Mission: la celestiale colonna sonora di Ennio Morricone

La colonna sonora di The Mission è un celestiale tributo a varie culture, come i cori liturgici, le percussioni etniche e le chitarre spagnole.

Qualunque regista vorrebbe che la colonna sonora del suo film fosse firmata da Ennio Morricone, il grande direttore d’orchestra, autore di alcune delle più belle soundtrack cinematografiche, tra cui C’era una volta il West. Anche il regista Roland Joffé ha insistito tanto affinché la colonna sonora del film storico Mission fosse composta proprio dal maestro Morricone, nonostante lui avesse già considerato la pellicola completa anche senza musica.

La colonna sonora del compositore Morricone contribuisce alla drammaticità degli eventi, che raccontano la storia di un trafficante di schiavi convertito che si unisce a un gesuita spagnolo tra gli Indiani sudamericani nel XVIII secolo. Nella musica composta per Mission, Ennio Morricone ha preso l’essenza della pellicola, miscelando i cori liturgici, le percussioni etniche e le chitarre spagnole. Falls è il tema principale della colonna sonora e resta uno dei brani più popolari di Ennio Morricone, utilizzato ancora oggi in tantissime pubblicità.

Mission: una colonna sonora candidata agli Oscar

Per questi brani Ennio Morricone fu candidato agli Oscar nella categoria Miglior colonna sonora. Uno dei temi è quello di Gabriel’s Oboe, chiamato così perché lo strumento principale è proprio l’oboe, che dona un senso celestiale all’intera colonna sonora. Su questo brano è stata creata la canzone Nella fantasia, le cui parole sono state scritte da Chiara Ferraù.

Il premio Oscar Morricone si è cimentato per questa colonna sonora anche con una meravigliosa Ave Maria. Pensata per quattro voci – soprano, tenore, contralto, basso – la canzone è qui interpretata dagli Indios Guarani, ecco perché al titolo Ave Maria viene affiancato l’appellativo Guarani.

È The Mission però la colonna portante di tutta la soundtrack, quella che fa da tema per il resto delle canzoni e che si ricollega a tutto il film anche a causa dell’omonimo titolo.

The Mission è un capolavoro della musica cinematografica e non solo.

Secondo tantissimi critici e non solo avrebbe dovuto vincere l’Oscar. Anche per lo stesso Morricone, che non si è mai sbilanciato sulle sue opere, ha rivelato che quella colonna sonora avrebbe dovuto vincere assolutamente la statuetta d’oro più ambita dal mondo del cinema. Un premio che però nel 1986 andò a John Barry, compositore della colonna sonora per il film La mia Africa.

Morricone non è stato il solo a occuparsi della composizione della colonna sonora The Mission, al suo fianco in quell’avventura abbiamo avuto anche David Bedford, a interpretare i brani fu poi la London Philharmonic Orchestra. All’oboe, durante la registrazione del brano originale, c’era Joan Whiting, mentre alla chitarra era Barnet Schools. Una colonna sonora da Oscar che riecheggia ancora oggi nelle nostre orecchie e che con piacere viene riprodotta da piccoli e grandi musicisti.

[amazon_link asins=’B00TQ8410W,B01GGNCB6A,B0047ZKLHG’ template=’CopyOf-ProductCarousel’ store=’pluginwordpress03-21′ marketplace=’IT’ link_id=’54227c01-2397-11e8-b581-1d54f4c670cc’]