5 film wuxia da vedere se ti è piaciuto La tigre e il dragone

Alla riscoperta di 5 opere del filone più gettonato nel cinema cinese

Nei primi anni duemila il genere di film wuxia (il corrispettivo del “cappa e spada” occidentale) trovava una fioritura in occidente grazie al successo internazionale del film del taiwanese Ang Lee, ovvero La tigre e il dragone (2000). Un’opera densa di misteriosi personaggi, intrighi e duelli volanti dal fascino pindarico e leggendario. Da lì si sono affacciati altri titoli di stampo wuxia, come i due diretti dal regista Zhang Yimou, ovvero Hero (2002) e La foresta dei pugnali volanti (2004), per citare quelli di maggiore successo in Italia. Il genere, però dalle parti di Cina e Hong Kong godeva di grande successo e nobili radici culturali e letterarie fin dagli anni ’30 e trovava terreno fertile soprattutto negli anni ’60 e ’70 con diverse produzioni. Andiamo a scoprire 5 film del genere che, precedenti a questa ondata di fioritura del nuovo millennio, meritano assolutamente di essere scoperti.

1. Le implacabili lame di rondine d’oro (1966)

Nell’antica Cina, una banda violenta rapisce il figlio di un generale per ottenere il rilascio del suo leader dalla prigione. Tuttavia, non sanno che la figlia del generale è un’amante dei travestimenti con grandi capacità di combattimento. Il primo successo di uno dei principali esponenti del cinema wuxia, ovvero il taiwanese King Hu, è anche uno dei primordiali film di eroine combattenti.

2. Mantieni l’odio per la tua vendetta (1967)

Noto internazionalmente col titolo di One-Armed swordsman, è uno dei film wuxia di maggior successo del decennio. Mutilato di un braccio da rivali gelosi, un tenente inizia un addestramento specializzato come parte del suo piano per distruggere una banda di cattivi. Un perfetto ibrido di Kung Fu movie e avventura cavalleresca col sapore di revenge movie. Uno dei titoli di spicco del regista Chang Cheh, grande artigiano del cinema di Hong Kong del periodo.

3. A touch of zen – la fanciulla cavaliere errante (1971)

Uno dei più grandi film wuxia di tutti i tempi, vero e proprio precursore di titoli come La tigre e il dragone, il film del maestro King Hu è un racconto di epica cavalleresca, in cui i duelli volanti e i combattimenti marziali assumono una dimensione favolistica e perfino trascendentale, con un rigore estetico invidiabile ed una cura delle atmosfere dalla bellezza poetica.

4. The Sword (1980)

Uno dei grandi lampi del filone wuxia degli anni ’80 è questo film dall’estetica geometrica e dalle acrobatiche coreografie nei combattimenti. Quando un maestro di spada osserva come la sua lama è esclusivamente portatrice di miseria e spargimento di sangue, decide di allontanarsi completamente dalle pressioni del mondo delle arti marziali. Presto, però un giovane spadaccino irrompe per sfidarlo.

5. Ashes of Time (1994)

Un maestro di spada, letale assassino, vive isolato in una capanna nel deserto: i personaggi che visitano la sua casa per reclutarlo come sicario riaccendono il ricordo di un amore perduto. Il film del regista di Hong Kong, Wong Kar-wai, con una sublimazione estetica che crea dei veri e propri quadri visivi, ed un intreccio narrativo che si muove attraverso il tempo e le stagioni e la dimensione mnemonica dei suoi antieroi, tra amori trasversali, amicizie, tradimenti e (pochi) duelli stilosi, è uno dei film wuxia più affascinanti e melanconici mai concepiti al cinema.

Leggi anche I 5 film migliori di Wong Kar-wai