Come prepararsi a Star Wars VII in 30 minuti (di musica!)

Da leggere

Alec Baldwin, parla il marito della donna uccisa: “È stato di grande aiuto”

Il marito di Halyna Hutchins prende le difese di Alec Baldwin in seguito all'incidente mortale sul set di Rust  Il...

Wonder Woman: a Milano una mostra per celebrare l’eroina DC

Wonder Woman viene omaggiata con una mostra che aprirà il 17 novembre 2021 Compie 80 anni il 21 ottobre Wonder...

Peter Scolari è morto: addio all’attore vincitore di un Emmy

Peter Scolari ha avuto una lunga e proficua carriera nel cinema ed era grande amico di Tom Hanks Peter Scolari,...

Block title

Manca sempre meno a quello che è forse l’evento più atteso dell’anno: Star Wars – Il Risveglio della Forza sarà al cinema tra dieci giorni e, tra gli aspetti che più caratterizzano la saga e che non vediamo l’ora di ritrovare, c’è sicuramente l’epica colonna sonora realizzata, ancora una volta, da John Williams. I temi musicali di Star Wars sono delle vere e proprie icone e sono decisamente tra i più riconoscibili dell’intero mondo della musica per film. John Williams ha ricevuto innumerevoli premi per le colonne sonore della saga e il suo ritorno per il settimo episodio è stato accolto calorosamente sia dai suoi colleghi che dai fan, che possono tra l’altro farsi un’idea di quello che vedremo dando un’occhiata ai titoli della soundtrack, che sarà però disponibile dal 18 dicembre. In attesa di poter finalmente vedere Star Wars – Il Risveglio della Forza e ascoltare la musica di John Williams, Cinesoundtrack ha pensato per voi a un viaggio preparatorio, un viaggio che vi farà riascoltare una traccia per ciascuno dei sei episodi – una forte limitazione che dobbiamo imporci, ma che speriamo vi farà venire voglia di rivedere ancora i film o di ascoltare interamente le diverse soundtrack.

Prendetevi 30 minuti di pausa per prepararvi musicalmente a Star Wars VII

Non possiamo non partire nello stesso modo in cui iniziano tutti i film della saga: con la stupenda fanfara del Main Title, che crea immediatamente i presupposti per la narrazione di un mito.

Star Wars: Episodio I – La Minaccia Fantasma

Se pensate che il Main Title, o la Marcia Imperiale, siano i temi di Star Wars più ascoltati in tutto il mondo (essendo i più famosi, riconoscibili e canticchiabili), allora dovete sapere che, invece, secondo una classifica delle tracce più ascoltate su Spotify, il brano vincitore proviene dal primo episodio, ed è “Duel of the Fates”, che accompagna lo scontro tra Qui-Gon Jinn, Obi-Wan Kenobi e Darth Maul. È una traccia d’azione con un tono epico, sottolineato dall’intera orchestra insieme al coro.

Star Wars: Episodio II – L’Attacco dei Cloni

Nonostante le tante tracce d’azione che accompagnano il secondo episodio, uno dei temi più belli è “Across the Stars”, il tema d’amore tra Anakin e Padmé, che riesce brillantemente ad esprimere musicalmente la complessità di questo legame:

George Lucas voleva che scrivessi un vero tema d’amore di altri tempi, ed è una delle cose più difficili da fare – scrivere qualcosa di melodico, accessibile, e diretto, capace di stare in primo piano, ma anche di essere sentito come qualcosa nel profondo.

https://www.youtube.com/watch?v=qM_ZWnD40aA

Star Wars: Episodio III – La Vendetta dei Sith

Tra i brani più ascoltati della colonna sonora del terzo episodio di Star Wars ci sono i temi di Anakin, in particolare “Anakin’s Betrayal” e “Anakin’s Dark Deeds”, ma spicca una traccia d’azione che richiama l’epicità già sviluppata con “Duel of the Fates”, ed è “Battle of the Heroes”: d’altronde, lo stesso Lucas aveva chiesto a Williams di ispirarsi a quella composizione per creare, qui, l’atmosfera dello scontro tra Anakin e Obi-Wan.

Star Wars: Episodio IV – Una Nuova Speranza

Vincitrice del premio Oscar per la migliore colonna sonora nel 1978, la musica che accompagna il primo film della trilogia originale della saga è spettacolare, dà l’avvio allo sviluppo tematico che Williams ha realizzato e consolidato per tutto l’universo di Star Wars. Sono diverse le tracce degne di nota, da “Imperial Attack” alla meravigliosa “Binary Sunset”, fino ai brani d’azione e al finale: tutte meriterebbero di essere inserite in questo articolo. Ci affidiamo, però, a una traccia molto amata e ascoltata dai fan: ovviamente stiamo parlando di “Cantina Band”.

https://www.youtube.com/watch?v=eGy1BRO1WCs

Star Wars: Episodio V – L’Impero colpisce ancora

Williams riprese i temi sviluppati nel primo film, rielaborandoli insieme a quelli nuovi, come quello di Yoda e quello dell’amore tra Han Solo e la principessa Leila; un tema che viene reiterato molto in questo episodio, invece, è quello famosissimo della Marcia Imperiale. Nonostante la bellezza di molte composizioni, sappiamo cosa vorreste sentire ora…

Star Wars: Episodio VI – Il Ritorno dello Jedi

Altri nuovi temi si intrecciano sapientemente nel sesto episodio: il coro oscuro per l’Imperatore, la tuba per Jabba, lo stile di Prokof’ev per gli abitanti di Endor. Uno dei momenti più emozionanti, anche musicalmente, è la morte di Yoda, mentre un’altra sequenza climatica è accompagnata da “The Battle of Endor III” che, nel movimento centrale, vede la trasfigurazione del tema di Darth Vader durante la sua morte.

https://www.youtube.com/watch?v=66LuCc8mfC8

Sperando che questo viaggio musicale vi abbia entusiasmato, vi segnaliamo che sabato 12 dicembre alle 16, presso il M.A.C. di Milano, l’orchestra laVerdi e ColonneSonore.net presenteranno la conferenza Star Wars: Musica e Mito, dedicata all’interessante parallelo tra l’opera del compositore tedesco Richard Wagner per la saga de “L’Anello del Nibelungo” e quella di John Williams per la popolare serie cinematografica creata da George Lucas. Cinematographe sarà presente per raccontarvi l’evento in un reportage, ma se, nel frattempo, avete ancora sete di musica di Star Wars, vi rimandiamo qui, al reportage del concerto Star Wars: A Musical Journey, sempre dell’orchestra laVerdi di Milano, tenutosi lo scorso settembre. Per la colonna sonora di Star Wars – Il Risveglio della Forza, invece, appuntamento dopo il 18 dicembre!

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Ultime notizie

Alec Baldwin, parla il marito della donna uccisa: “È stato di grande aiuto”

Il marito di Halyna Hutchins prende le difese di Alec Baldwin in seguito all'incidente mortale sul set di Rust  Il...

Articoli correlati