrà costretta ad abbracciare la sua magia quando un mago malvagio minaccia la vita del suo mentore. Ashleigh Powell (Lo schiaccianoci e i quattro regni) sta scrivendo la sceneggiatura. Non si sà ancora se il film si concentrerà esclusivamente sul primo libro della serie o su tutti e tre.

12. Stargirl

Stargirl è un romanzo per adulti scritto da Jerry Spinelli. Il libro racconta la storia di una giovane ragazza dallo spirito libero che si chiama Stargirl (da non confondere con Stargirl della DC Comics, che sta per avere il suo show televisivo DC Universe), che si veste in modo eccentrico e ama suonare l’ukelele per i compleanni dei suoi compagni di classe. Le sue azioni la rendono impopolare a scuola ed è evitata da tutti tranne che dal suo amico Leo. L’adattamento è stato scritto da Kristin Hahn, e la cantante/cantautrice di YouTube, e Grace Vanderwaal, vincitrice della seconda stagione dell’America’s Got Talent, interpreterà Stargirl. La produzione è iniziata a settembre 2018 e completata nel novembre 2018.

13. Timmy Failure

Timmy Failure è un’altra serie di libri che la Disney sta adattando per Disney Plus. Scritto da Stephan Pastis, racconta la storia di un ragazzo che crede di essere il migliore agente investigativo della città insieme al suo compagno Rollo Tookus e un orso polare chiamato Failure. Tom McCarthy (Il caso Spotlight) è in trattative per scrivere la sceneggiatura. Finora, l’unica persona che è stata scritturata è Ophelia Lovibond nei panni di Patty, la madre di Timmy.

14. Togo

Grazie al film d’animazione del 1995, tutti conoscono la storia dell’eroico cane da slitta Balto. Tuttavia, Balto non fu l’unico bravissimo cane che prese parte alla corsa del siero del 1925 a Nomen, per fornire medicine salvavita per la città infetta dalla difterite. Uno degli eroi non celebrati è Togo, il cane che ha corso la prima e più lunga tappa del viaggio, percorrendo oltre 170 miglia in 3 giorni a temperature di 30 gradi sotto lo zero. La Disney sta finalmente dando a Togo un film che racconterà la sua storia. Willem Dafoe sarà colui che collaborerà con il pilota di slitta Leonhard Seppala per trasformare il cucciolo indisciplinato in un cane guida. Ericson Core sarà li regista e la sceneggiatura sarà di Tom Flynn.

15. Alta Fedeltà

La Disney sta trasformando il film del 2000 Alta Fedeltà (basato sull’omonimo romanzo di Nick Hornby) in una serie TV per Disney Plus scritta da Veronica West e Sarah Kucserka. Invece di Rob Gordon (interpretato da John Cusack nel film) come l’uomo amante della musica, Alta Fedeltà di Disney Plus avrà un protagonista femminile. Il personaggio, proprietario di un negozio di dischi, parlerà direttamente alla videocamera in modo simile a The Office. Quindi sì, la serie manterrà il tono da commedia romantica del film.

16. Star Wars: The Clone Wars

Lucasfilm ha scioccato i fan del Comic-Con 2018 di San Diego con l’annuncio della chiusura della serie Star Wars: The Clone Wars. Lo show è andato in onda dal 2008 al 2013 prima di essere cancellato improvvisamente dopo che la Disney ha acquistato la Lucas. I fan hanno chiesto a gran voce il ritorno della serie da allora e Disney Plus sembra essere la risposta alle loro preghiere. Star Wars: The Clone Wars sta tornando per la stagione 7, con 12 episodi che “finiranno” la storia di Clone Wars. Il trailer della stagione 7 è già stato pubblicato mostrando alcune succulenti anticipazioni, incluso il ritorno di tutti i personaggi preferiti dai fan (e dai loro doppiatori). Per alcuni, questo è un motivo sufficiente per iscriversi a Disney Plus.

17. High School Musical

Il franchise di High School Musical è iniziato nel 2006, ma la Disney sta già cercando di trasformare i film mega-popolari in una serie TV per Disney Plus. In effetti, i film hanno avuto un tale successo che High School Musical 3 ha avuto un’uscita cinematografica dopo i primi due trasmessi su Disney Channel. Dal momento che le stelle originali del film, Zac Efron e Vanessa Hudgens, sono state catapultate nel mondo delle celebrità (e sono un po’ troppo vecchi per interpretare studenti delle scuole superiori) lo spettacolo offrirà un nuovo sguardo al franchise e includerà sia la vecchia musica che quella originale. Intanto Tim Federle scriverà e produrrà High School Musical: The Musical, un mockumentary di 10 episodi con protagonista Joshua Bassett nei panni di Ricky.

18. Stoffa da campioni

La Disney sta trasformando Stoffa da campioni in uno show televisivo. Il film sportivo racconta la storia dell’ex giocatore di hockey Gordon Bombay (Emilio Estevez nell’originale) che è costretto ad allenare una squadra locale come parte del suo servizio alla comunità. Lo sceneggiatore originale della trilogia Steven Brill scriverà la sceneggiatura del nuovo show e sarà coinvolto anche il produttore originale del film, Jordan Kerner. Non si sà ancora se qualcuno dei membri del cast originale riprenderà i propri ruoli, ma si può sempre sperare in un cameo.

19. Monsters & co.

La Disney sta trasformando anche Monsters & co. in una serie per Disney Plus. Poiché Monsters University era un prequel, gli eventi dello show potrebbero potenzialmente seguire direttamente il primo film. Questa decisione sarebbe simile a ciò che la Disney ha fatto con Big Hero 6, facendo una serie piuttosto che un sequel. Potenzialmente questo significa che potrebbero mostrare quello che è successo a Boo e al mondo di Monstropolis una volta che hanno cambiato la loro vita, usando le risate dei bambini al posto delle urla. Non ci sono ancora notizie ufficiali sulla serie di Monsters & co., ma si può presumere che sarà animata.

20. I Muppets

La Disney sta ancora tentando di creare uno show televisivo con i Muppets, questa volta per Disney Plus. Nel 2015, la Disney lanciò I Muppets su ABC, ma lo spettacolo in stile mockumentary fu cancellato dopo una sola stagione. Così si decise di produrre due commedie musicali, Muppets e Muppets 2 – Ricercati, accolte molto più favorevolmente dalla critica e dai fan. La ricerca di uno scrittore per affrontare la nuova serie è attualmente in corso. Non ci sono notizie su quale stile prenderà questo nuovo spettacolo o sui Muppets che saranno coinvolti.

21. Loki

Anche se la produzione di film originali è un buon modo per portare le famiglie a bordo del nuovo servizio streaming della Disney, proporre alcuni dei personaggi più famosi del Marvel Cinematic Universe è forse una delle mosse migliori che Disney Plus potrebbe fare e la serie tv su Loki sarà tra le prime ad essere trasmesse. Tom Hiddleston ha confermato il ritorno per la serie TV, che è stata ufficialmente confermata dal CEO della Disney, Bob Iger. Non è chiaro però quando avranno luogo gli eventi che verranno raccontati, anche se faranno sicuramente parte del MCU. Inoltre, lo show viene pubblicizzato come una serie limitata piuttosto che l’inizio di uno show televisivo a tutti gli effetti.

22. Scarlet Witch

Poco prima che la Disney confermasse la serie TV su Loki, è stato riferito che anche una serie su Scarlet Witch era in fase di sviluppo, con l’attrice Elizabeth Olsen che riprende il suo ruolo nel MCU. Proprio come la serie TV su Loki, la serie su Scarlet Witch si svolgerà all’interno della MCU e agirà come una serie limitata, presumibilmente con un massimo di 10 episodi in onda. Inoltre, è stato riportato che apparirà anche la Visione di Paul Bettany, nonostante non sia ancora chiaro quanto sarà grande il suo ruolo.

23. Falcon & Il Soldato d’Inverno

Un’altra serie TV Marvel live-action in fase di sviluppo è una serie su Falcon e Il Soldato d’Inverno, con Anthony Mackie nei panni di Falcon e Sebastian Stan come Soldato d’Inverno. Dato il cameratismo che i due supereroi hanno condiviso in Capitan America: Civil War e ancora in Avengers: Infinity War, ha senso che a loro venga assegnata una serie personale per sviluppare, magari, una serie in stile copilota.

La cosa interessante è che entrambi i personaggi prendono il posto di Capitan America nei Marvel Comics. Quindi, con Chris Evans che lascia l’MCU dopo Avengers 4, ha senso pensare che la serie di Falcon e Il Soldato d’Inverno possa stabilire chi sarà il prossimo Capitan America del MCU?

24. The Mandalorian

The Clone Wars non sarà l’unica produzione Star Wars su Disney Plus. The Mandalorian di Jon Favreau, infatti, sarà uno show televisivo di 10 episodi dell’universo di Star Wars, prima del suo genere. Interpretato da Pedro Pascal e Gina Carano, lo show televisivo Star Wars si svolge tra gli eventi de Il Ritorno dello Jedi e Star Wars: Il risveglio della Forza, ma prima della nascita del Primo Ordine.

La stagione uno di The Mandalorian è attualmente in fase di riprese, con registi acclamati come Dave Filoni e Taika Waititi che dirigeranno dei singoli episodi, con Favreau sta producendo l’intera serie. Con un budget di produzione di $ 100 milioni per la stagione uno, The Mandalorian è uno dei programmi televisivi più costosi mai realizzati, ed è chiaro che la Disney vuole che questa serie porti i contenuti di Star Wars su Disney Plus.

25. Prequel di Rogue One: A Star Wars Story

Con una mossa sorprendente, la Disney ha annunciato l’intenzione di sviluppare una serie TV prequel di Rogue One: A Star Wars Story incentrata sul Cassian Andor di Diego Luna, un ribelle morto durante la battaglia di Scarif insieme a Jyn Erso, dopo aver acquisito e condiviso i piani della Morte Nera con l’alleanza ribelle. Dal momento che Cassian muore in Rogue One, la serie TV di Star Wars sarà un prequel incentrato sui primi giorni di Cassian nella Ribellione.