Aladdin (2019) – conosciamo il cast del live action Disney

Conosciamo nel dettaglio il cast di Aladdin, il live action Disney in uscita a maggio 2019. Ecco chi sono gli attori che interpretano gli abitanti di Agrabah.

Aladdin, Jasmine, il Genio della Lampada, Jafar e tutti gli abitanti di Agrabah sono pronti a tornare al cinema. ll film, intitolato semplicemente Aladdin come il classico d’animazione Disney del 1992, è in uscita nelle sale italiane il 22 maggio 2019.
Così come nella pellicola d’animazione vincitrice di un Oscar, anche il live action diretto da Guy Ritchie segue la storia di Aladdin, un adolescente squattrinato che vive per le strade e si innamora della principessa Jasmine. La sua vita totalmente quando trova una lampada magica, dimora di un eccentrico Genio in grado di esaudire tre desideri.

Diretto da Guy Ritchie (Sherlock Holmes; King Arthur), il film avrà come protagonisti Mena Massoud nel ruolo di Aladdin, Naomi Scott in quello di Jasmine e Will Smith che interpreterà il Genio. Marwan Kezari sarà invece il perfido Jafar.

Aladdin: ecco il nuovo trailer italiano del live-action

Mena Massoud: chi è il protagonista di Aladdin (2019)?

Aladdin Cinematographe.it Nei panni del povero ladro di Agrabah c’è Mena Massoud. Attore canadese nato al Cairo il 17 settembre 1991. Prima di essere scelto come protagonista del film Disney, era conosciuto principalmente per la serie di spionaggio Jack Ryan, legata all’universo di Tom Clancy e prodotta da Amazon Prime. Ha avuto ruoli ricorrenti anche in serie TV quali Saving Hope, Open Heart, The 99 e Nikita.

Ha preso parte anche a diverse pellicole cinematografiche tra cui Let’s Rap (2015) di Neil Huber, Ordinary Days (2017) di Kris Booth, Jordan Canning e Renuka Jeyapalan e Run This Town (2019) di Ricky Tollman.

La voce italiana di Aladdin è Manuel Meli, doppiatore romano classe 1995.

Naomi Scott: da Power Ranger a principessa del deserto

Aladdin Cinematographe.it

Attrice inglese classe 1993 (è nata ad Hounslow il 6 maggio), Naomi Scott non è nuova al mondo di casa Disney. Ha preso parte infatti nel 2011 alla serie Life Bites prodotta da Disney Channel UK che si ispira all’omonima serie italiana. Nel 2001 è tra i protagonisti di Terra Nova, la serie fantascientifica prodotta da Steven Spielberg. Naomi però è nota principalmente per essere stata Kimberly Hart (Pink Ranger) nel reboot Power Rangers di Kimberly Hart del 2017.

Il suo ruolo nei panni di Jasmine ha sollevato tuttavia alcune critiche per via della sua carnagione non troppo scura, nonostante sia di origine indiana. A prestare la voce alla principessa nella versione italiana sarà la cantante, finalista di X-Factor 12, Naomi Rivieccio a interpretare le canzoni, mentre Giulia Franceschetti si occupa dei dialoghi.

Aladdin: sarà la cantante Naomi Rivieccio a interpretare la versione italiana del live-action

Will Smith: il Genio della lampada

Aladdin Cinematographe.it

Non ha bisogno di presentazioni: Will Smith è famoso in tutto il mondo da quando, negli anni ’90, diventò Willy, il principe di Bel Air, un ragazzo proveniente da Filadelfia che si trasferisce dai ricchi zii in una villa del quartiere più cool di tutta la California.

Da qui il suo successo non è mai diminuito. Tra i suoi film più celebri ci sono Bad Boys (1995), Independence Day (1996), la trilogia Men in Black (1997, 2002 e 2012), Io Robot, Hitch (2005), Io sono Leggenda (2007), Suicide Squad (2016), Alì (2001) e La ricerca della felicità (2006). Per questi ultimi due ha ricevuto la nomination all’oscar come migliore attore.

Mentre nella versione animata il mitico Genio ha la voce di Robin Williams nella versione originale e di Gigi Proietti in quella italiana, nel live action a interpretarlo vocalmente nella nostra lingua saranno Sandro Acerbo per i dialoghi e Marco Manca per la parte cantata.

Marwan Kenzari è il villain Jafar

Il malvagio Jafar avrà l’aspetto di Marwan Kenzari, attore olandese di origini tunisine, classe 1983. Per quanto non sia ancora un volto celebre del mondo hollywoodiano, ha vinto un Golden Calf come miglior attore al Film Festival dei Paesi Bassi per il suo ruolo in Wolf, mentre nel 2014 ha vinto uno Shooting Stars Award al Festival internazionale del cinema di Berlino. Abbiamo già comunque potuto vederlo in Ben-Hur (2016), The Promise (2016), La mummia (2017) e Assassinio sull’Orient Express (2017).

La voce italiana di Jafar è Francesco Venditti, mentre Fabrizio Mazzotta è il pappagallo Iago.

Navid Negahban: il Sultano di Agrabah e il padre di Jasmine

Aladdin Cinematographe.it

Navid Negahban sarà invece il Sultano, il padre della principessa protagonista. Navid è molto conosciuto tra gli amanti delle serie TV. È apparso nelle serie The Shield, West Wing – Tutti gli uomini del Presidente, Lost, CSI: Miami e 24. Ha anche interpretato Abu Nazir, antagonista principale delle prime due stagioni di Homeland – Caccia alla spia.

Nella versione italiana Gigi Proietti è passato dal genio della lampada al sultano.

Numan Acar: il capo delle guardie

Aladdin Cinematographe.it

Un altro attore di Homeland sarà presente nel film. Numan Acar sarà il braccio destro di Jafar, nonché guardia del palazzo.
Di origini turche (è nato nel distretto di Kelkit il 7 ottobre 1974), l’attore ha vissuto nel suo paese natale fino al 1982, anno in cui si trasferì in Germania per studiare ingegneria, iniziando successivamente a recitare. Naturalizzato tedesco, è anche produttore e fondatore della Acar Entertainment. Tra i suoi film Point Break (2015), The Great Wall (2016), 12 Soldiers (2018), Spider-Man: Far from Home.

Nasim Pedrad è Dalia, l’ancella di Jasmine

Aladdin Cinematographe.it

Nel film, a differenza del classico Disney, sono stati introdotti due nuovi personaggi. Nasim Pedrad sarà Dalia, l’ancella della principessa Jasmine che avrà un ruolo fondamentale come sua protettrice dagli aspiranti pretendenti opportunisti. Oltre ad aver partecipato a diverse serie TV, Nasim Pedrad è nota per essere stata la prima attrice proveniente dal Medio Oriente scelta come imitatrice all’interno del Saturday Night Live.
Nata a Teheran il 18 novembre 1981, ha fatto parte del cast di film come Il dittatore e del cast di serie tv come Una Mamma per Amica.

Billy Magnussen è il pretendente di Jasmine (un personaggio a cui non avete fatto caso nel film animato)

Aladdin Cinematographe.it

Il principe Andars sarà un pretendente di Jasmine. Nel cartone avevamo visto per pochissimo tempo un pretendente di nome Achbar, scacciato in poco tempo dalla tigre della principessa. Questo nuovo personaggio avrà invece un ruolo più complesso, diventando un rivale di Aladdin. Anche in questo caso, la scelta di Billy Magnussen (Into the woods) ha suscitato delle polemiche per via del suo aspetto troppo occidentale.
Nato a New York il 20 aprile 1985, ha fatto il suo debutto attoriale a Broadway con Il vizietto americano, mentre il debutto al cinema avviene nel 2011 con Happy Tears. 

I personaggi animati: doppiatori e interpreti

Il film ha mantenuto tutti i personaggi dell’originale, a partire dagli oggetti animati e dagli animali da compagnia.

Oltre all’immancabile tappeto volante, vedremo quindi la dispettosa scimmietta Abù, compagna dello squattrinato Aladdin, trasformarsi in un maestoso elefante con la trasformazione del principe Alì. Ci sarà poi la fedele amica della principessa Jasmine, la tigre Raja, che la proteggerà dai cattivi infiltrati nel castello.

Iago, il pappagallo consigliere di Jafar, sarà doppiato da Alan Tudyk, veterano della Disney. Ha infatti già prestato la sua voce, tra gli altri, in film molto recenti quali Oceania, Ralph Spaccatutto e Rogue One: A Star Wars Story.

Aladdin: ecco chi sono i doppiatori italiani del live action Disney

Tags: Disney