8 attori che hanno quasi recitato in film romantici iconici

Da Britney Spears, a Ben Affleck. Ecco la lista di 8 attori che hanno quasi recitato in film romantici, divenuti iconici!

Riuscite ad immaginarvi i più iconici personaggi della storia del cinema e della cultura pop interpretati da attori e attrici diversi da quelli a cui siamo abituati? Non è inusuale ad Hollywood che una produzione  – per divergenze creative o, semplicemente, per la concomitanza con altri progetti da parte degli attori – si trovi a cambiare il volto della/del protagonista durante le fasi finali del casting o, addirittura, a riprese iniziate.    
Per quanto possa essere difficile da immaginare, avremmo potuto avere un Walter White con il volto John Cusack in Breaking Bad, e una Daenerys Targaryen, eroina de Il trono di spade, interpretata da Tamzin Merchant. In questo articolo ci concentreremo su 8 attori che hanno quasi recitato in iconici film romantici.

1. Britney Spears: Allie ne Le pagine della nostra vita

8 attori che hanno quasi recitato in iconici film romantici - Cinematographe.it

Apre la lista degli 8 attori che hanno quasi recitato in iconici film romantici, la pop star Britney Spears. La cantante e attrice fu ad un passo dall’ottenere il ruolo della dolce e frizzante Allie nella storia d’amore narrata nel cult Le pagine della nostra vita. Come sappiamo, a recitare al fianco di Ryan Gosling è stata poi Rachel McAdams.       
Nonostante la coppia Gosling-McAdams sia ancora amatissima dal pubblico, complice anche la reale relazione sentimentale che c’è stata tra i due colleghi, è sicuro che Spears ci avrebbe regalato un ritratto molto accattivante della protagonista.

Leggi anche: 7 film con le storie d’amore più struggenti

2. Tra gli 8 attori che hanno quasi recitato in iconici film romantici c’è anche Matthew McConaughey, possibile Jack in Titanic

8 attori che hanno quasi recitato in iconici film romantici - Cinematographe.it

Il poetico e scanzonato artista ribelle Jack Dawson è tra i personaggi più amati della cultura pop. Pertanto, sarebbe davvero difficile immaginarlo con un volto diverso da quello dell’angelico Leonardo DiCaprio. Ebbene, dovete sapere che il poliedrico Matthew McConaughey fu ad un passo dall’ottenere il ruolo di Jack in Titanic. L’attore ha raccontato, ospite al podcast di Rob Lowe, di essere arrivato fino alle riprese degli screen test con Kate Winslet: “Ricordo di aver pensato di avercela fatta. E invece no”, ha confessato McConaughey con un pizzico di amarezza.


3. Ben Affleck: Josh in Ragazze a Beverly Hills (Clueless)

8 attori che hanno quasi recitato in iconici film romantici - Cinematographe.it

Sarebbe davvero difficile immaginare qualcuno cdi diverso dal forever young Paul Rudd vestire i panni dell’ex fratellastro di Cher Horowitz, Josh, nell’iconica teen comedy Ragazze a Beverly Hills.          
Carrie Frazer, casting director del film, ha raccontato che, all’epoca, era in trattative con Ben Affleck per la parte di Josh. Tuttavia, l’attore dovette abbandonare il progetto a causa di impegni concomitanti, e così Paul Rudd ottenne il ruolo.

4. Anche Reese Witherspoon tra gli 8 attori che hanno quasi recitato in film romantici iconici: ad un passo dall’essere Cher in Ragazze a Beverly Hills

8 attori che hanno quasi recitato in iconici film romantici - Cinematographe.it

Restando sul tema Ragazze a Beverly Hills, in un’intervista con Buzzfeed, Reese Witherspoon ha raccontato di quanto volesse fortemente interpretare la protagonista, Cher: “Ho fatto un’audizione così difficile per Clueless ma non ho ottenuto la parte”. L’attrice, nel corso dell’intervista, ha inoltre confermato i rumors secondo cui avrebbe perso il ruolo davvero di pochissimo in favore di Alicia Silverstone.        
Fun Fact: la co-star di Witherspoon in Little Fires Everywhere, Kerry Washington, si presentò ai provini del film per ottenere la parte di Dionne, andata poi a Stacey Dash.  

5. Anne Hathaway: Tiffany ne Il lato positivo

8 attori che hanno quasi recitato in iconici film romantici - Cinematographe.it

Anne Hathaway potrebbe davvero interpretare qualsiasi personaggio. Diventata famosa nei primi anni 2000 grazie al ruolo di Mia in Pretty Princess, l’attrice statunitense ha sperimentato diversi generi cinematografici, ottenendo, il più delle volte, il plauso della critica.      
Non molti sanno che Anne fu ad un passo dal recitare anche ne Il lato positivo ma che scelse di abbandonare il progetto a causa di divergenze creative con il regista, David O’Russell.          
Jennifer Lawrence ci ha poi regalato una performance meravigliosa nei panni di Tiffany, ed entrambe le attrici guadagnarono, nello stesso anno, il premio Oscar grazie alle loro meravigliose interpretazioni: Lawrence, appunto, per Il lato positivo, e Hathaway per Les Misérables.

Leggi anche: Fidanzata in affitto: recensione del film di Gene Stupnitsky con Jennifer Lawrence

6. Tom Hanks: Harry in Harry ti presento Sally

 Cinematographe.it

Tom Hanks e Meg Ryan hanno dimostrato la loro chimica infallibile in tre commedie romantiche di successo, che combinano emozionanti storie d’amore ad una buona di ironia: Joe contro il vulcano, Insonnia d’amore e C’è posta per te. Queste pellicole sono la prova dell’innegabile chimica del duo, il che porta a domandarci: come sarebbe stato Tom Hanks nei panni del protagonista maschile nell’amatissima commedia romantica Harry ti presento Sally?   
Dovete sapere che il regista del film, Rob Reiner, offrì davvero il ruolo ad Hanks, che tuttavia rifiutò la parte perché ritenne che la sceneggiatura fosse troppo leggera.           
Dopo diversi provini, il regista trovò finalmente la sua coppia perfetta: Meg Ryan fece la sua audizione al fianco di Billy Crystal, e il resto è storia.

7. Emma Watson: Mia in La La Land

Cinematographe.it

Proseguiamo la lista degli 8 attori che hanno quasi recitato in iconici film romantici, con un retroscena sul casting dell’amatissimo musical La La Land. Inizialmente, il ruolo della protagonista Mia fu offerto all’indimenticabile Hermione Granger di Harry Potter, Emma Watson. La Watson avrebbe dovuto recitare al fianco di Miles Teller (poi sostituito da Ryan Gosling) ma scelse di rinunciare alla parte perché già impegnata nella produzione del live-action Disney La Bella e la Bestia
Come sappiamo, fu poi Emma Stone a vestire i panni della protagonista in La La Land, ottenendo, grazie al suo incredibile lavoro, il premio Oscar come migliore attrice protagonista.

8. Chiude la lista degli 8 attori che hanno quasi recitato in iconici film romantici Molly Ringwald, ad un passo dall’essere Vivian in Pretty Woman

Cinematographe.it

Chiude la lista degli i 8 attori che hanno quasi recitato in iconici film romantici, l’eroina delle commedie anni Ottanta Molly Ringwald (Sixteen Candles, Breakfast Club, Bella in rosa), che fu ad un passo dall’interpretare Vivian al fianco di Richard Gere nell’iconico Pretty Woman.        
Ringwald ha spiegato di aver rifiutato la parte perché non si sentiva a suo agio con la sceneggiatura: “Julia Roberts è stata meravigliosa, ma non mi è piaciuta molto la storia. Anche allora, mi sentivo come se ci fosse qualcosa di spiacevole all’interno.”     
L’attrice ha, in un certo senso, anticipato i tempi con la sua analisi del film che, seppur rimanga un cult del suo genere, è basato su una dinamica di potere sbilanciata all’interno della coppia protagonista.