Black Adam: guida al cast e ai personaggi del film DC di Jaume Collet-Serra

Chi sono i protagonisti e i personaggi principali del cinecomic Black Adam, uscito nelle sale nel 2022? Ecco la guida completa!

Basato sull’omonimo personaggio di DC Comics, Black Adam è l’undicesimo film dell’ormai defunto DC Extended Universe (DCEU), nonché spin-off di Shazam! (2019). Uscito nelle sale nell’ottobre 2022, il cinecomic ha incassato in tutto il mondo oltre 393 milioni di dollari, rivelandosi però un flop vista la perdita stimata tra i 50 ed i 100 milioni di dollari.

La guida al cast e ai personaggi del film Black Adam

Dwayne Johnson è Black Adam

Black Adam; cinematographe.it

Ad interpretare il ruolo del supereroe Black Adam, abitante di Khandaq che ha sconfitto il re despota ed è diventato un simbolo di libertà per la città, è Dwayne Johnson. Con un passato da wrestler, con tanto di 19 titoli vinti, l’attore ha debuttato sul grande schermo nel 2001 in La mummia – Il ritorno nei panni del Re Scorpione. Al grande pubblico è noto soprattutto per aver vestito i panni di Luke Hobbs nella saga di Fast & Furious e del dott. Smolder Bravestone nella trilogia di Jumanji. È apparso inoltre in film come Cambio di gioco (2007), L’acchiappadenti (2010), G.I. Joe – La vendetta (2013), Hercules – Il guerriero (2014), San Andreas (2015), Rampage – Furia animale (2018), Una spia e mezzo (2016), Baywatch (2017), Red Notice (2021), Jungle Cruise (2021) e Uno Rosso (2024).

Aldis Hodge è Carter Hall / Hawkman

Black Adam; cinematographe.it

Carter Hall / Hawkman è il magnate a capo della Justice Society che collabora con Amanda Waller per mantenere la stabilità sul pianeta. Il personaggio è interpretato da Aldis Hodge, il protagonista della serie tv Prime Video Cross. Al cinema è apparso in film come Die Hard – Un buon giorno per morire, Jack Reacher – Punto di non ritorno, Straight Outta Compton, Il diritto di contare e What Men Want – Quello che gli uomini vogliono.

Noah Centineo è Albert “Al” Rothstein / Atom Smasher in Black Adam

Black Adam; cinematographe.it

L’attore Noah Centineo veste in Black Adam i panni di Albert “Al” Rothstein, aka Atom Smasher, un supereroe che può ingrandirsi a dismisura; ha ereditato poteri e costume dallo zio. L’attore è noto per il ruolo principale di Jesus Adams Foster nella serie drammatica The Fosters,  di Peter Kavinsky in P. S. Ti amo ancora e in Tua Per Sempre, e di Owen Hendricks nella serie Netflix The Recruit.

Sarah Shahi è Adrianna Tomaz

Adrianna Tomaz è un’abitante di Khandaq, da sempre alla ricerca della corona di Sabbac. Il personaggio è interpretato da Sarah Shahi, nota principalmente per aver interpretato i personaggi di Carmen de la Pica Morales e Sameen Shaw rispettivamente nelle serie televisive The L Word e Person of Interest.

Marwan Kenzari è Ishmael Gregor / Sabbac

Il cacciatore di tesori Ishmael Gregor / Sabbac è interpretato da Marwan Kenzari, attore olandese che vanta partecipazioni a film come Ben-Hur (2016) nel ruolo di Druso, in La mummia (2017) nel ruolo di Malik, in Assassinio sull’Orient Express (2017) nei panni di Pierre Michel, nel live-action Aladdin nei panni del malvagio stregone Jafar e nei film di The Old Guard nel ruolo di Joe / Yusuf Al-Kaysani.

Quintessa Swindell è Maxine Hunkell / Cyclone in Black Adam

Nel cast di Black Adam è presente anche Quintessa Swindell, attrice statunitense che ha raggiunto la popolarità grazie al ruolo di Tabitha Foster nella serie Netflix Trinkets. Dopo aver debuttato al cinema con il dramma Granada Nights, ha recitato al fianco di Joel Edgerton e Sigourney Weaver nel film Il maestro giardiniere, diretto da Paul Schrader. Sul piccolo schermo è stata nel cast principale della quarta stagione della serie HBO In Treatment ed è stata la protagonista femminile della miniserie Prime Target. Nel film interpreta Maxine Hunkell / Cyclone, una giovane supereroina con il potere di controllare il vento.

Pierce Brosnan è Kent Nelson / Dottor Fate

Dottor Fate è un supereroe centenario in grado di predire il futuro e manipolare l’energia per creare costrutti tangibili. A vestire i suoi panni è l’attore irlandese Pierce Brosnan, tra i pochi fortunati a calarsi nelle vesti di 007 per quattro film, dal 1995 al 2002. Tra i suoi film più noti Mrs. Doubtfire – Mammo per sempre, Mars Attacks!L’amore ha due facceDante’s Peak – La furia della montagnaMamma Mia!Remember Me.

Leggi anche La recensione del film