Amici come prima: la suggestiva location che ha riunito Boldi e De Sica e il commovente segreto della scena dell’inseguimento

Dove è stato registrato Amici come prima, il film che ha riunito la storica coppia Boldi-De Sica?

Da leggere

The Falcon and The Winter Soldier: 15 giorni al via! Ecco il nuovo teaser

Quest'anno il Marvel Cinematic Universe ci farà compagnia per un sacco di tempo! Sta per arrivare The Falcon and...

Avete visto le case di Rihanna? Da Barbados a Londra, ecco tutte le dimore della regina del pop

Rihanna ne ha fatta di strada… Con una carriera sfavillante che dura da oltre 15 anni come musicista in...

Emily Ratajkowski è semplicemente divina, senza veli e a pochi giorni dal parto

Quando era piccola, Emily Ratajkowski era abituata a frequentare delle spiagge di nudisti, che le hanno permesso di vivere...

Amici come prima è un film davvero importante per gli amanti dei cinepanettoni, dato che segna un nuovo capitolo per la coppia Boldi-De Sica, che prima di questo avevano deciso di prendersi una pausa lavorativa di tredici anni, non collaborando più insieme. Sembrava appunto che Christian De Sica e Massimo Boldi avessero messo per sempre una pietra sulla loro annuale collaborazione natalizia e invece nel 2018 sono tornati con Amici come prima.

Diretto dallo stesso De Sica, il film racconta la storia di Cesare, il direttore del lussuoso hotel Relais Colombo, che viene licenziato dalla figlia dello storico proprietario Massimo Colombo, interpretato da Boldi. Cesare – ormai senza lavoro – scopre che Colombo è alla ricerca di una badante. Cesare quindi decide di travestirsi da donna, per diventare Lisa e iniziare a fare da badante al ricco e vivace proprietario dell’hotel. L’incontro tra i due porterà a esilaranti momenti memorabili.

Le location di Amici come prima

Il film di Christian De Sica e Massimo Boldi è stato girato in alcune delle città più belle d’Italia, come Milano, Cassano D’Adda, Monza, Lecco e Lesmo, ma in particolare Como e il suo Lago, protagonisti anche di una scena particolarmente bella e con un retroscena toccante.

Como è una città lombarda, sede del bellissimo Lago che ogni anno attira milioni di turisti. Il Lago naturale di Como è di origine fluvioglaciale ed è il lago più profondo d’Italia. Fin dall’epoca romana, gli aristocratici si fermavano al Lago per passare delle giornate rilassanti. Oggi come allora, il Lago di Como è una delle mete turistiche preferite da tutti. Oltre a essere protagonista di Amici come prima e della scena particolare dell’inseguimento, il Lago fu scelto anche da uno degli autori italiani più importanti dell’Ottocento, per il suo famoso romanzo. Stiamo parlando di Alessandro Manzoni, che ambienta la prima parte dei suoi Promessi sposi proprio sul “ramo del lago di Como, che volge a mezzogiorno, tra due catene non interrotte di monti…”, come si legge dal bellissimo incipit del romanzo.

amici come prima, cinematographe.it

Oltre al bellissimo Lago, Como è ricca anche di altre attrattive, come ad esempio il Duomo, un edificio complesso iniziato nel 1396 e completato – pensate – nel 1740, con la cupola finale di Filippo Juvara. Dato che ci sono voluti quasi quattro secoli per la costruzione, il Duomo racchiude in sé stili architettonici diversi, che insieme creano però un complesso armonioso e per certi versi anche unitario. Un’altra attrazione è la basilica di Sant’Abbondio, costruita dai monici benedettini e dedicata non al personaggio de I Primessi sposi, ma al quarto vescovo di Como. Tra le altre cose, a Como è possibile visitare anche il palazzo Broletto, costruito nel 1215 e oggi sede di mostre d’arte.

La commovente scena dell’inseguimento a Como

amici come prima, cinematographe.it

Tornando invece al film Amici come prima, la maggior parte delle scene sono state riprese proprio a Como, soprattutto sul battello chiamato Milano. A Como è stato realizzato anche il sorprendente inseguimento a bordo di una Maserati. Perché quella scena è particolarmente importante? In quel momento il regista Christian era assente, perché doveva partecipare al funerale di Carlo Vanzina, morto l’8 luglio del 2018. In quel momento De Sica è stato sostituito dal figlio Brando.

Leggi anche Amici come prima: recensione del film

Ultime notizie

The Falcon and The Winter Soldier: 15 giorni al via! Ecco il nuovo teaser

Quest'anno il Marvel Cinematic Universe ci farà compagnia per un sacco di tempo! Sta per arrivare The Falcon and...

Articoli correlati