Cops – Una banda di poliziotti: Francesco Mandelli e Dino Abbrescia spiegano a chi si sono ispirati [VIDEO]

Le nostre interviste ai due degli attori protagonisti del film Sky in due puntate nei panni di Benny The Cop e Tonino.

In occasione della presentazione stampa di Cops – Una banda di poliziotti, il 14 e 21 dicembre su Sky Cinema e in streaming su Now Tv, abbiamo intervistato su Zoom due degli attori protagonisti: Francesco Mandelli e Dino Abbrescia, rispettivamente Benny The Cop e Tonino.

Leggi anche Cops – Una banda di poliziotti – recensione della commedia in due puntate di Luca Miniero

Il film racconta le vicende di una sgangherata banda di poliziotti che vive e lavora ad Apulia, un piccolo paese della Puglia, dove da anni non avvengono crimini. Il commissariato per questo motivo rischia di chiudere, così il Commissario Cinardi (Claudio Bisio) e i suoi poliziotti Benny The Cop, Maria Crocifissa (Giulia Bevilacqua), Nicola O’Sicc (Pietro Sermonti), Tommaso (Guglielmo Poggi) decidono di compiere loro stessi dei reati per scongiurare la chiusura.

Francesco Mandelli: “Tackleberry di Scuola di Polizia tra le mie ispirazioni”

Francesco Mandelli interpreta un simpatico poliziotto che vive con la nonna ed è ossessionato dagli action movie americani, parla con anglicismi e sogna di sventare rapine tramite spettacolari mosse di arti marziali, sparatorie, arresti rocamboleschi che testa quotidianamente sulla povera nonna:

“I miei riferimenti sono tanti: Tackleberry di Scuola di Polizia come punto di partenza, il poliziotto sulla linea di commedia, invasato per le armi che crede molto in quello che fa, poi sicuramente mi sono ispirato a un modo di recitare il poliziesco sia negli Stati Uniti che in Italia, c’è proprio un registro, non è naturale, ha un suo modo di suonare”.

Dino Abbrescia: “Che bello tornare in Puglia!”

Per Dino Abbrescia, invece, un ritorno alla sua regione di origine, la Puglia: in Cops – Una banda di poliziotti interpreta Tonino, il proprietario di un chioschetto di hamburger e panini situato nella piazza di Apulia, punto di ritrovo dei poliziotti protagonisti, inseparabile dal suo bassotto e da una misteriosa statua di San Giuseppe da Cupertino:

“Dopo tanti anni torno a girare giù e torno a girare un po’ in quelle atmosfere tipo La capa gira di venti anni fa, e torno a fare un delinquente cresciuto e in pensione che ha i “principi” da boss di una volta. Quando devo girare un film in Puglia ci torno di corsa ed era parecchio tempo che non ci rimanevo per tanti mesi, infatti ho preso anche un po’ di chili, il problema della Puglia è questo!”.

Queste e altre dichiarazioni nelle nostre interviste video.

Cops – Una banda di poliziotti è uno Sky Original, prodotto da Sky e Banijay Italia, con la produzione esecutiva di Picture Show, in associazione con Memfis Film, il sostegno di Apulia Film Commission e Pugliapromozione e il contributo di Regione Lazio.