Stargirl: tutte le canzoni della colonna sonora del film Disney+

Stargirl, il film disponibile sulla piattaforma Disney+, è ricco di canzoni che fanno da sottofondo alla storia della protagonista e del giovane Leo.

Disney+ è finalmente disponibile anche in Italia e tra i titoli originali che stanno richiamando maggiormente l’interesse degli utenti, soprattutto quelli più giovani, c’è Stargirl che, dopo averlo visto, fa venire in mente la canzone di David Bowie che ha come titolo la declinazione maschile Starman. “There’s a starman waiting in the sky, he’d like to come and meet us but he thinks he’d blow our minds” (C’è un uomo delle stelle che aspetta nel cielo, vorrebbe venire a incontrarci ma pensa che ci lascerebbe a bocca aperta): con queste parole si apre il celebre ritornello del brano e proprio queste sembrano descrivere al meglio la protagonista del film in questione.
Andiamo a scoprire insieme quali sono i brani che scandiscono la storia di Stargirl, tra cover e pezzi originali che rimangono facilmente impressi nella mente dopo la visione del film.

Stargirl: il tormentone cantato da Grace VanderWaal è in realtà dei Beach Boys

Stargirl Cinematographe.it

Nel film targato Disney+ tra i brani più significativi vi è Be True To Your School, che viene cantata dalla giovane protagonista Grace VanderWaal ma il brano è dei Beach Boys. Probabilmente il ritornello è quello che vi rimarrà impresso più profondamente nella mente dopo la visione del film. Stargirl la esegue per la prima volta durante l’intervallo del match di football, il primo in cui la squadra di casa dà segnali positivi dopo anni di prestazioni pessime, e tornerà a cantarla anche in seguito.

We Got The Beat è eseguita da Stargirl ma appartiene ai Gogo’s. Anche questo brano intrattiene il pubblico presente sugli spalti durante la gara di football, la prima vinta dalle Mud Frogs dopo un’infinità di insuccessi.

Una canzone decisamente più romantica e a tratti malinconica è Thirteen, originariamente incisa dai Big Star. Una vera e propria dichiarazione d’amore che Leo ascolterà sulla strada di casa e che tornerà anche più avanti nel corso del film, quando cioè lo stesso Leo la canterà in duetto con Stargirl, accompagnati solamente dall’ukulele di lei.

Tra i brani della colonna sonora di Stargirl troviamo anche Just What I Needed, che viene cantata da Graham Verchere (Leo) ma originariamente veniva eseguita dai The Cars. Leo la esegue quando troverà il coraggio (anche se quasi costretto a farlo) di cantarla sul palco durante il ballo d’inverno.

Stargirl: tutti i brani della colonna sonora del film Disney+

stargirl cinematographe.it

Stargirl: leggi qui la recensione del film Disney+

Altro brano cantato da Grace VanderWaal è Give Me Love (Give Me Peace on Earth), la canzone è di George Harrison e apre i titoli di coda che arrivano quando Leo racconta cosa è accaduto dopo l’improvviso addio di Susan/Stargirl.
Today and Tomorrow invece la possiamo ascoltare sempre durante i titoli di coda, mentre la voce di Grace VanderWaal lascia cadere definitivamente il sipario sul film Disney.

A fare da sottofondo ad alcune scene, accompagnate da dialoghi o prive di parole, vi sono poi le opere acustiche firmate da Rob Simonsen, intitolate (in ordine di esecuzione durante il film) Cake for One, Cinnamon, Mudfrogs, I Like Who I Am, Have You Ever Seen a Flower Grow, This Kid Lying in the Middle, Susan Caraway e Stargirl.

Articoli correlati