Dalla mia finestra: Al di là del mare – dov’è stato girato? Le incantevoli location del film Netflix

Le splendide location del film Netflix, una storia romantica e dolce, film spagnolo diretto da Marçal Forés e scritto da Eduard Sola.

Dalla mia finestra: Al di là del mare è una pellicola Netflix del 2023 diretta da da Marçal Forés e scritto da Eduard Sola. I protagonisti di questa commedia romantica sono Julio Peña Fernández, Clara Galle e Pilar Castro: gli attori spagnoli mettono insieme un ensemble incredibilmente riuscito, mettendo in scena una commedia romantica credibile e piena di sorprese.

La trama è molto semplice, ma lo sviluppo segue un percorso inaspettato, pieno di possibilità e in grado di mostrare le varie sfumature – anche quelle più tormentate – del sentimento da noi tutti conosciuto e riconosciuto come amore. L’amore non corrisposto, tormentato, ostacolato è al centro della trama, che si srotola come un gomitolo sugli sfondi suggestivi di una Spagna estiva e ricca di poesia. Ma di cosa parla Dalla mia finestra, uscito su Netflix nel giugno del 2023 e guardatissimo dal grande pubblico? Si tratta di un sequel della commedia del 2022 Dalla mia finestra, tratto dall’omonimo romanzo della scrittrice venezuelana Adriana Godoy.

Ma dove ci portano le location di questo seguito, di questa commedia romantica che racconta la storria d’amore tra Raquel e Ares?

Dalla mia finestra: Al di là del mare – tutte le location della splendida Spagna

Fuori la mia finestra: Al di là del mare - cinematographe.it

La storia romantica dell’amore di Ares e Raquel ha uno sfondo suggestivo, le ambientazioni in Spagna sono infatti la chiave della narrazione di Dalla mia finestra: Al di là del mare, sottolineano la magia della relazione tra i due giovani. Mentre il primo film è ambientato in inverno, il sequel vede i due protagonisti – separati per motivi di lavoro e studio – riunirsi nei primi giorni d’estate.

E l’estate, si sa, è una delle stagioni in cui la Spagna dà il meglio di sé, in cui il territorio fiorisce e apre alle sue splendide spiagge bianche e cristalline. Le location che seguono l’avventura, romantica ma non semplice, dei due innamorati si concentrano a Barcellona e nelle zone limitrofe della Catalogna. Barcellona ne è il capoluogo, centro nevralgico di una vita cittadina ma anche marittima decisamente brulicante. La città di Gaudì è infatti uno dei luoghi più famosi della Spagna, continuando a riscuotere successo tra i turisti ininterrottamente da diversi decenni.

Buon cibo, movida, opere architettoniche di grande pregio, una splendida città che ha fatto da sfondo a tantissime opere cinematografiche. Non è possibile non citare, infatti, il lungometraggio di Woody Allen intitolato Vicky Cristina Barcelona, una delle sue opere più memorabili e riuscite. Barcellona è anche molto popolare nel mondo per l’ottima cucina.

Cibi e specialità della cucina catalana

Barcellona è uno dei centri più importanti della città, con una brulicante vita cittadina e turistica. Mangiare in questo centro urbano catalano è inoltre un piacere assoluto. La cucina spagnola raggiunge qui il suo apice con paella, tapas, la deliziosa e dolcissima crema catalana, l’jamon iberico. Ancora, il bacalau alla Catalana e le frittelle di baccalà o ancora l’Esqueixada, cioè un’insalata fresca a base di baccalà crudo e tritato (esqueixat), a cui si aggiungono pomodori, olive nere e cipolla.

Impossibile non citare la leggendaria tortilla di patate, ottima in tutti i luoghi più importanti della Spagna. La crema catalana ha una origine piuttosto controversa: i barcellonesi sostengono sia nata in Catalagna e sia una ispirazione per la celebre creme brulé francese. Qualsiasi delle tue teorie sia vera, resta una sola certezza: la crema catalana è una delle delizie da provare assolutamente in viaggio per la Spagna! Con zucchero caramellato e crema gialla, resta uno dei dolci spagnoli più popolari in assoluto.

Tags: Netflix