Fai bei sogni di Massimo Gramellini diventa film

Mentre I bambini sanno di Walter Veltroni fa flop al botteghino e Mia madre di Nanni Moretti regge la classifica, il trailer de La giovinezza di Paolo Sorrentino impazza in rete e tanta è l’attesa per il film di Garrone, Il racconto dei racconti. Cannes è ormai alle porte e molti giornalisti si stanno preparando per il Festival. Tutti i riflettori del cinema internazionale sono rivolti verso la Costa Azzurra e in pochi si sono accorti che ancora non si ha alcuna notizia riguardo la prossima edizione del Fiction Fest, che da quest’anno dovrebbe essere realizzato da Fondazione Cinema per Roma, sempre sotto la guida di Carlo Freccero, guru della tv. Intanto, uno dei successi editoriali di Massimo Gramellini diventa film.

In questo contesto internazionale arriva la notizia del nuovo “cinepanettone” firmato Filmauro. Natale 2015 sarà in 3D e in Imax. Il film avrà il titolo di Natale a Gomorra – Pallottole e champagne. La commedia sarà diretta da Volfango De Biasi e vedrà accanto a Lillo & Greg un cast composta da tanti comici, pronti a sfidare i blockbuster americani. È il caso di dire: una sfida persa in partenza. Che nessuno me ne voglia!
Facciamo un passo indietro e diamo un’altra notizia, questa volta molto bella. Iniziano lunedì 4 maggio 2015 a Torino le riprese del film di Marco Bellocchio. Fai bei sogni, tratto dall’omonimo romanzo dell’amatissimo Gramellini. Teatro principale delle riprese saranno i Four Studios, ma tra le location anche la Basilica di Superga, case private e altri esterni di Torino. Otto settimane di riprese per il film prodotto da IBC Movie, Kavac Film, Rai Cinema, ADvitam con il sostegno di Mibact, Film Commission Torino Piemonte e Fip.

Fai bei sogni è la storia di un segreto celato in una busta per quarant’anni. La storia di un bambino, e poi di un adulto, che imparerà ad affrontare il dolore più grande, la perdita della mamma, e il mostro più insidioso: il timore di vivere. 
Fai bei sogni è dedicato a quelli che nella vita hanno perso qualcosa. Un amore, un lavoro, un tesoro. E rifiutandosi di accettare la realtà, finiscono per smarrire se stessi. Come il protagonista di questo romanzo. Uno che cammina sulle punte dei piedi e a testa bassa perché il cielo lo spaventa, e anche la terra.
 Fai bei sogni è soprattutto un libro sulla verità e sulla paura di conoscerla. Immergendosi nella sofferenza e superandola, ci ricorda come sia sempre possibile buttarsi alle spalle la sfiducia per andare al di là dei nostri limiti.
 Massimo Gramellini ha raccolto gli slanci e le ferite di una vita priva del suo appiglio più solido. Una lotta incessante contro la solitudine, l’inadeguatezza e il senso di abbandono, raccontata con passione e delicata ironia. Il sofferto traguardo sarà la conquista dell’amore e di un’esistenza piena e autentica, che consentirà finalmente al protagonista di tenere i piedi per terra senza smettere di alzare gli occhi al cielo.