Nati con la camicia: la colonna sonora del film con Bud Spencer e Terence Hill

Le migliori canzoni che compongono la colonna sonora di Nati con la camicia, film con Bud Spencer e Terence Hill, diretto nel 1983 da E.B. Clucher

Da leggere

Regé-Jean Page sarà il protagonista del reboot del film The Saint

Regé-Jean Page ha un nuovo ruolo come protagonista nel reboot di The Saint. Regé-Jean Page reciterà e produrrà il reboot...

Black Panther 2: un primo sguardo a sorpresa al sequel Marvel [VIDEO]

Un nuovo video che mostra il set di Black Panther 2: Wakanda Forever rivela un luogo familiare in fase...

American Horror Story 10: il trailer rivela una storia con vampiri e alieni

Il trailer di American Horror Story 10: Double Feature rivela che la nuova serie si dividerà in due storie...  American...

Nati con la camicia è un film appartenente al genere commedia / azione, diretto nel 1983 da E.B. Clucher, pseudonimo di Enzo Barboni. Si tratta del tredicesimo dei sedici film interpretati dalla coppia formata dai celebri Bud Spencer e Terence Hill. Figurano nel cast anche Buffy Dee, David Huddleston, Riccardo Pizzuti, Faith Minton, Susan Teesdale, Dan Fitzgerald, Dan Rambo, Al Nestor, Woody Woodbury e Christina Troples.

Nati con la camicia vede protagonisti Rosco Fraker, un vagabondando che viaggia sui pattini a rotelle, e Doug O’Riordan, un ex-detenuto che è appena uscito dal carcere. L’incontro tra i due avviene in un bar durante una rissa. La lite è avvenuta in quanto un camionista all’interno del locale aveva offeso Doug: si scoprirà in seguito che ad aver offeso Doug era stato Rosco, che aveva aggredito verbalmente l’ex detenuto avvalendosi delle sue abilità da ventriloquo. Il fine di Rosco era quello di attirare l’attenzione di Doug con uno stratagemma particolare, poiché voleva vendicarsi di un camionista che gli aveva negato un passaggio e che lo aveva quasi investito.

nati con la camicia cinematographe

Dopo tutta una serie di fraintendimenti tipici delle sceneggiature dei film con Bud Spencer e Terence Hill, e al termine della rissa, Rosco e Doug rubano un camion, ma vengono arrestati dalla polizia. Riescono a scappare, ma vengono scambiati per due agenti segreti della CIA, gli agenti Mason e Steinberg. Questa volta decidono di mantenere i panni di questi personaggi, poiché sono allettati dalla prospettiva di guadagnare un milione di dollari. Iniziano quindi a indagare sul malvagio K1, che ha ideato un complotto per conquistare il mondo…

Nati con la camicia: Le migliori canzoni che compongono la colonna sonora

Una delle canzoni più apprezzate di Nati con la camicia è sicuramente In the middle of all that trouble again di Franco Micalizzi. Canzone country, tipica dei luoghi più periferici e antichi del vecchio West, è un brano che ricalca i momenti più spensierati e divertenti della pellicola con Bud Spencer e Terence Hill.

Più seria e dance è sicuramente la celebre Shining Day di Franco Micalizzi. Il brano lascia trasparire un leggero mistero, ma emergere con tutta franchezza l’ironia del film e il suo essere così grottesco, specialmente nei momenti in cui i due personaggi fingono di essere due agenti segreti della CIA, il colmo per Rosco, che fino a quel momento aveva vissuto da vagabondo, e per Doug, che era addirittura stato in prigione fino a poco prima.

Ancor più bizzarra e stranamente rumorosa è Caribbean Women, che alterna melodie pacate e particolari onomatopee tipiche dei film con Bud Spencer e Terence Hill. Lo stile è pacato a differenza di quello di altri brani più attivi ed entusiastici.

Altro brano che fa parte della colonna sonora di Nati con la camicia è Fighting at burger bar. Quale titolo più azzeccato di questo per descrivere un’accesa e comica rissa che avviene in un bar in cui si servono i classici burger XXL per camionisti?! Il ritmo è concitato, ma allo stesso tempo spassoso.

Nati con la camicia è una divertente parodia dei film di spionaggio alla 007, in pieno stile antecedente agli anni ’80. La prima parte della pellicola è brillante e divertente, la seconda, invece, mostra quanto le sceneggiature affidate a Spencer e a Hill avessero perduto con il tempo la loro verve e fossero ormai sul viale del tramonto: tanto che si tratta di uno degli ultimi film recitati dalla coppia.

Ultime notizie

Regé-Jean Page sarà il protagonista del reboot del film The Saint

Regé-Jean Page ha un nuovo ruolo come protagonista nel reboot di The Saint. Regé-Jean Page reciterà e produrrà il reboot...

Articoli correlati