Una Mamma per Amica: 5 follie alimentari delle ragazze Gilmore!

Ha sollevato grande scalpore, nelle ultime settimane, la notizia che la serie cult Una Mamma per Amica (Gilmore Girls), ideata da Amy Sherman-Palladino, potrebbe avere un futuro in una nuova serie o, addirittura, in una trasposizione cinematografica. La reunion del cast è prevista proprio in questi giorni, nell’ambito dell’ATX Television Festival di Austin, e chissà che non seguano conferme o dettagli più precisi. Ritrovare sullo schermo la cittadina di Stars Hollow e tutti i suoi bizzarri abitanti, ma soprattutto la mamma e la figlia più amate della tv, farebbe la gioia delle migliaia di fan che, in tutto il mondo, hanno seguito con passione ogni episodio sin dalla prima stagione, trasmessa nel 2001. Molti, probabilmente, allora erano adolescenti come la timida e studiosa Rory (Alexis Bledel)… oggi, invece, sono più vicini all’età dell’esuberante e caffeinomane Lorelai (Lauren Graham)!

L’ingrediente segreto del successo di Una Mamma per Amica risiede in un’ironia frizzante e assolutamente fuori dagli schemi, oltre che in una vivace e brillante scrittura dei personaggi. Le infinite stranezze delle ragazze Gilmore riguardano soprattutto la sfera alimentare: il cibo, infatti, è una delle tematiche costanti e di tutte e sette le stagioni della serie. Quante volte abbiamo visto Lorelai e Rory comprare tonnellate di junk food e ordinare cinese per un esercito; mangiare pizze con condimenti improbabili o sfidare la sorte con gli improponibili pasti a sorpresa del Mondo della Frittella di Al, in grado di propinare qualsiasi pietanza eccetto frittelle? Come non citare, inoltre, l’inossidabile Luke’s Diner, dove mangiano praticamente ogni giorno, o le famigerate cene del venerdì sera in casa dei nonni, teatro di tante diatribe tragicomiche?

A partire da questo spunto particolarmente fertile proponiamo, di seguito, la top 5 delle prelibatezze (?) più folli e stravaganti della serie, che gli appassionati non potranno non ricordare con un sorriso nostalgico e che di certo incuriosiranno i meno esperti o i bisognosi di un ripasso…

5) Il Santa Burger – Stagione 1, Episodio 10: La cena di Natale (Forgiveness and Stuff)

Lorelai non è stata invitata alla tradizionale cena di Natale in casa Gilmore, che si tiene tuttavia due settimane prima della festività. Spaesata e giù di morale, va al locale di Luke (Scott Patterson), pregandolo di prepararle qualcosa di speciale o quantomeno ‘in tema’. L’inaspettato risultato, è un hamburger con la faccia di Babbo Natale!

La citazione: Mai nessuno mi aveva fatto una cosa così orribile prima d’ora! (Lorelai)
La ricetta: 3 fette di pane tostato per la base, 1 hamburger, 2 olive per gli occhi, 1 pomodorino per naso e bocca, crema di formaggio per baffi, barba e parte cappello (base e ponpon), ketchup per il cappello.

una mamma per amica

4) Jonny Machete – Stagione 3, Episodio 18: Buon compleanno, Bambina! (Happy Birthday, Baby!)

Nonna Emily (Kelly Bishop) è alquanto seccata: Richard (Edward Herrmann) ha deciso di preparare personalmente, per la cena del venerdì, una misteriosa leccornia dal criptico nome di Jonny Machete. Si tratta di un segreto di famiglia tramandatogli dalla nonna, un piatto unico che conta ben dodici colori diversi e che ‘va servito abbondante’! Ogni perplessità in merito si dissolverà, di lì a poco, per lasciare il posto all’entusiasmo per la decisione di Rory di frequentare Yale, proprio come i nonni!

La citazione: Ho visto in giro una confezione di crema di funghi. Non promette nulla di buono! (Emily)
La ricetta: non esistono informazioni certe né sull’origine del nome né sulla preparazione di Jonny Machete. La ricetta più probabile sembra quella proposta dal blog Tenpenny Splendid, che prevede come ingredienti fusilli, burro, olio d’oliva, funghi a fette, crema di funghi, salsa al pomodoro, mozzarella, formaggio cheddar, aglio, cipolla, carne di manzo macinata, un peperone verde tritato, gambi di sedano, aneto.

image

3) Le escargot – Stagione 4, Episodio 16: La Bisnonna (The Reigning Lorelai)

Eccoci di nuovo alle cene del venerdì e ancora al cospetto di commensali interdetti. Lorelai e Rory sono piuttosto diffidenti di fronte al loro piatto di lumache, o escargot, come precisa Emily. A quest’ultima, inoltre, la vivanda rammenta con nostalgia la sua amica Delizia, recentemente scomparsa. La curiosità di Lorelai nei confronti dell’origine del soprannome della donna darà il la alla madre per un surreale e sarcastico monologo, assolutamente esilarante.
Le escargot tornano anche nell’ottavo episodio dell’ultima stagione, come pretesto per Chris (David Sutcliffe) e Lorelai per invitare Rory a cena e annunciare il loro matrimonio. Neanche in quel caso riscuotono il minimo successo. Rory propone ironicamente di condirle con sale e limone, ‘come con la tequila’. Christopher paragona il sapore a quello di un ‘orsetto gommoso imburrato’.

La citazione: Loro sanno di aglio e burro
“Non dire ‘loro’, il cibo non dovrebbe avere pronomi!”
(Richard e Lorelai)
La ricetta: Bollire le lumache per un’ora. Estrarle dal guscio e sciacquare quest’ultimo. Dopo aver eliminato la parte nera delle lumache, rimetterle a bollire per un’altra ora con una cipolla, prezzemolo, sale e pepe. Per il ripieno, tagliare il burro a tocchetti e metterlo in una ciotola. Unire il battuto di aglio e prezzemolo, sale e qualche granello di pepe schiacciato. Lavorare per qualche minuto. Riempire ogni guscio a metà con il composto, inserire la lumaca e sigillare con un cucchiaino di crema per sigillarlo. Cuocere in forno a 180°C per circa 5 minuti e servire subito.

image

2) Il Rory – Stagione 6, Episodio 7: Il compleanno di Rory (Twenty-One is the Loneliest Number)

Emily ha fatto davvero le cose davvero in grande per il ventunesimo compleanno di Rory! Ha organizzato un mega party con tonnellate di cibo e persino un cocktail personalizzato, rigorosamente rosa shocking, battezzato proprio col nome della nipote.
Il rapporto tra la festeggiata e la mamma, nello stesso periodo, naviga in cattive acque, ma Lorelai e Luke partecipano comunque alla festa. Il secondo, preso alla sprovvista da Emily, manda giù un sorso del roseo drink per poi pentirsene amaramente…

La citazione: È come bere una crema per il corpo! Ancora meglio la battuta originale, It’s like drinking a My Little Pony! (Luke)
La ricetta: Versare in parti uguali vodka e succo di pompelmo con ghiaccio. Aggiungere uno spruzzo di granatina. Mescolare e poi filtrare in un bicchiere da martini. Topping con champagne. Guarnire con una ciliegia al maraschino.

image

1) Il sushi dessert – Stagione 7, Episodio 2: I risultati dell’amore (That’s What You Get, Folks, For Makin’ Whoopee)

Quando il viaggio di sei settimane in Asia organizzato da Rory e Logan (Matt Czurchy) è cancellato in seguito al trasferimento di lui a Londra, Lorelai decide di consolare la figlia… portando l’Asia da lei! Nel salotto di casa, per la precisione, che diventa un chiassoso e coloratissimo bazaar di profumi, lucine e icone di ogni tipo direttamente da Cina, Giappone, Cambogia, Vietnam e chi più ne ha, più ne metta! Naturalmente Lorelai non ha trascurato l’aspetto gastronomico, incaricando la geniale chef e amica Sookie (Melissa McCarthy) di preparare una versione inedita e bizzarra del sushi. L’ardito menu include involtino ‘Tootsie’ marshmallow e speck, involtino biscotto mentina e cioccolato, sashimi al biscotto piccante e sushi wasabi dessert!

La citazione: Facciamo il sushi!
Ma ho paura…
No, ti svelerò un segreto: il pesce è pollo fritto!
(Lorelai e Rory)
La ricetta: Allineare i dolci (ad esempio, marshmallow, Tootsie Rolls, biscotti, vermi di gelatina etc.), su una sfoglia di caramella alla frutta (Fruit Roll-Ups). Arrotolare ben stretto e, infine, affettare.

image

Articoli correlati