10 attrici femministe che combattono per la parità di genere

Alcuni nomi potrebbero sorprendervi

Hollywood e il mondo del cinema in generale sono sempre più attenti alla parità tra uomini e donne sia davanti alla macchina da presa sia dietro. Molti passi devono ancora essere fatti, specie per quanto riguarda la parità salariale tra attori e attrici, ma le voci che si alzano per chiedere riconoscimento sono sempre più numerose. Scopriamo dieci attrici che hanno combattuto e stanno ancora combattendo per ottenere gli stessi diritti dei colleghi.

10 attrici femministe da conoscere

1. Emma Watson

festa della donna cinematographe.it

Emma Watson è una delle paladine del femminismo. Tutto nasce, potremmo dire, nel 2014, quando tiene un discorso all’ONU che la fa diventare un punto di riferimento per il mondo femminile. Non è un caso che Watson sia attiva nel progetto HeForShe, promosso dalle Nazioni Unite e dedicato alla sensibilizzazione nei confronti della parità di genere. È un’attrice che bisogna ricordare in occasione della Festa della donna.

2. Lena Dunham tra le attrici femministe che combattono per la parità di genere

lena dunham cinematographe.it

Quando si parla di femminismo e di attrici in grado di lasciare un segno in questo senso non si può non menzionare il lavoro fatto da Lena Dunham. Molto importante è stata in particolare la sua serie tv Girls (premiata con due Golden Globes) che per sei stagioni ha raccontato la vita di quattro amiche a New York riuscendo a sfuggire agli stereotipi di rappresentazione femminile.

3. Keira Knightley

Love Actually - Cinematographe.it

A proposito di donne che rompono con la rappresentazione femminile stereotipata che dire di Keira Knightley che ha (quasi) esordito al cinema interpretando una calciatrice in Sognando Beckham? Knightley è molto attiva nel portare avanti le battaglie femministe sia sul set, cercando ruoli spesso anticonvenzionali, sia fuori dal set, nel modo in cui educa le proprie figlie. Lo ha rivelato lei stessa: non farà vedere i cartoni della Disney perché non vuole che le figlie crescano con l’idea che sia un uomo a doverle salvare.

4. Patricia Arquette tra le attrici femministe che combattono per la parità di genere

Patricia Arquette cinematographe.it

Oltre che come attrice, Patricia Arquette sarà ricordate per sempre per il celebre discorso di accettazione pronunciato mentre ritirava l’Oscar vinto per Boyhood nel 2015. Davanti a tutta Hollywood (e a mezzo mondo), l’attrice non ha esitato nel mettere il dito in una piaga dolorosa, cioè quello della parità salariale tra uomini e donne. Il discorso ha avuto moltissima eco, dentro e fuori Hollywood, ed è stato ripreso da molte colleghe di Arquette, come Jennifer Lawrence e Meryl Streep.

5. Frances McDormand

frances mcdormand cinematographe.it

Anche l’impegno femminista di Frances McDormand, che è giusto ricordare in occasione della Festa della donna, si è tradotto in maniera icastica nel discorso di accettazione dell’Oscar nel 2018. L’attrice ha chiesto di non festeggiare le donne ai party, ma di ascoltarle. Che sia dato loro spazio, perché hanno idee e progetti in attesa di finanziamenti. E, soprattutto, che sui set ci sia spazio per l’inclusività.

6. Jennifer Aniston

harrystyles-Cinematographe.it

Jennifer Aniston ha spesso parlato del proprio corpo e di come non sia mai rimasta incinta. Lo ha fatto in risposta alle malelingue dei tabloid che, fin dai tempi della sua relazione con Brad Pitt, l’avevano accusata della separazione proprio per questo suo blocco verso la gravidanza. Aniston è stata molto netta e decisa nel corso degli anni: non si può categorizzare una persona sulla base del proprio corpo o per la scelta di non avere figli.

7. Jane Fonda tra le attrici femministe che combattono per la parità di genere

jane fonda cancro diagnosi sindrome

Jane Fonda, alla veneranda età di 85 anni, è una forza della natura. Basti pensare che pochissimi anni fa è stata arrestata – e non è la prima volta – durante una manifestazione per i cambiamenti climatici. Fonda è sempre stata attenta alle battaglie sui diritti, specie quelli delle donne. È stata lei a raccontare, infatti, di come abbia subito violenza sessuale quando era ancora una bambina e di come sia stata licenziata per aver rifiutato di avere un rapporto con un suo superiore che voleva abusare di lei.

8. Jessica Chastain

Jessica Chastain - Cinematographe

Jessica Chastain è uno dei volti nuovi del femminismo hollywoodiano, uno di quelli che si sono spesi e si stanno spendendo più intensamente a favore della parità dei diritti tra uomini e donne. Ha spesso criticato la società moderna che giudica le donne sulla base del loro aspetto e della loro desiderabilità sessuale, cosa che non accade invece con gli uomini.

9. Lady Gaga

house of gucci, cinematographe.it

Anche Lady Gaga, come Jessica Chastain, ha sempre rifiutato le etichette e il modo di giudicare il corpo femminile. Anzi, fin dagli esordi della sua carriera, ha cercato in tutti i modi di riappropriarsi del proprio corpo, liberandolo da dogmi e pregiudizi per raggiungere una maggiore libertà.

10. Jennifer Lawrence tra le attrici femministe che combattono per la parità di genere

Jennifer Lawrence nome primogenito Cinematographe.it

Se c’è un’attrice che più di tutte negli ultimi anni si è battuta per la parità salariale tra attori e attrici è Jennifer Lawrence. È doveroso quindi ricordarla in occasione della Festa della donna. L’occasione per portare a galla l’argomento ancora una volta è stato il film Don’t look up, per il quale Lawrence è stata pagata meno di DiCaprio. Quello della disparità salariale, nel mondo del cinema e non solo, è uno dei problemi più gravi e annosi nella storia del rapporto tra uomini e donne.

Leggi anche Jane Fonda e la sua rinascita: “il femminismo e Dio mi hanno reso la madre di me stessa”