Come per disincanto – guida al cast e ai personaggi del sequel Disney

Fra vecchie conoscenze e new entry, una guida ai personaggi e al cast di Come per disincanto - E vissero infelici e scontenti, sequel del cult Disney con Amy Adams. L'articolo contiene SPOILER su entrambi i film.

Sono passati quindici anni da quando Come d’incanto ha stravolto il concetto di favola Disney, raccontando la storia della principessa Giselle improvvisamente catapultata nella New York dei giorni nostri. Una storia che ha conquistato il pubblico ed ha lanciato definitivamente la sua protagonista, Amy Adams, nell’Olimpo delle star di Hollywood. Impossibile, quindi, – in un’epoca di reboot, remake e sequel – resistere alla tentazione di confezionare un secondo capitolo, nel quale narrare come si è sviluppato “il lieto fine” di Giselle e del “suo” Robert. Su Disney+ è quindi approdato – il 18 novembreCome per disincanto – E vissero infelici e scontenti, esplicativo sequel ambientato anni dopo il primo film. In questa nuova avventura, Giselle è più saggia e meno ingenua ed è venuta a patti con la dura realtà della vita quotidiana. Allo stesso tempo, però, brama ancora un po’ di quella felicità e beatitudine delle fiabe, arrivando a compiere un gesto di cui potrebbe pentirsi. Ma chi è ancora al fianco di Giselle\Amy Adams dopo tanti anni? Fra vecchie conoscenze e nuovi volti, ecco una guida ai personaggi (e al cast) di Come per disincanto.

Come per disincanto – E vissero infelici e scontenti: guida al cast e ai personaggi del sequel Disney

Come per disincanto guida cast personaggi Cinematographe.it

Come per disincanto – Amy Adams è Giselle

Come per disincanto guida cast - Cinematographe.it

Nel primo capitolo, Giselle è – all’inizio – un personaggio animato del regno fiabesco di Andalasia. Innamoratasi – con il classico colpo di fulmine – del Re Edward, viene spedita dalla regina Narissa (Susan Sarandon), matrigna di Edward, nel regno “dove nessuno vive felice e contento”: il mondo reale, precisamente New York. Sposatasi, alla fine del film, con Robert, avvocato newyorkese che l’ha aiutata ad ambientarsi in città, deciderà – in Come per disincanto – di trasferirsi a Monroeville, cittadina di periferia nella quale spera di ri-trovare un po’ di pace e felicità per la sua famiglia. Ad interpretarla è, nuovamente, Amy Adams, fra le attrici più apprezzate e prolifiche della sua generazione. Lanciata proprio da Come d’incanto, vanta 6 candidature all’Oscar, collaborazioni con i registi più quotati – fra cui Adam McKay, David O. Russell, Tim Burton e Denis Villeneuve -, e un ruolo nel franchise del DC Universe (Lois Lane).

Patrick Dempsey è Robert Philip

Come per disincanto guida cast - Cinematographe.it

Robert è un disilluso e divorziato avvocato di New York, padre di Morgan e in procinto di sposarsi – nel primo film – con la cinica Nancy. Incontra per caso Giselle e, vedendola in difficoltà, viene convinto dalla figlia ad aiutarla. Il resto è poi storia (nota). Dopo quindici anni di matrimonio, decide di assecondare il desiderio della moglie e la segue a Monroeville insieme alle sue due figlie, ritrovandosi catapultato in una rocambolesca avventura. Robert ha il volto di Patrick Dempsey, indimenticato – ed indimenticabile – Derek “Dottor Stranamore” Shepherd in Grey’s Anatomy. L’attore ha però alle spalle anche una carriera in ruoli più o meno rivelanti in commedie e film di successo, fra cui spicca la rom-com dal cast corale Appuntamento con l’amore e Bridget Jones’s Baby. I suoi ruoli più importanti sono però legati al mondo della serialità. Di recente è stato infatti il protagonista della miniserie La verità sul caso Harry Quebert – tratta dal best seller omonimo – ed è attualmente impegnato con la serie Sky Diavoli, accanto ad Alessandro Borghi.

Come per disincanto – James Marsden torna nei panni di Re Edward

Come per disicanto guida cast - Cinematographe.it

Edward è il Re dell’Andalasia. Innamorato “perdutamente” di Giselle, corre in suo soccorso seguendola a New York. Del tutto incapace di adattarsi ad una vita “reale”, torna nel suo regno in compagnia di Nancy, la quale – in seguito alla rottura con Robert – sogna un finale da favola. In Come per disincanto è ancora sposato con Nancy e con lei va a trovare Giselle e Robert nella loro nuova casa a Monroeville. James Marsden presta corpo e voce ad Edward. Marsden, apparso in diverse commedie e film “strappalacrime” (Hairspray, 27 volte in bianco, Accidental Love, Le pagine della nostra vita), è noto soprattutto per i ruoli di Scott Summers\Ciclope nella saga X-Men, di Tom Wachowski nel franchise Sonic e di Teddy Flood in Westworld.

Idina Menzel è Nancy Tremaine

Come per disincanto guida cast Cinematographe.it

Inizialmente fidanzata con Robert, Nancy decide di sposare Re Eward nel momento in cui si accorge che il futuro marito è innamorato di Giselle. In Come per disincanto è quindi diventata la Regina di Andalasia. Nancy ed Edward sono inoltre la madrina e il padrino di Sofia, la figlia – di appena qualche mese – di Robert e Giselle. Idina Menzel – che torna ad interpretare Nancy – è conosciuta soprattutto come attrice di teatro, dove ha preso parte ad alcuni famosi musical di Broadway (Rent, Funny Girl, Wicked). A cinema e in televisione è apparsa in piccoli ruoli: nella serie tv Glee, nel film Netflix Diamanti Grezzi e nella versione Prime Video di Cenerentola. È inoltre la doppiatrice di Elsa nel franchise Frozen.

Maya Rudolph è la villain Malvina Monroe

Come per disincanto guida cast Cinematographe.it

Maya Rudolph è la new entry principale del cast, dal momento che nel primo film la villain era la Regina Narissa (Susan Sarandon). Rudolph interpreta Malvina Monroe, “ape regina” indiscussa di Monroeville. Sentendosi minacciata da Giselle, la prende di mira, facendola sentire fuori posto e spingendola a compiere un gesto sconsiderato. Maya Rudolph è nota soprattutto come comica del Saturday Night Live, del cui cast fa parte dagli inizi degli anni 2000. Parallelamente ha però portato avanti una carriera nel mondo del cinema, prendendo parte a svariate pellicole, fra cui 50 volte il primo bacio, Le amiche della sposa e Vizio di forma. Apparsa in serie tv di successo – Up all Night, The Good Place – si è distinta anche come doppiatrice, prestando la voce ad alcuni personaggi animati, fra cui Connie in Big Mouth e Daniela Paguro – mamma del protagonista – in Luca.

Come per disincanto – Il resto del cast

Come per disincanto 
 guida cast Cinematographe.it

Gabriella Baldacchino (Ask for Jane, The Conners) è Morgan, la figlia adolescente di Robert, la quale avrà un ruolo fondamentale nel ristabilire l’equilibrio della sua famiglia. Nel primo film Morgan, ancora bambina, ha il volto di Rachel Covey. Yvette Nicole Brown e Jayma Mays interpretano invece Rosaleen e Ruby, migliori amiche e “braccio destro” di Malvina, pronte a tramare contro Giselle nel momento in cui la protagonista trasforma tutta la cittadina in un mondo delle fiabe. Yvette Nicole Brown è famosa soprattutto per la serie tv Community, mentre Jayma Mays è conosciuta dal grande pubblico per essere il volto di Emma Pillsbury in Glee. Completano poi il cast Kolton Stewart – Tyson Monroe, il figlio di Malvina innamorato di Morgan – ed Oscar Nuñez – Edgar. Come doppiatori, spiccano invece Griffin Newman – che presta la voce a Pip, lo scoiattolo amico di Giselle – ed Alan Tudyk, voce della “Pergamena”, un regalo magico donato a Giselle per il compleanno della figlia Sophia.

Leggi anche Come per disincanto – E vissero infelici e scontenti: recensione del sequel Disney con Amy Adams