I 10 attori italiani che vorremmo vedere più spesso

L’Italia è rinomata per la sua ricca tradizione cinematografica, che ha dato al mondo alcuni dei più grandi capolavori cinematografici e talenti attoriali senza pari. Ma al di là delle facce più riconoscibili, c’è un gruppo di attori italiani che, essendo straordinariamente talentuosi, meriterebbero ancora più fama e vorremmo vedere di più al cinema.

1. Luigi Lo Cascio

Il signore delle formiche trama cast - Cinematographe.it
Il signore delle formiche, Ph. Claudio Iannone

Classe 1967, Luigi Lo Cascio è un attore italiano nato a Palermo e noto per la sua versatilità sia nel cinema che in televisione, da cui ha ottenuto numerosi riconoscimenti per le sue interpretazioni. Alcuni dei suoi ruoli più celebri includono quello in La Meglio Gioventù, un film diretto da Marco Tullio Giordana, dove ha interpretato il personaggio di Nicola Carati, e in Il mio miglior nemico, in cui ha recitato accanto a Alessandro Gassmann. Tra quelli più recenti ricordiamo anche altri titoli come Il signore delle formiche o Spaccaossa, diretto da Vincenzo Pirotta, in Luigi Lo Cascio interpreta il ruolo di Machinetta, vittima e ricattatore.

2. Jasmine Trinca

attori italiani

Conosciuta per le sue eccezionali capacità di recitazione e la sua presenza magnetica sullo schermo, Jasmine Trinca ha iniziato la sua carriera giovanissima e ha rapidamente guadagnato riconoscimento per le sue performance in una varietà di ruoli cinematografici. Uno dei suoi primi ruoli di rilievo è stato nel film La stanza del figlio, diretto da Nanni Moretti, dove ha interpretato la figlia di un terapista infantile. Questo film ha vinto la Palma d’Oro al Festival di Cannes, e la performance di Trinca è stata alquanto apprezzata. Sicuramente una figura importante del cinema italiano che, tuttavia, non ha ancora ricevuto il meritato riconoscimento. Tra i suoi film più recenti non possiamo non ricordare Il Sol dell’avvenire, diretto da Nanni Moretti e Storia di mia moglie.

3. Valerio Mastrandrea

attori italiani

Arriviamo poi a Valerio Mastandrea, una delle figure più carismatiche e versatili del cinema italiano. Attore, regista e sceneggiatore, la sua presenza sullo schermo è sempre stata un mix affascinante di vulnerabilità e forza. Ha sempre dimostrato una straordinaria versatilità nei suoi ruoli, passando con agilità dalla commedia all’intensa drammaticità, cosa che gli fa meritare un profondo elogio e riconoscimento per la sua eccezionale carriera nel mondo dello spettacolo. La sua interpretazione in film come La meglio gioventù e Non essere cattivo hanno messo in luce la sua spiccata capacità di cimentarsi in ruoli complicati e vari, portandoli a termine con grande maestria.

4. Kasia Smutniak

attori italiani

Originaria della Polonia, Kasia Smutniak ha conquistato il cuore del pubblico con la sua presenza carismatica sul grande schermo italiano. La sua carriera è stata caratterizzata da una serie di interpretazioni memorabili in film di successo come Nessuno mi può giudicare, insieme a Paola Cortellesi e Rocco Papaleo. Evidente la sua versatilità che le ha permesso di passare con agilità dalla commedia al dramma, dimostrando una profonda padronanza del suo mestiere e un grande passione impiegata per ogni suo ruolo, facendola spiccare tra i tanti attori italiani.

5. Elio Germano

Elio Germano

Conosciuto per la sua capacità di trasformarsi completamente in ogni personaggio che interpreta, Elio Germano ha intrapreso una carriera cinematografica che lo ha portato a guadagnare numerosi premi e riconoscimenti. Il suo impegno per l’arte della recitazione è evidente in ogni sua performance, che sia in ruoli drammatici o comici, da film come Mio fratello è figlio unico a La nostra vita, che testimoniano la sua straordinaria abilità nel portare sullo schermo personaggi complessi e sfaccettati. Germano è riuscito, come attore, a dar voce a tematiche importanti attraverso i suoi ruoli, dimostrando una profonda comprensione dei sentimenti umani. Come anche Lo Cascio, questo attore ha recitato nel film Il signore delle formiche.

6. Valeria Bruni Tedeschi

film

Questa talentuosa attrice e regista, nata a Torino, ha dimostrato spesso di essere una delle figure più talentuose nel panorama cinematografico. La sua carriera è stata segnata da una serie di ruoli iconici in film come Il caos calmo e Il capitale umano, in cui ha dimostrato la sua capacità di affrontare tematiche complesse con una profonda intensità emotiva. Ma oltre ad essere una straordinaria attrice, Valeria Bruni Tedeschi è anche una regista di grande talento, e lo ha dimostrato con film come Un château en Italiec, un film drammatico uscito nel 2013. La sua dedizione all’arte è evidente in ogni progetto che affronta, e il suo contributo all’industria cinematografica italiana è, sicuramente, un tesoro da ammirare e celebrare tra tutti gli attori italiani.

7. Luca Marinelli

attori italiani

Anche Luca Marinelli, come molti attori, ha iniziato la sua carriera nella recitazione a teatro, guadagnandosi una reputazione per le sue straordinarie abilità recitative. Successivamente, ha trasferito il suo talento sul grande schermo, dove ha continuato a prendere parte ad una serie di ruoli memorabili. Alcuni tra questi, per la bravura dimostrata, gli hanno fanno vincere numerosi premi e riconoscimenti da parte della critica. In particolare, tra opere in cui ha recitato ci sono Favolacce, un film di Paolo e Vittorio Taviani, o Diabolik, ispirato all’omonimo e famosissimo fumetto. Proprio per il suo grande talento dimostrato, pensiamo che Marinelli meriterebbe più visione tra gli attori italiani.

8. Michele Riondino

film

Nato a Taranto il 28 marzo 1979, Michele Riondino ha guadagnato popolarità grazie a una serie di ruoli indimenticabili, tra cui quello più iconico del Commissario Montalbano. Uno dei suoi primi ruoli di rilievo è stato in Caos Calmo dove ha recitato accanto a Nanni Moretti e la sua interpretazione del giovane nipote del protagonista è stata molto apprezzata dalla critica. Tra gli altri film di rilievo, c’è Il Giovane Favoloso, in cui ha interpretato il poeta italiano Giacomo Leopardi. Fino ad arrivare poi al Giovane Montalbano, in cui veste i panni del giovanissimo commissario intento a risolvere i più disparati crimini. Tra le sue ultime pellicole c’è I nostri fantasmi, diretto da Alessandro Capitani, e Restiamo amici, con la regia di Antonello Grimaldi.

9. Margherita Buy

attori italiani

Margherita Buy è una celebre attrice italiana, con una carriera alle spalle che spazia dal cinema al teatro. La sua carriera è caratterizzata da una vasta gamma di ruoli in film di successo che spaziano dalla commedia al dramma. Tra questi, Margherita ha lavorato con registi come Nanni Moretti, con cui ha collaborato in Caro diario e Il caos calmo. Proprio quest’ultimo le ha fatto vincere il premio come Miglior Attrice al Festival di Cannes. Alla sua grande passione per il cinema, Margherita Buy ha sempre unito quella per il teatro, a cui si è dedicata fin da giovane conseguendo – anche in questo ambito – molti riconoscimenti tra tutti gli attori italiani. Tra i lavori più recenti di Margherita Buy c’è il noto film Il Sol dell’Avvenire, di Nanni Moretti, ed Esterno Notte, di Marco Bellocchio.

10. Stefano Fresi

Stefano Fresi

Grazie al suo carisma e al suo talento, Stefano Fresi ha conquistato il cuore del pubblico italiano, diventando un volto familiare e rispettato nelle produzioni cinematografiche e televisive. Questa sua passione e il desiderio di fare l’attore nacquero quando aveva ancora 19 anni. Fresi, infatti, iniziò proprio in questo periodo ad avvicinarsi al teatro e da li passò poi al mondo del cinema. Il film che l’ha reso molto noto e che – probabilmente – conoscerete già, è Smetto quando voglio, una commedia in cui interpreta un ricercatore neurobiologo che decide – insieme ad un gruppo di amici – di iniziare a produrre droga. Nonostante questo sia il film che l’ha reso particolarmente noto, sono molte le pellicole in cui l’attore ha lavorato, tra le ultime ricordiamo in particolare I migliori giorni, con la regia di Edoardo Leo e Massimiliano Bruno, e Quando.

Leggi anche Ehrengard: l’arte della seduzione – Recensione del film Netflix