17 film sugli squali assassini per una vera estate horror

- Ultimo aggiornamento: 9 Giugno 2017 10:18 - Tempo di lettura: 4 minuti

L’estate è ormai arrivata a tutti gli effetti e con il caldo che si fa sentire sempre più, tutti sognano di stare sdraiati in spiaggia senza pensare ai più famosi film sugli squali. Ma attenzione! Prima di rinfrescarvi tra le acque marine è bene ricordarvi, come cinema insegna, che un feroce squalo potrebbe essere è in agguato. Come comportarsi? È bene apprendere le informazioni utili da 17 film sugli squali che abbiamo visto al cinema negli ultimi anni.

Paradise Beach – Dentro l’incubo (The Shallows) è solo l’ultimo di una lista di ben 17 film sugli squali qui di seguito, comprendenti film e esclusive in tv.

Il re indiscusso dei film sugli squali, senza ombra di dubbio, Lo Squalo. Uscito nel 1975 con il titolo originale di Jaws, questo film di Steven Spielberg parla di un grande squalo bianco che fa strage di bagnanti, seminando il terrore tra i turisti in vacanza sulla immaginaria isola di Amity. La caccia al grande predatore è quindi aperta. Questo film segna una svolta nel cinema, rappresentando il capostipite degli innumerevoli film riguardanti gli squali e guadagnandosi anche tre premi Oscar nel 1976.

16.  The Reef

È del 2010 questo thriller australiano diretto da Andrew Traucki che vede le disavventure di un gruppo di amici che vedono il loro viaggio in barca verso l’Indonesia interrotto bruscamente a causa del rovesciamento del loro mezzo. La loro unica possibilità di sopravvivere è il raggiungimento di una vicina isola ma un grande squalo bianco li segue…

15. Blu Profondo

Gli squali giganti non vi fanno paura? Probabilmente quello super intelligente di Blu Profondo, film del 1999, forse ve ne farà. Un thriller sci-fi che vede come interpreti Samuel L. Jackson, Saffron Burrows, Thomas Jane e LL Cool J alle prese con esperimenti scientifici per trovare una cura contro l’Alzheimer. Esperimenti che, però, daranno risultati imprevisti e letali.

14. Sharkanado

Squali giganti che vi aspettano a fauci spalancate in spiaggia sono eventi del secolo passato! Il 2013 vede il loro arrivo direttamente in casa vostra a cavallo di un fantastico tornado gigante con Sharkanado, in cui un esercito di squali arriva in volo in ogni angolo di Los Angeles. Vedere per credere!

13. Lo Squalo 2

Dato l’incredibile successo del primo capitolo, nel 1978 il regista Jeannot Szwarc decide di cavalcare l’onda e ritentare l’impresa di Steven Spilberg con la creazione de Lo Squalo 2. Un nuovo squalo bianco è in città e sta di nuovo al capo della polizia Martin Brody (Roy Scheider) cercare di convincere il consiglio comunale che questo squalo è la nuova minaccia dell’isola di Amity.

12. Sharktopus

Prima che gli squali imparassero a volare con Sharknado, c’era lo squalo modificato geneticamente in Sharktopus del 2010 che, come suggerisce il nome, è un ibrido metà squalo e metà piovra. Vi starete domandando perché concepire un ibrido simile e la risposta sta nell’apparente necessità della marina di creare una nuova fantastica arma, per poi perderne il controllo in dieci minuti.

11. L’ultimo Squalo

È del 1981 questo film del regista italiano Enzo G. Castellari che decide di avventurarsi anche lui nelle vicende acquatiche di uno squalo che farà strage di bagnanti durante una regata di windsurf.

10. Jurassic Shark

Quando Jurassic Park incontra Lo Squalo ecco che ci ritroviamo per le mani Jurassic Shark del 2012. Una compagnia petrolifera intenta a trivellare nelle profondità del mare risveglia accidentalmente uno squalo preistorico che, giustamente affamato, dà il via al suo attacco contro gli ignari ragazzi di turno.

9. Mega Shark vs. Giant Octopus

Se gli squali da soli non vi bastavano, ecco l’epica sfida tra un mega squalo e una piovra gigante in Mega Shark vs. Giant Octopus. Rimasti congelati mentre combattevano migliaia di anni fa, ai giorni nostri sono stati risvegliati e hanno ripreso il loro scontro da dove lo avevano lasciato.

8. Super Shark

Fa salti sovrumani ed è a prova di proiettili! Non è di Superman che stiamo parlando ma dello squalo esposto a sostanze tossiche di Super Shark del 2011. Fosse nato umano, a quest’ora sarebbe diventato un supereroe!

7. Ghost Shark

Lo sanno tutti che, a volte, se qualcuno muore in modo violento può tornare a perseguitarci come fantasma. Giusto? Ecco. La cosa, a quanto sembra, vale anche per gli squali. Almeno vale per quello del film del 2013, Ghost Shark, in cui uno squalo, dopo essere stato ucciso, torna a vendicarsi anche contro chi fa un bagno in piscina.

6. Blue Demon


Un altro esperimento militare sfuggito al controllo è alla base di questo film del 2004 che vede uno squalo diventare il nemico pubblico numero uno.

5. Jaws 3-D 

La prima volta è sfortuna, la seconda una coincidenza ma la terza è una cospirazione! Questa volta a fare strage in un parco acquatico in Lo Squalo 3-D del 1983 (conosciuto anche solo come Lo Squalo 3) è una terribile mamma squalo. Sono Dannis Quaid e Bess Armstrong a doversela vedere con lei in questa nuova avventura 3-D.

4. Shark Night – Il Lago del Terrore

https://youtu.be/ULybKyCjhnA

Nel 2011 ecco approdare un altro film di squali in 3-D con Shark Night, sempre alle prese con una creatura spietata e affamata nascosta dalle placide acque. Ma il colpo di scena è dietro l’angolo e il cattivo, questa volta, potrebbe non essere così grande ed evidente come uno squalo.

3. Lo Squalo 4 – La vendetta

Arrivati al capitolo quattro, la cospirazione è ormai evidente anche agli abitanti di Amity Island che ormai l’hanno presa sul personale! Invece di decidere di chiudere l’isola e farne una riserva naturale di squali, come persone sensibili, gli abitanti decidono che è arrivato il momento di vendicarsi. Ci sembra giusto!

2. Open Water

Un’altra pellicola ispirata a fatti realmente accaduti, Open Water del 2003 vede una coppia di sub che per errore viene lasciata indietro dalla barca con cui i due erano arrivati a largo. Senza appoggio e nel bel mezzo dell’Oceano i due verranno presto individuati da tutta la fauna locale.

1. Il Fiume del Terrore

Uscito con il titolo 12 Days of Terror, questo film del 2004 è tratto da eventi realmente accaduti sulla costa del New Jersey nel 1916 in cui, per 12 giorni, un gruppo di persone è stato braccato da uno squalo mangia uomini.