Avengers: Endgame – tutti i personaggi del film Marvel

I Marvel Studios hanno chiuso il ciclo di storie composto da 22 film con Avengers: Endgame e, per farlo, hanno riunito uno dei più grandi cast mai messi in scena. È ancora più grande di quello che era stato per Avengers: Infinity War ed ecco a voi la lista completa di tutti i membri.

Per gran parte del minutaggio di Avengers: Endgame, il cast principale è ridotto il più possibile. Questo per cercare di dar vita a una storia che racconti dell’ultimo tentativo dei sei Vendicatori originali di salvare l’universo. La missione esige un viaggio nel tempo, nel tentativo di entrare in possesso delle gemme prima che lo faccia Thanos. Questa struttura di trama consente a molti personaggi del MCU di tornare in Avengers: Endgame.

Il risultato finale è un film con troppi personaggi per essere contati. Fortunatamente abbiamo compilato per voi una lista completa di tutti i personaggi di Avengers: Endgame. Sia che fossero vivi fin dall’inizio, sia che abbiano fatto brevi apparizioni durante le scene dei vari viaggi nel tempo.

Avengers: Endgame: gli Avengers sopravvissuti allo schiocco

cinematographe.it avengers endgame

Robert Downey Jr. – Tony Stark / Iron Man: il primo eroe della MCU che sia mai comparso su schermo fa la sua decima e ultima apparizione. È lui a trovare la soluzione definitiva per viaggiare nel tempo ed è lui che torna nel passato per recuperare una delle Gemme dell’Infinito. Per chiudere in bellezza è anche suo lo schiocco delle dita che sconfigge Thanos, ma per questo pagherà il prezzo definitivo.

Chris Evans – Steve Rogers / Captain America: il più vecchio eroe della MCU ritorna e rimane integro fino alla fine della storia. Riesce a recuperare la Gemma della Mente nel passato e si dimostra degno d’impugnare Mjolnir nella battaglia finale contro Thanos. Una volta raggiunta la vittoria, torna nel passato per restituire le Gemme dell’Infinito e decide d rimanere lì per invecchiare con Peggy Carter.

Chris Hemsworth – Thor: il Dio del Tuono è diventato un ubriacone sovrappeso che deve trovare la forza per affrontare Thanos ancora una volta. Riesce a recuperare la Gemma della Realtà e alla fine ottiene la rivincita sul Titano Pazzo. Nel finale, capendo di non essere all’altezza di governare, decide di lasciare la nuova Asgard per unirsi ai Guardiani della Galassia.

Scarlett Johansson – Natasha Romanoff / Vedova Nera: l’eroina che è stata in cerca della redenzione per riscattare il suo passato fin dalla sua prima apparizione nel MCU, trova finalmente la sua possibilità. Nat decide di sacrificarsi su Vormir per consegnare ai Vendicatori la Gemma dell’Anima.

Jeremy Renner – Clint Barton / Occhio di Falco: il cecchino torna, dopo non essere apparso in Avengers: Infinity War, in una scena che spiega quanto anche lui abbia perso a casua di Thanos. Clint, che ha assunto l’aspetto di Ronin, protegge le Gemme dell’Infinito nella battaglia finale, e, dopo essere sopravvissuto al combattimento, riesce a riabbracciare la sua famiglia.

Mark Ruffalo – Bruce Banner / Hulk: dopo le complicazioni vissute da Bruce e Hulk in passato, il compromesso perfetto è stato trovato nel “Professor Hulk”. Il gigante verde aiuta a capire come viaggiare nel tempo e riesce a recuperare la Gemma del Tempo. In seguito si offre volontario per indossare il guanto con le Gemme creato da Iron Man per cercare di riportare in vita coloro che erano morti con lo schiocco di Thanos. Il tentativo ha successo, ma, nel farlo, lo schiocco gli causa un danno grave (e potenzialmente permanente)al braccio destro.

Don Cheadle – James Rhodes / War Machine: Rhodey contribuisce a rubare la Gemma del Potere a Morag e, nel finale, si mostra come Iron Patriot, mentre è a lutto per la perdita del suo migliore amico.

Avengers: Endgame: gli altri personaggi sopravvissuti allo schiocco

cinematographe.it avengers endgame

Josh Brolin – Thanos: il Titano Pazzo viene sorprendentemente ucciso nei primi 20 minuti del film dopo aver distrutto le Gemme dell’Infinito, ma il suo ruolo torna a crescere grazie ai viaggi nel tempo. La versione 2014 di Thanos arriva nel presente e tenta nuovamente di distruggere l’universo (tutto stavolta). Alla fine viene sconfitto anche lui grazie a Tony Stark, che riesce a sfilargli le Gemme dell’Infinito e a schioccare le dita, ponendo fine a lui e al suo esercito.

Paul Rudd – Scott Lang / Ant-Man: grazie a un curioso topo, Scott riesce a tornare dal Regno Quantico cinque anni dopo esserci entrato, anche se per lui sono state solo cinque ore. Egli ha l’idea del viaggio nel tempo, diventando la cavia per tutte le varie prove. È parzialmente suo il merito del recupero di una delle Gemme; in più riesce a salvare Hulk, Rocket e War Machine dall’annegamento quando Thanos attacca il Quartiere Generale degli Avengers.

Karen Gillan – Nebula: la figlia di Thanos trova la Pietra del Potere, ma la sua rete di memoria tradisce lei e l’intera squadra. Infatti finisce suo malgrado con l’allertare la sua versione del passato, ancora legata a Thanos, di quello che gli Avengers intendono fare. Nel finale Nebula uccide la sua se stessa del passato e prende finalmente il suo posto come membro ufficiale dei Guardiani della Galassia.

Bradley Cooper (voce) / Sean Gunn (motion capture) – Rocket Raccoon: il dolce procione è l’ultimo vero membro dei Guardiani. Rocket recupera la Gemma della Realtà ad Asgard nel 2013 e prende parte alla battaglia finale. Quindi recluta Thor nei Guardiani della Galassia, per poi partire con la squadra in cerca di una nuova missione.

Brie Larson – Carol Danvers / Captain Marvel: si unisce al team poco dopo lo schiocco, ma li lascia anche con la stessa rapidità. Dopo aver salvato Tony e Nebula e una volta che Thanos viene ucciso nel presente, Carol lascia la Terra per tornare a pattugliare la galassia.

Tessa Thompson – Valkyria: la sua assenza in Avengers: Infinity War è stata molto criticata spettatori. Vive a New Asgard e si unisce al combattimento finale con il ritorno del suo pegaso. Dopo aver aiutato a vincere la battaglia finale, viene incoronata Regina di New Asgard.

Gwyneth Paltrow – Pepper Potts: la moglie di Tony Stark, Pepper è felice di avere finalmente una vita normale con il suo amato. Ma non si fa pregare due volte quando c’è la necessità d’indossare l’armatura donatale da Tony per prendere parte alla battaglia finale.

Benedict Wong – Wong: aiuta a teletrasportare l’esercito dei Vendicatori per combattere Thanos e, con i suoi incantesimi, ne protegge i membri dalla potenza di fuoco dell’esercito nemico.

Danai Gurira – Okoye: il capo delle Dora Milaje rimane in contatto con i Vendicatori dopo lo schiocco, ma non si lascia coinvolgere troppo nel loro piano. Okoye fa il suo grande ritorno, combattendo con il resto del Wakanda contro l’esercito di Thanos.

Winston Duke – M’Baku: il sovrano della tribù Jabari ritorna solo per la battaglia finale al quartier generale dei Vendicatori, dove viene mostrato mentre corre verso il cuore del combattimento.

Taika Waititi – Korg: i giorni da guerriero sono solo un lontano ricordo all’inizio, mentre è impegnato a giocare ai videogiochi, ma prenderà comunque parte alla battaglia al quartier generale dei Vendicatori.

Jon Favreau – Happy Hogan: l’ex guardia di sicurezza di Tony è presente solo brevemente, ai funerali del suo amico di lunga data.

Ty Simpkins – Harley Keener: visto per l’ultima volta su Iron Man 3, il nativo di Chattanooga fa il suo tanto atteso ritorno. La connessione speciale che aveva con Tony Stark è sufficiente per vederlo partecipare al suo funerale.

William Hurt – Thaddeus Ross: è stato un avversario di lunga data per i Vendicatori e, nonostante la loro relazione a volte controversa, Ross è presente ai funerali di Tony.

Emma Fuhrmann – Cassie Lang: dopo il salto temporale di cinque anni, una Cassie adolescente è scioccata nel vedere suo padre dopo tutti questi anni.

Miek: la creatura insettoide è ancora viva dopo un breve spavento alla fine di Thor: Ragnarok e la sua principale occupazione sembra sia mangiare pizza a New Asgard.

Angela Bassett – Ramonda: la madre di T’Challa e Shuri in precedenza ha dichiarato di essere sopravvissuta allo schiocco e che sarebbe tornata con i suoi figli nel momento del loro ritorno a Wakanda.

Marisa Tomei – May Parker: confermata esser sopravvissuta allo schiocco dai fratelli Russo, la zia di Peter Parker torna per partecipare al funerale di Tony Stark con suo nipote.

Avengers: Endgame: i personaggi che tornano

cinematographe.it avengers endgame

Tom Holland – Peter Parker / Spider-Man: il simpatico supereroe di quartiere ritorna dopo essere stato ucciso su Titano, facendo il suo grande ingresso durante la battaglia al quartier generale dei Vendicatori. Deve salutare il suo mentore Tony Stark e poi partecipare ai suoi funerali, prima di tornare a scuola e provare a proseguire gli studi.

Benedict Cumberbatch – Stephen Strange / Doctor Strange: ha sacrificato la Gemma del Tempo sapendo che sarebbe stato ucciso su Titano e che la pietra sarebbe servita per raggiungere il solo lieto finale possibile su 14.000.605 scenari. Strange ha aiutato a teletrasportare un’intera armata al quartier generale dei Vendicatori in modo che potesse partecipare al combattimento finale e ha avuto modo di assistere in prima fila alla sconfitta di Thanos. Ha poi partecipato al funerale di Tony Stark.

Chadwick Boseman – T’Challa / Black Panther: la recente star MCU torna per guidare l’esercito dei Wakandani durante la battaglia al quartier generale degli Avengers. Quindi torna a Wakanda per sorvegliare il suo Paese con la sua famiglia.

Anthony Mackie – Sam Wilson / Falcon: ucciso dopo la battaglia di Wakanda, Falcon ritorna per l’ultimo combattimento nel quartier generale dei Vendicatori. Sopravvive alla battaglia e assiste ai funerali di Tony. Poi raccoglie il testimone di un ultracentenario Steve Rogers, che gli offre il titolo di Captain America e il suo leggendario scudo.

Sebastian Stan – Bucky Barnes / Il Soldato d’Inverno: Bucky torna a combattere al quartier generale degli Avengers. Non è lui che Steve sceglie per raccogliere la sua eredità, ma non sembra essere minimamente turbato da questa decisione.

Chris Pratt – Peter Quill / Star-Lord: anche se il suo errore su Titano è stato parzialmente responsabile dello schiocco, torna per combattere al quartier generale degli Avengers. Incontra la versione precedente di Gamora e inizia a cercare la versione che conosce dopo aver partecipato al funerale di Tony Stark. Lo vediamo l’ultima volta a bordo del Benatar con i Guardiani della Galassia alla ricerca di una nuova avventura.

Evangeline Lilly – Hope van Dyne / The Wasp: è scomparsa alla fine di Ant-Man and the Wasp, ma torna per unirsi alla lotta al quartier generale degli Avengers. Dopo la battaglia, la vediamo passare una serata in completo relax con Scott e Cassie.

Vin Diesel (voce) / Terry Notaio (motion capture) – Groot: la creatura antropomorfica simile a un albero è stata distrutta a Wakanda e ora ritorna a combattere al quartier generale dei Vendicatori. È protetto da Rocket e assiste ai funerali di Tony Stark, prima di ricongiungersi con i Guardiani della Galassia a bordo del Benatar per iniziare una nuova avventura.

Dave Bautista – Drax Il Distruttore: è stato ucciso su Titano, ma ora torna per unirsi alla battaglia al quartier generale degli Avengers. Partecipa al funerale di Tony Stark prima di partire per una nuova avventura con i Guardiani della Galassia.

Pom Klementieff – Mantis: è stata uccisa su Titano, ma riappare al quartier generale dei Vendicatori. Partecipa al funerale di Tony Stark e poi la vediamo sul Benatar con il resto dei Guardiani.

Letitia Wright – Shuri: riappare durante la battaglia al quartier generale dei Vendicatori. Quindi torna a Wakanda per ricongiungersi ulteriormente con la sua famiglia.

Michael Douglas – Hank Pym: Hank torna al funerale di Tony, ma non è tutto. Viene brevemente mostrato da giovane durante il viaggio nel tempo nel 1970, quando era ancora uno scienziato dello S.H.I.E.L.D. e stava perfezionando la sua tecnologia restringente.

Samuel L. Jackson – Nick Fury: l’uomo senza un occhio fa un rapido ritorno al funerale di Tony Stark.

Michelle Pfeiffer – Janet van Dyne: Janet torna solo per assistere ai funerali di Tony Stark.

Linda Cardellini – Laura Barton: Laura viene uccisa da Thanos proprio all’inizio di Avengers: Endgame, e torna alla fine con i figli per riunirsi a Clint.

Cobie Smulders – Maria Hill: un personaggio ricorrente in tutto il MCU fa un altro ritorno dopo essere stato riportata in vita per assistere al funerale di Tony Stark.

Jacob Batalon – Ned Leeds: il migliore amico di Peter Parker da Spider-Man: Homecoming torna a fare comunella con Peter a scuola. Il suo destino al momento dello schiocco non è mai stato confermato, ma la sua mancanza d’invecchiamento dovrebbe indicare che anche lui ne è rimasto vittima.

Avengers: Endgame: i personaggi che appaiono duranti i viaggi temporali

cinematographe.it avengers endgame

Zoe Saldana – Gamora: la rossa / verde dei Guardiani della Galassia, morta in Avengers: Infinity War, torna con la sua versione del 2014, mostrando al pubblico come aiutò a conquistare pianeti e civiltà per Thanos. Arrivata ai giorni nostri il suo destino non è chiaro, poiché potrebbe essere le vittime dello schiocco di Tony o vivere una vita nuova di zecca.

Tilda Swinton – L’antico: il mentore del dottor Strange viene mostrato mentre combatte contro i Chitauri in cima al Sanctum Sanctorum durante La Battaglia di New York mostrata in The Avengers. Incontra il professor Hulk e, dopo aver inizialmente detto di no, gli consegna la Gemma del Tempo quando capisce che Strange ci rinuncerà in futuro.

Hayley Atwell – Peggy Carter: l’amore della vita di Captain America e futuro fondatore dello S.H.I.E.L.D. ritorna brevemente durante una scena nel 1970 con Steve Rogers, quando quest’ultimo decide di rimanere nel passato per invecchiare con lei.

Tom Hiddleston – Loki: il Dio dell’Inganno viene mostrato brevemente quando era imprigionato durante e quando viene catturato in seguito alla Battaglia di New York. In questa ultima apparizione Loki riesce a mettere le mani sul Tesseract e si teletrasporta via, lasciando il suo destino incerto più che mai.

Ross Marquand – Teschio Rosso: l’ex capo dell’Hydra ritorna nella sua nuova forma su Vormir e guida Vedova Nera e Occhio di Falco durante il processo per ottenere la Gemma dell’Anima.

John Slattery – Howard Stark: il padre di Tony Stark ritorna in una scena ambientata nel 1970, che e lo vede incontrare suo figlio adulto.

Natalie Portman – Jane Foster: l’ex fidanzata del Dio del Tuono torna quando Thor e Rocket visitano Asgard durante gli eventi di Thor: The Dark World.

Rene Russo – Frigga: la madre di Thor incontra di nuovo suo figlio su Asgard durante gli eventi di Thor: The Dark World.

Robert Redford – Alexander Pierce: l’antagonista di Captain America: The Winter Soldier e capo di Hydra torna la rivisitazione della Battaglia di New York.

Frank Grillo – Brock Rumlow / Crossbones: un agente Hydra dormiente inserito nello S.H.I.E.L.D., torna nella rivisitazione della Battaglia di New York.

Tom Vaughn-Lawlor – Ebony Maw: figlio di Thanos ucciso dal piano di Iron Man e Spider-Man in Avengers: Infinity War, torna nella sua versione del 2014 per aiutare a decifrare la rete di memoria di Nebula e poi si unisce al combattimento al quartier generale di Avengers.

Carrie Coon (voce) / Monique Ganderton (motion capture) – Proxima Midnight: figlia di Thanos morto per mano di Scarlet Witch in Avengers: Infinity War, torna qui nella sua forma del 2014 per combattere con l’esercito di Thanos.

Terry Notary – Cull Obsidian: il gigantesco figlio di Thanos introdotto in Avengers: Infinity War è stato ucciso da Bruce Banner in passato, ma la sua versione del 2014 ora torna per aiutare a guidare le forze di Thanos durante il suo attacco al quartier generale degli Avengers.

Michael James Shaw – Corvus Glaive: uno dei figli di Thanos ucciso da Visione in Avengers: Infinity War, riappare ora come sé del 2014 nella battaglia al quartier generale dei Vendicatori.

James D’Arcy – Jarvis: il maggiordomo di vecchia data della famiglia Stark, amico di Peggy Carter in Agent Carter, e ispirazione per l’A.I. di Tony.  Torna durante una scena del 1970 con Tony e Howard Stark.

Maximiliano Hernandez – Jasper Sitwell: personaggio che stava segretamente lavorando con l’Hydra e riappare in un ascensore durante la rivisitazione della Battaglia di New York.

Callan Mulvey – Jack Rollins: un altro agente silente dell’Hydra infiltrato nello S.H.I.E.L.D., che ritorna qui durante la rivisitazione della Battaglia di New York.

Avengers: Engame: i personaggi che compaiono per la prima volta

cinematographe.it hiroyuki sanada

Hiroyuki Sanada – Akihiko: Sanada fa il suo debutto nel MCU con un piccolo ruolo come membro della Yakuza a Tokyo. Viene braccato e ucciso da Barton.

Morgan Stark: la figlia di Tony Stark e Pepper Potts è nata dopo lo schiocco. Trascorre la maggior parte del suo tempo con Tony, ma ora dovrà passare il resto della sua vita senza di lui.