Tu la conosci Claudia? - Cinematographe.it

Tu la conosci Claudia? è uno di quei film che, pur avendoli visti numerose volte, riesce ad intrattenere e a far divertire lo spettatore come se fosse la prima volta. Diretto da Massimo Venier nel 2004, con la presenza di Paola Cortellesi nel ruolo della protagonista femminile e il trio comico Aldo, Giovanni e Giacomo, la commedia segue le vicende dell’affascinante Claudia in piena crisi matrimoniale con il marito Giovanni. Convinta che aiutare gli altri la riuscirà a risolvere la situazione, decide di rubare dallo studio della propria psicanalista la cartella di Giacomo, un paziente con cui la donna comincerà una frequentazione amicale. La situazione precipiterà quando Giovanni inizierà a sospettare della moglie, spesso assente, e quando Aldo, l’ex amante di Claudia, inizierà ad essere ossessionato dal marito della donna.

1. Da via Vittor Pisani fino alla trattoria di Campo ai Fagioli, ecco le location di Tu la conosci Claudia?realizzato tra Livorno e la caotica Milano

2. Tu la conosci Claudia?: la scena in via Vittor Pisani

Mentre sta pedinando l’auto di Giacomo, Giovanni affianca il taxi di Aldo, impegnato ad autoconvincersi che, in realtà, il marito di Claudia non esiste. La strada in cui è stata realizzata la scena si trova a Milano in Via Vittor Pisani, caratterizzata dalla presenza dei due grattacieli, visibili lungo la via.

3. Tu la conosci Claudia?: la scena in via Adda

La scena di cui abbiamo precedentemente parlato si conclude con il tamponamento dell’auto di Giacomo, colpita da parte del taxi di Aldo, tamponata a sua volta da quella di Giovanni. Dove si trova la via? Sempre a Milano: si tratta di Via Adda. Il punto preciso dell’impatto, invece, si trova di fronte all’ingresso della gelateria Paganelli.

4. Tu la conosci Claudia?: la casa di Giovanni e Claudia

L’appartamento in cui abitano Giovanni e Claudia si trova nel condominio di Via Melzo, 17 a Milano.

5. Tu la conosci Claudia?: la scena sul Naviglio Grande

Dopo aver ascoltato per l’ennesima volta il messaggio di segreteria telefonica impostata sul numero della sua Claudia, Aldo getta il telefonino sul naviglio. Ci troviamo ancora una volta nella metropoli milanese in una location molto più frequentata e nota al grande pubblico: il Naviglio Grande, tra l’Alzaia Naviglio Grande e Ripa di Porta Ticinese.

6. Tu la conosci Claudia?: la casa di Giacomo

Anche casa dove abita Giacomo, il paziente della psicanalista al quale Claudia ruberà la cartella, si trova a Milano. Questa volta in Via Cola di Rienzo, 41 come è stato segnalato anche all’interno della sua cartella clinica.

7. Tu la conosci Claudia?“: la scena nella trattoria di Campo ai Fagioli

Durante il viaggio che da Milano avrebbe dovuto portarli alla casa al mare di Giovanni e Claudia, Giovanni, Aldo e Giacomo si fermano in un bar a fare colazione. Ci troviamo nella Trattoria “La Botteghina”, situata a Campo ai Fagioli, una frazione di Piombino in provincia di Livorno.

8. Tu la conosci Claudia?: la casa al mare di Giacomo

In seguito alla colazione a Campo ai Fagioli, al guasto al taxi di Aldo e al momento in cui Giacomo realizza di essere ancora innamorato dell’ex moglie Silvia, il trio raggiunge la casa al mare del già citato Giacomo: si trova sulla Costa degli etruschi nella località di La Torraccia, sempre nel comune di Piombino.