6 scene di Dune 2 per cui non siete assolutamente pronti

Dune 2 proseguirà la storia intergalattica accennata nel primo film da Denis Villeneuve e potrebbe contenere alcune scene strabilianti provenienti dal romanzo originale.

Dune 2 continua l’epico viaggio di Paul Atreides tra la guerra intergalattica e la faida politica; il sequel conterrà sicuramente bizzarri momenti di fantascienza tratti dal romanzo di Frank Herbert per i quali il pubblico non è pronto. Il monumentale classico di fantascienza ha subito un reboot nel 2021, incontrando recensioni che ne hanno elogiato l’impresa e accolto con favore la sua trionfante linea ereditaria della versione cinematografica del 1980 di David Lynch. Il reboot contemporaneo di Dune ha incontrato un successo che, alla fine, ha arricchito l’ossessione degli appassionati che hanno familiarità con il canone e, al tempo stesso, ha attirato l’attenzione di nuovi fan in crescita.

Il regista Denis Villeneuve è tornato nel sequel nel tentativo di riprendere il meraviglioso conflitto tra House Atreides e Harkonnen all’interno di un tumultuoso impero. Villeneuve ha utilizzato il film iniziale per gettare le basi per personaggi complessi e politiche intricate e per creare la vasta ambientazione contenuta nel romanzo più importante di Herbert. Si ipotizza che Dune 2, il primo sequel in assoluto di Denis Villeneuve, sia più impressionante e ricco di azione del primo. Nonostante ciò, fino a quando le previsioni non potranno essere soddisfatte, occorre precisare che nel romanzo originale ci sono alcuni momenti davvero strani che saranno sicuramente inclusi alla luce dell’ambizione del sequel.

Ecco i 6 momenti strani che potrebbero essere inclusi in Dune 2

1. Paul Atreides sogna sua sorella non ancora nata in Dune

Il primo Dune di Villeneuve si è concluso con Paul Atreides (Timothée Chalamet) e sua madre, Lady Jessica (Rebecca Ferguson), che si sono uniti ai nativi Fremen nella loro roccaforte e li hanno seguiti in un nuovo modo di vivere sul pianeta deserto, Arrakis. Qualche tempo prima di essere accolti nel Fremen Sietch, Paul e Lady Jessica, in fuga dall’invasione degli Harkonnen, si nascosero sotto la sabbia in una tenda dove furono fatte rivelazioni critiche sul destino della Casata degli Atreides. Villeneuve ha esplorato la morte del padre di Paul e il futuro per Casa Atreides, ma ha tralasciato un momento fondamentale che potrebbe apparire nel secondo film.

Nel romanzo di Frank Herbert, Paul ingerisce la risorsa Arakeen Melange, altrimenti nota come la spezia della droga, mentre si nasconde dagli Harkonnen e stranamente ha un’allucinazione sulla gravidanza attiva di Lady Jessica, tra ulteriori visioni fortemente onniscienti. La sua esposizione alle spezie risveglia i poteri di preveggenza di Paul, tanto da essere in grado di immaginare le condizioni di sua madre prima ancora che lei sia in grado di farlo. La madre di Paul è una Bene Gesserit, il che significa che fa parte di un gruppo femminile di superumani con poteri di chiaroveggenza limitati. Tuttavia, i poteri crescenti di Paul Atreides che profetizzavano la venuta di sua sorella significavano che Paul stava superando le capacità di sua madre come onnisciente maschio Bene Gesserit, chiamato Kwisatz Haderach.

2. Paul Atreides viene trasformato in un coma indotto dalle spezie

Ad un certo punto del romanzo di Frank Herbert, Paul Atreides si reca in un luogo in cui si apprende che la produzione di spezie viene prodotta dai vermi della sabbia di Arakkis. Lì, decide di bere la droga speziata e, poiché non è in grado di trasformare la sostanza estranea in una forma meno pericolosa come sua madre era in grado di fare in precedenza, Paul cade in un coma lungo settimane. Jessica scopre, durante il suo sonno indotto dalla droga, che Paul ha cambiato lui stesso la droga all’interno del suo sistema e che è davvero l’unico maschio Bene Gesserit, chiamato Kwisatz Haderach, che ha il potere di vedere passato, presente e futuro dell’universo.

3. Paul Atreides cavalcherà un verme della sabbia in Dune 2

Dune, attraverso il canone, ha dimostrato la potenza del verme della sabbia Arakeen; Il film di Villeneuve non era diverso, tanto da culminare prefigurando l’abilità dei Fremen di sottomettere e cavalcare le creature selvagge. I vermi della sabbia di Villeneuve sono stati sullo schermo per un tempo infinitesimale, ma la loro assenza intenzionale ha avuto un impatto deliziosamente terrificante sugli spettatori. Gli spettatori non dovranno preoccuparsi della mancanza di vermi della sabbia in Dune 2, poiché principalmente sono parte integrante della storia e Paul dovrebbe cavalcarne uno come rito di passaggio dei Fremen.

4. L’acqua della vita spiegherà il ciclo di vita del verme della sabbia

L’acqua della vita, bevuta sia da Paul che da sua madre, è incredibilmente fondamentale per il ciclo di vita del verme della sabbia di Arakeen. Ha origine nella bile di un giovane verme della sabbia e viaggia attraverso i suoi processi vitali fino a quando non viene estratta dal verme nella morte. L’acqua della vita e i vermi della sabbia Arakeen sono cruciali per il Bene Gesserit quanto lo sono per le fondamenta della storia di Dune. Di conseguenza, ci si può aspettare che Villeneuve approfondirà questo aspetto durante il sequel.

5. La sorella di Paul nasce come un’adulta (e quindi è un abominio) in Dune

È possibile che Denis Villeneuve non abbia incluso alcun riferimento esteriore alla gravidanza di Jessica in Dune perché la sorella predestinata di Paul è un personaggio piuttosto complesso ed estremamente importante nei romanzi di Herbert. Dune (1984) di David Lynch è stato notoriamente criticato per il suo tentativo di racchiudere tutte le ardue complessità del romanzo in un unico film, ma la produzione in due parti di Villeneuve ha giustamente previsto l’opportunità di dare corpo a concetti e personaggi in film separati. La decisione creativa di Villeneuve è appropriata, specialmente se la sorella deve essere introdotta nel sequel.

Si dà il caso che Alia Atreides sia potente prima ancora della sua nascita, nel romanzo di Frank Herbert. I Fremen tengono una cerimonia impegnativa per Jessica in cui la spingono a bere l’Acqua della Vita – la cerimonia è usata per trovare un sostituto adatto per la reverenda madre morente dei Fremen – e mentre Jessica beve il velenoso liquido blu usando i suoi poteri Bene Gesserit per renderlo sicuro da bere, si trasforma con successo nella nuova Reverenda Madre dei Fremen. Tuttavia, incinta in quel momento, il passaggio alla Reverenda Madre trasforma il bambino in erba di Jessica in un abomini, e Alia nasce con tutti i ricordi e la consapevolezza di un adulto eccezionalmente distinto.

6. Un’orgia speziata renderà Jessica la Reverenda Madre

Anche se Villeneuve dovrà introdurre la concezione dell’Acqua della Vita per illustrare pienamente il Bene Gesserit e l’uso rituale dei Fremen, dovrà decidere se il sequel richiamerà l’attenzione su un altro strano aspetto del romanzo di Frank Herbert. Alla fine del rituale Fremen sull’acqua della vita, le inibizioni delle persone coinvolte si abbassano e tende a verificarsi quella che viene chiamata “un’orgia di spezie”. Nonostante Jessica percorra questo rituale per diventare la Reverenda Madre Freman nel romanzo, il suo coinvolgimento nella baldoria di gruppo è sovrastante. Ma ancora una volta, la scelta spetta a Denis Villeneuve nel modo in cui deciderà di interpretare il sequel dell’epico Dune e ci sono molti strani momenti cinematografici nel libro di Frank Herbert tra cui scegliere.

Leggi anche Venezia 78 – Dune (2021): recensione del kolossal sci-fi di Denis Villeneuve

Fonte: ScreenRant