Chi è Enzo Iuppariello? carriera e curiosità sul componente maschile del duo comico degli Arteteca

Ecco la storia e la carriera di Enzo Iuppariello, membro dell'amato duo comico di Arteteca, protagonista di film e del programma Made in Sud.

Da leggere

Una donna promettente: arrivano le scuse da parte di Universal Pictures International

Una donna promettente arriverà in Italia tra un mese, dopo uno spostamento recente Una donna promettente è il film che...

James Gunn su The Suicide Squad: “moriranno quasi tutti”

James Gunn è sempre molto attivo sui propri social James Gunn, regista, sceneggiatore, produttore e anche musicista statunitense, può essere...

Bong Joon-ho: quali sono i prossimi progetti dell’autore sudcoreano?

Bong Joon-ho è pronto a tornare al lavoro Bong Joon-ho, regista, sceneggiatore e produttore cinematografico sudcoreano, fin dal 2000 ha...

Enzo Iuppariello, comico e cabarettista, insieme alla compagna di lavoro e vita Monica Lima, è tra i più amati artisti di Made in Sud. Il duo comico, passato dal teatro di prosa al cabaret, ha raggiunto, in breve tempo, notorietà e successo con gli sketch del programma di Raidue, approdando sul grande schermo e successivamente in un tour con Cirque du Shatush, trasmesso in televisione come show, Made in Arteteca, dedicato alla coppia dal canale Raidue.

Chi è Enzo Iuppariello

Enzo Iuppariello - cinematographe.it
Credits: Brivido & Sganascia

Enzo Iuppariello, membro del duo comico Arteteca, è nato il 7 luglio del 1978 a Napoli. Dopo aver terminato gli studi decide di dedicarsi alla carriera d’attore e si iscrive a un corso di recitazione, dove la sua vita cambierà per sempre. Iuppariello ha 25 anni quando conosce Monica Lima, anche lei allieva del corso. È infatti, inizialmente, questa passione ad unire i due, che diventano ben presto colleghi, amici e poi fidanzati. Il comico e cabarettista Enzo Iupariello ha 7 anni in meno di Monica, nata nel 1985 anche lei a Napoli. I due facevano originariamente parte di una compagnia teatrale, insieme ad altri 2 attori conosciuti allo stesso corso, ed erano noti con il nome di Lazzari felici. Il loro obiettivo era quello di scrivere commedie inedite e diventare autori. Il gruppo non ha avuto comunque futuro ed Enzo e Monica hanno così formato gli Arteteca.

L’origine del nome Arteteca

Enzo Iuppariello - cinematographe.it

Il nome deriva da un modo di dire napoletano che indica una persona iperattiva, che non riesce a stare ferma e ha bisogno di essere sempre in continuo movimento. La coppia con il nome di Arteteca inizia a portare in scena brevi spettacoli inediti, fino a raggiungere il successo con il programma Made in Sud, in onda su Raidue, al quale attualmente il duo partecipa da anni.

Il debutto sul grande schermo

Enzo Iuppariello - cinematographe.it

A scoprire gli Arteteca è quello che oggi è il loro agente, Nando Mormone, ideatore di Made in Sud. Il loro primo film ha lo stesso titolo dello slogan con il quale Enzo Iuppariello e Monica Lima sono diventati famosi, e cioè Vita, cuore, battito. Questa frase, identificativa della coppia, è il loro slogan ed è ormai nota al grande pubblico e usata nel linguaggio comune. Diretti da Sergio Colabona nel 2016 i due, in Vita, cuore, battito interpretano una coppia di 30enni che si ritrova a intraprendere un viaggio inaspettato, denso di difficoltà e dove appariranno entrambi estremamente fuori luogo. Ad ottenere ampio consenso è però il sequel Finalmente sposi, per la regia di Lello Arena, creatore, insieme al grande Massimo Troisi e Enzo Decaro dell’iconico gruppo La Smorfia. Enzo Iuppariello e Monica Lina partecipano anche alla pellicola Natale a Londra – Dio salvi la regina, diretta da Volfango De Biasi, accanto a Nino Frassica, Paolo Ruffini e Lillo & Greg.

Alcune curiosità su Enzo Iuppariello

Enzo Iuppariello - cinematographe.it

Conosciutisi nel 2001, la coppia non si è più lasciata, si sono sposati nel 2018 e a novembre del 2020 hanno dato il benvenuto alla loro prima figlia, Sara, ribattezzata e chiamata Piccolo battito all’interno dei loro sketch. Durante alcune interviste i due hanno raccontato l’inizio della loro storia, rivelando che è stata Monica per prima a innamorarsi di Enzo Iuppariello. “Mi sono dichiarata io, è successo tutto al contrario! Lui non voleva fidanzarsi con me all’inizio“, ha dichiarato la Lima a Fashion News Magazine. Enzo ha poi ammesso di essersi innamorato degli occhi di Monica e della sua vena comica, del quale all’inizio lei sembrava non essere a conoscenza, a detta di entrambi, mentre Monica Lima ha confermato di esser stata colpita dal carattere allegro, vivace e dolce di Enzo Iuppariello.

 

Leggi anche Monica Guerritore e la sua battaglia per un tumore al seno: “sarei stata disposta a vivere come le Amazzoni”

Ultime notizie

Una donna promettente: arrivano le scuse da parte di Universal Pictures International

Una donna promettente arriverà in Italia tra un mese, dopo uno spostamento recente Una donna promettente è il film che...

Articoli correlati