Buon Compleanno Massimo Lopez! Biografia, carriera e vita privata dell’attore e doppiatore campione di carisma e comicità

Tutto quello che c'è da sapere sulla biografia, la carriere e la vita privata dell'amato comico, attore e imitatori Massimo Lopez.

Massimo Lopez, storico attore, comico, doppiatore, imitatore e conduttore televisivo italiano, è stato per anni l’iconico volto del Trio, gruppo comico di cui facevano parte anche Tullio Solenghi e Anna Marchesini. I tre sono stati protagonisti di un successo senza eguali per anni, famosi anche a livello internazionale e amati dal pubblico di tutta Italia. Noto per le sue svariate imitazioni di numerose personalità tra cui si ricordando quelle di Romano Prodi, Luca Giurato, Cristiano Malgioglio, Maurizio Costanzo, Antonio Di Pietro e molti altri, ecco tutto quello che sappiamo sulla biografia, la carriera e la vita privata del comico e attore che oggi, 11 gennaio 2022, festeggia il su 70º compleanno.

La biografia di Massimo Lopez

Massimo Lopez

Massimo Lopez nasce ad Ascoli Piceno, nella Marche, l’11 gennaio del 1952. Durante la sua infanzia, insieme ai genitori e ai 4 fratelli, si trasferisce più volte in diverse città, a causa del lavoro dei propri genitori. La famiglia si stabilisce poi definitivamente a Roma quando Massimo ha 11 anni. Lopez studia recitazione al Teatro Stabile di Genova e fa il suo debutto sul palcoscenico nel 1975, all’età di 22 anni, nella rappresentazione di Il fu Mattia Pascal. Tra la seconda metà degli anni ’70 e i primi anni ’80 Massimo Lopez partecipa a numerosi spettacoli teatrali, portando in scena svariate opere.

La straordinaria carriera del comico e attore

Massimo Lopez

Nel 1982, insieme a Tullio Solenghi e Anna Marchesini, fonda Il Trio. Il loro primo successo è Helzapoppin, in onda su Radio 2 e che li porta, nel 1985, ad essere scelti per il varietà Tastomatto, affiancando Pippo Franco per 8 puntate. La carriera, di Massimo Lopez, e degli altri due componenti del Trio, si specializza così nelle imitazioni e nelle parodie, i tre si calano spesso nei panni di personaggi e personalità note del piccolo schermo. Ormai conosciuti dal grande pubblico prendono parte a numerosi programmi tv come Domenica in, il Festival di Sanremo e Fantastico 7. La popolarità del Trio arriva così anche oltre oceano, tanto da portare alcuni dei loro spettacoli a New York e Buenos Aires. Famosi per i loro numeri in teatro si ricordano le opere Allacciare le cinture di sicurezza e In principio era il trio, approdando poi nel mondo della fiction con la parodia del romanzo di Alessandro Manzoni, I promessi sposi, in onda su Rai 1 e con ascolti che raggiunsero i 17 milioni di telespettatori. Era il 1990 e il Trio quell’anno raggiunse il punto più alto della loro carriera. Quattro anni dopo il Trio si scioglie anche se tornerà insieme in numerose occasioni, tra cui lo spettacolo La strana coppia, dal 2003 al 2005, interpretato insieme a Tullio Solenghi. Durante la sua carriera da solita Massimo Lopez partecipa a una serie di noti varietà italiani e programmi tv come Massimo ascolto, Scherzi a parte, Viva Napoli, Buona Domenica, e appare come interprete di alcune fiction tv come Professione fantasma, Beautiful, Compagni di scuola e Max & Tux e partecipa all’edizione del 2002 di Quelli che… il calcio.

Il Trio

Dal 2005 Massimo Lopez porta in scena lo spettacolo Ciao Frankie, prodotto dal fratello, suo manager e agente, Alessandro Lopez, e diretto da Giorgio Lopez, fratello maggiore, attore e doppiatore. Partecipa poi al talent show Ballando con le stelle e conduce Striscia la notizia con Tullio Solenghi. Ciao Frankie poi, tra il 2009 e il 2010 ha anche una sua rappresentazione a Miami. Nel 2012 Massimo Lopez torna sul piccolo schermo nella miniserie Le mille e una notte – Aladino e Sherazade e doppia il personaggio di Homer Simpson nella versione italiana della sitcom animata. Il 27 marzo del 2017 durante la messa in scena di Jazz e dintorni, Massimo Lopez viene colpito da un malore e ricoverato per sintomi di un infarto. Sottoposto a un intervento di angioplastica, passa alcuni mesi in un centro riabilitativo cardiologico, riprendendosi poi completamente e tornando a lavorare a maggio. Dopo la scomparsa di Anna Marchesini, avvenuta nel 2016, insieme a Tullio Solenghi, nel 2017 e 2018, Massimo Lopez porta in scena in tour il Massimo Lopez e Tullio Solenghi Show, in cui i due sono impegnati anche nel 2021 e 2022. Il Trio aveva nuovamente collaborato insieme dopo lo scioglimento negli anni ’90: memorabile il ritorno sugli schermi per festeggiare i 25 anni di attività nel 2008 nel programma Non esiste più la mezza stagione. Massimo Lopez e Tullio Solenghi, da ottobre 2021, sono ospiti fissi di Che tempo che fa. Lopez nel 2020 ha inoltre pubblico l’autobiografia Stai attento alle nuvole. La mia vita in viaggio.

Cosa sappiamo sulla vita privata di Massimo Lopez

Della vita privata di Massimo Lopez non si sa quasi nulla, l’attore, comico e imitatore è sempre riuscito e ha sempre voluto mantenere la sua sfera personale e privata lontano dai riflettori. Non si sa se sia fidanzato, sposato o abbia figli. Alcune voci e rumors e, come si può ipotizzare da alcune interviste, Massimo Lopez ha avuto per molti anni un amore segreto con un uomo di nome Roberto, estraneo al mondo della spettacolo. Ma la notizia non è mai stata confermata né smentita.

 

Leggi anche: Massimo Lopez: dopo l’infarto il mistero sulla sua vita sentimentale: “c’è qualcuno nel mio cuore, ed è importante che ci sia”