Becoming Jane – Il ritratto di una donna contro: la storia vera del film

In Becoming Jane, Anne Hathaway interpreta la celebre scrittrice britannica Jane Austen: ecco la storia vera che ha ispirato il film!

Con protagonisti Anne Hathaway e James McAvoy, Becoming Jane – Il ritratto di una donna contro è un film biografico uscito nelle sale nel 2007 e diretto da Julian Jarrold. Il racconto è incentrato sui primi anni di Jane Austen – la celebre scrittrice britannica simbolo della narrativa neoclassica capace di regalarci romanzi come Ragione e sentimento, Orgoglio e pregiudizio e Persuasione – e soprattutto sul suo rapporto con il politico e giudice irlandese Thomas Langlois Lefroy.

La storia vera di Becoming Jane – Il ritratto di una donna contro

Becoming Jane; cinematographe.it

Anne Hathaway e James McAvoy in una scena di Becoming Jane

Come detto, Becoming Jane è basato sulla vita di Jane Austen, ma il film intreccia abilmente fatti realmente accaduti e non. La scrittrice e Thomas Langlois Lefroy si conobbero per la prima volta durante il periodo di Natale del 1975. A quel tempo, entrambi avevano vent’anni. Lefroy, in pausa dai suoi studi legali al Lincoln’s Inn di Londra, decise di visitare i suoi zii nell’Hampshire. L’unica sorella di Jane Austen, Cassandra, era fidanzata con un giovane pastore che, nel gennaio 1796, salpò verso le Indie occidentali. Mentre Cassandra si trovava con la famiglia del suo fidanzato, la Austen le scrisse due lettere descrivendole gli incontri con Tom Lefroy, tra balli e conversazioni stimolanti.  

Tom Lefroy e Jane Austen

Nella lettera del 14 gennaio 1976, la scrittrice rivelò di un’imminente festa a casa dello zio di Lefroy. “Attendo con grande impazienza, perché mi aspetto di ricevere un’offerta dal mio amico nel corso della serata. Di’ a Mary che le consegno il signor Heartley e tutto il suo patrimonio a suo esclusivo uso e beneficio in futuro, poiché intendo limitarmi in futuro al signor Tom Lefroy, per il quale non mi interessano sei pence“, furono le sue parole. Il giorno dopo scrisse: “Finalmente è giunto il giorno in cui dovrò flirtare per l’ultima volta con Tom Lefroy, e quando riceverai questa lettera sarà tutto finito. Le mie lacrime scorrono mentre scrivo“. Poco dopo Lefroy tornò a Londra e riprese gli studi legali, sostenuti dal suo prozio Benjamin Langlois.

Sette mesi dopo che Lefroy lasciò l’Hampshire, Jane Austen e i suoi fratelli Edward e Frank si fermarono a Londra durante il loro viaggio verso il Kent. I tre risiedettero per una notte a casa di Benjamin Langlois. Non ci sono prove che testimoniano che la scrittrice abbia visto Tom Lefroy o che quest’ultimo fosse a Londra in qui giorni. Due anni dopo, nel novembre 1798, Tom Lefroy fece nuovamente visita a suo zio e sua zia nell’Hampshire, ma non fece alcuna visita in casa Austen. Nel 1797, Lefroy si fidanzò con Mary Paul, la sorella di una sua amica del college, e nel 1799 si sposarono. Ad una delle loro figlie venne dato il nome Jane, probabilmente in onore della madre di Mary, Jane Paul. Lefroy esercitò la sua professione legale a Dublino e alla fine divenne Lord Chief Justice of Ireland.

Leggi anche: recensione del film su Jane Austen con protagonista Anne Hathaway