Batman: 13 fumetti da leggere per comprendere il Cavaliere Oscuro

Scopriamo insieme 13 storie di Batman da leggere per conoscere meglio il Cavaliere Oscuro.

The Batman, il film di Matt Reeves con Robert Pattinson, arriva al cinema dal 3 marzo 2022 grazie a Warner Bros. Pictures e sembra essere il capolavoro che tutti ci aspettavamo.
In questi mesi di attesa in molti hanno scritto e dichiarato che i toni di questo film saranno molto “cupi”, addirittura esageratamente cupi, ma vogliamo ricordare che, soprattutto nei fumetti, fin quasi dagli albori che risalgono a più di 80 anni fa, l’uomo pipistrello è sempre stato il signore della notte incontrastato. E quindi è cupo, nero, maledetto per definizione e volere degli autori. Non solo per quanto riguarda l’ambientazione prevalentemente notturna delle storie, il costume dal mantello senza fine e il colore dominante dei suoi gadget e delle auto ma anche per l’introspezione del personaggio, lo stile grafico e i temi trattati nelle numerosissime storie.

Leggi la nostra recensione di The Batman 

Quindi è sempre più corretto vedere al cinema l’uomo pipistrello combattere, in un mondo quasi senza sole, contro la cattiveria più intrinseca e atavica che l’essere umano può celare dentro e scatenare contro i suoi simili.
Batman è dark e così deve essere, ed è precursore del Corvo, del vampiro Morbius, di Ghost Rider, di Spawn e di tutti gli altri eroi, anzi antieroi, del cinema e dei fumetti ed è per questo motivo che tutti lo amano alla follia… nemici compresi ovviamente!

Per avvalorare questa tesi facciamo una breve ma intensa lista di 13 fumetti imperdibili di Batman (solo le copertine bastano per capirne l’atmosfera) e poi perché sono fumetti da cercare, guardare e leggere con calma per capire che, a confronto delle storie su carta, le pellicole realizzate fino ad oggi, esclusa qualcuna, sono molto più “leggere” di quel che si possa pensare.

Le graphic novel: partiamo da 5 classici da avere assolutamente

I fumetti sono come i dischi e sarebbe bello avere la collezione completa di un gruppo o di un personaggio preferito ma giustamente i fumetti di Batman sono molti e pensare di avere tutto di un personaggio che ha 80 anni di storia editoriale è praticamente impossibile e quindi qui elenchiamo 5 titoli scelti con cura, perché altrimenti non ci basterebbero 30 pagine scritte in piccolo, da avere o leggere almeno una volta. Ecco 5 grandi classici di Batman insomma.

  1. Il ritorno del cavaliere oscuro di Miller (1986)

Se uno dovesse avere solo 10 fumetti a casa (che peccato e che cosa brutta) questo sarebbe uno della lista. Si può considerare il Back in Black (AC/DC) dei comics dei supereroi. La storia parte da questa idea: Batman si è ritirato ma forse è giunto il momento di ritornare sulle scene.

2. The killing joke di Moore – Bolland (1987)

Altro capolavoro che mette a confronto il Batman e la sua nemesi per eccellenza: Il Joker. Un viaggio tra colori psichedelici nella follia di uno dei più cattivi dei cattivi.

3. Arkham asylum di Morrison – MC Kean (1989)

Il famoso manicomio di Gotham City apre le porte e ci mostra una folle realtà. Solo la veste grafica fa capire cosa si possa realizzare grazie all’uomo pipistrello.

4. Batman: Anno uno di Miller – Mazzucchelli (1990)

Non ci sono parole per descrivere queste pagine e questi autori che danno vita a un tassello fondamentale sul personaggio di Batman. Pare che Nolan abbia preso parecchio spunto da questo fumetto per il taglio del suo Batman e anche Matt Reeves ha fatto lo stesso! 

5. Urla nella notte di Goodwin. Batman (1996)

Ci sono alcune cose che fanno pure paura a Batman. Spesso nelle storie dell’uomo pipistrello si toccano argomenti molto molto adulti che vanno oltre alla sfera del fumetto classico. Anche qui i disegni superano l’immaginario collettivo e volano oltre mescolandosi come ombre nell’oscurità della notte.

Crossover memorabili

Batman è malleabile proprio per il suo carattere e la sua indole cupa e solitaria e possiede una fama ineguagliabile e una sorta di ammirazione/ adorazione che pochissimi personaggi dei fumetti possono vantare. Tutti vorrebbero scrivere o disegnare una storia di Batman e tutti i personaggi a fumetti vorrebbero vivere un’avventura con lui. Ecco 5 Crossover con compagni o antagonisti memorabili, mostruosi e violenti.

6. Batman e Dracula (Trilogia) di Moech -Jones (1991)

Uscito nella catena “ELSEWORD” Altri mondi, questo fumetto è il “What if” del mondo marvel , dove Batman è spostato nel tempo e affronta il vampiro più famoso della letteratura. Imperdibile.

7. Batman contro predator di Gibson – Kubert (1991)

Qui si cambia tono e si comincia a diventare Tamarri. Il fumetto ha una grafica più semplice, ma sempre bellissima, e lascia spazio all’azione pura. Divertente e ricco di “roba fumettistica” da tutte le parti. Una meraviglia per gli occhi e per passare un’oretta di svago.

8. Batman e Judice Dredd di Grant – Bisley (1993)

Bello, bello, bello. Soprattutto se si è Teenagers perché essere un supereroe antieroe è solo questione di attitudine, spavalderia e testosterone. Questa coppia di giustizieri dovranno prima smettere di combattere tra di loro per risolvere il problema che sta minacciando i loro rispettivi mondi.

9. Batman contro Aliens di Marz – Wrightson (1997)

Si continua con le guest star. Anche l’alieno xenomorfo non poteva essere da meno e si scontra in un modo molto fantascientifico con l’uomo pipistrello con un bel risultato in perfetto stile Batman ma molto in stile Aliens. Un mix perfetto insomma.

10. Batman – Spawn di Miller -Mc Farlane (1998)

2 parole e 9 lettere per definire e recensire questo fumetto: Puro Amore. Due autori che da soli hanno rivoluzionato il mondo del fumetto negli anni 90 uniscono le forze e creano forse la cosa più efficace che si possa tenere in mano verso la fine del millennio. Non sai se leggerlo, sfogliarlo o lasciarlo sulla libreria e fissare la copertina… e anche se passano anni continua ad essere protagonista tra innumerevoli nuovi acquisti.

Bonus: 3 storie che a nostro parere sono imperdibili

Le storie in bianco e nero sono una sorta di chicca che hanno accompagnato l’adolescenza, a metà anni 90, di molti di noi, mentre la seconda è stata un sogno avveratosi lo scorso anno quando l’indagatore dell’incubo ha incontrato per la prima volta l’uomo pipistrello in una storia totalmente italiana. Infine con BATMAN il mondo, uscito a fine 2021, si può trovare un sapiente mix di stile mondiale con vari paesi e vari artisti che raccontano da diversi punti di vista culturali varie storie del nostro cavaliere oscuro.

11. Batman Black and White di Mignola, Grant, Gaiman… vari (dal 1996)

Divertente e avvincente idea grafica di togliere i colori dal Batman e metterlo in bianco e nero per raccontare storie brevi ma intense. Forte del fatto che Pulp Fiction era uscito da poco l’idea aveva funzionato parecchio e si difende ancora oggi… come pulp fiction del resto.

12. Batman Dylan Dog di Recchioni – Dell’Edera – Cavenago (2021)

Due eroi antieroi che hanno fatto la storia del fumetto si incontrano e aprono nuove possibilità e nuovo respiro al fumetto nazionale ed internazionale. Interessante anche l’idea della doppia cover disponobile. Bell’atmosfera e ottimo modo di affrontare i personaggi con i rispettivi arci nemici. Joker e Xabaras.

13. Batman il Mondo, di vari artisti mondiali (2021)

Semplicemente Wow. In un mondo che fagocita contenuti su internet da 15 secondi , Batman risponde con una serie di circa 14 strie da 10 pagine l’una (in realtà dovrei scrivere “ Tavole” ma lasciamo pagine per intenderci). Se il ritorno del cavaliere oscuro è un fumetto da avere assolutamente, Batman il mondo lo definirei una delle “cose” da avere in casa assolutamente.