Chi è Lucrezia Guidone? Biografia, carriera e vita privata dell’attrice della miniserie Netflix Fedeltà

Tutto quello che c'è da sapere sulla carriera e la vita privata dell'attrice Lucrezia Guidone, protagonista delle miniserie Netflix Fedeltà.

Lucrezia Guidone, attrice 34enne sull’onda del successo, sta diventando sempre più nota al grande pubblico italiano. In particolare dopo l’uscita della nuova serie tv Netflix il 14 febbraio 2022, Fedeltà, diretta da Andrea Molaioli e Stefano Cipani e liberamente tratta dal romanzo di Marco Missiroli, dal titolo omonimo, Lucrezia Guidone ha dato nuovamente prova di essere un’ottima interprete; astro nascente del cinema italiano, ha iniziato ad apparire e recitare sul grande e piccolo schermo già dai primi anni 2010, insieme a numerose esperienze in teatro, che rimane, a detta della Guidone stessa, “la sua casa”. Ecco tutto quello che sappiamo sulla carriera, la biografia e la vita privata dell’attrice.

Lucrezia Guidone: la biografia

lucrezia guidone, cinematographe.it

Nata a Pescara il 3 giugno del 1986, Lucrezia Guidone è cresciuta in una famiglia d’artisti, in particolare in campo musicale, la madre era infatti una pianista e la zia una ballerina. Seguendo inizialmente le orme di entrambe, la giovane Lucrezia ha studiato musica e danza, mentre l’interesse per lo studio della recitazione cominciava a diventare la sua priorità. Diplomatasi, lascia così la città di Pescara e si trasferisce a Roma dove si iscrive alla rinomata Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico, esperienza che si rivela più difficile del previsto, tanto da dover dare gli esami 3 volte prima di diplomarsi come attrice. Lucrezia Guidone, all’epoca, è comunque già un’ottima interprete, ma continua la formazione al Centro di formazione Santacristina, in Umbria, dove è allieva di Luca Ronconi, e frequenta successivamente il Lee Strasberg Theatre and Film Institute di New York, dove ha come insegnanti Jordan Bayne e Susan Batson, e dove incontra interpreti come Nicole Kidman, Julianne Moore e Juliette Binoche, interpreti già affermate e star di Hollywood che continuavano a perfezionare le proprie doti recitative.

La carriera dell’attrice

Lucrezia Guidone

La carriera di Lucrezia Guidone inizia ufficialmente nel 2009, quando Michele Placido la sceglie per il film Il grande sogno. Successivamente segue un breve periodo di stasi, fino a quando con lo stesso maestro Ronconi sale sul palcoscenico per interpretare lo spettacolo teatrale In cerca d’autore. Studio sui Sei personaggi di Luigi Pirandello. Alterando al teatro, anche le nuove offerte cinematografiche e televisive, Lucrezia Guidone dichiarerà più volte come il teatro sia la sua più grande passione e il luogo dove preferisce esibirsi. Con Ronconi lavora anche nel 2012 e nel 2013, collaborando intanto con altri registi teatrali come Lorenzo Salveti e Valerio Binasco, vincendo nel 2012 il Premio Ubu, uno dei più prestigiosi a livello teatrale. Il 2014 è un anno pieno di novità e progetti, la Guidone partecipa infatti al film Noi 4 di Francesco Bruni e alla trasposizione cinematografica dello spettacolo In cerca d’autore. Studio sui Sei personaggi di Luigi Pirandello, partecipando successivamente ai film La scuola d’estate di Jacopo Quadi e Senza distanza di Andrea Di Iorio, recitando anche in televisione in Dov’è Mario? e in un episodio di Non Uccidere. Nel 2017, dopo le pellicole Dove cadono le ombre, di Valentina Pedicini e La ragazza della nebbia, di Donato Carrisi, entra nel cast della serie tv Luna Nera, recita una parte in Summertime e partecipa al capolavoro di Mario Martone, Qui rido io, presentato alla 78ª Mostra del Cinema di Venezia. Lo stesso spettacolo In cerca d’autore. Studio sui personaggi di Luigi Pirandello, di Ronconi, verrà portato in scena nel 2017, con Lucrezia Guidone nuovamente presente. Nel 2022 è uscita su Netflix la serie tv Fedeltà, liberamente tratta dal romanzo di Marco Missiroli, dal titolo omonimo, e che ha fatto molto discutere di sé, entrando nella top ten della piattaforma streaming e dividendo la critica; insieme a Michele Riondino, Lucrezia Guidone è co-protagonista dello show in 6 puntate.

Vita privata di Lucrezia Guidone

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Lucrezia Guidone (@lucreziaguidone)

Non si sa quasi nulla della vita privata di Lucrezia Guidone, a parte che ama leggere e viaggiare e che è una grande appassionata di yoga, pratica infatti il Vinyasa, forma di yoga dinamico. Presente sui Social, attualmente vive a Roma, nel quartiere di Rione Monti.

Leggi anche Fedeltà “massacrata” sul web, ma le critiche sono davvero fondate?