Quando la moglie è in vacanza cinematographe.it

Tutti abbiamo ben in mente la scena di Marilyn Monroe in Quando la moglie è in vacanza di Billy Wilder. Una scena (anche se poi quella iconica girata nella notte del 15 settembre 1954 non è stata utilizzata nel film) che rimarrà indelebile proprio come la bellezza dell’attrice, quella forza a tratti così indifesa, quel sorriso che il vento che fuoriusciva dalla grata sembra aver paralizzato.

E sicuramente tenendo a mente questa sequenza Max La Rosa, proprietario e barman del Divan Japonais di Frascati (Roma), ha elaborato il suo drink ispirato a uno dei film cult degli anni ’50. A sua detta, il Whisky Blonde, omaggio a Quando la moglie è in vacanza, custodisce tutte le caratteristiche della Monroe, grazie al mix dei due whisky statunitensi, il bourbon Maker’s Mark e il Jim Beam Rye, “che danno carattere al drink e sottolineano il carattere di Marilyn, donna tenace e caparbia”. Ma, visto che nella commedia in questione rappresenta anche una tentazione per il personaggio di Tom Ewell (lo sposato e “fedele” Richard Sherman), la sfumatura che si addice a questo cocktail è quel pizzico di piccante che solo il bitter creato dal barman con tre tipi di pepe può conferire; a fornire quella necessaria “cornice di libertà estiva” – per riprendere le parole dello stesso proprietario del Divan Japonais – provvede lo sciroppo di arancia e zenzero. Mentre a dare freschezza ci pensa l’anice del Mistrà Pallini, ingrediente must dei drink di Max La Rosa!

Talmente must che in questo angolo retrò incastonato in Via Goffredo Mameli 9 (a circa 5 minuti a piedi dalla piazza centrale di Frascati), in cui le pareti profumano di Angostura e ogni dettaglio sembra trascinarci in un’altra dimensione, ogni cliente viene accolto da un cocktail a base di acqua e Mistrà, saporitissime olive giganti e patatine, oltre che dall’impeccabile savoir-faire del proprietario: raffinato conoscitore di ogni essenza alcolica.

Tra i tantissimi cocktail che troverete nel menù, talvolta disponibili solo in determinati periodi dell’anno, potrete chiedergli anche di concedervi l’assaggio dell’inedito Whisky Blonde che Max La Rosa ha creato per omaggiare il film di Billy Wilder o, se siete così bravi e volenterosi da ricrearlo tra le pareti domestiche, potete approfittare della ricetta che ci ha concesso!

Whisky Blonde: ingredienti e preparazione del cocktail ispirato a Quando la moglie è in vacanza

Quando la moglie è in vacanza cinematographe.it

Per preparare questo drink vi occorrono i seguenti ingredienti: 3 cl di Jim Beam Rye pre-prohibition style, 2 cl di Maker’s Mark bourbon, 1 cl di Mistrà Pallini, 3 cl di succo di lime e limone, 2 cl di sciroppo di arancia e zenzero, 2 spoon del Max La Rosa secret bitter pepper (un bitter homemade segreto con un’estrazione alcolica sotto 0 gradi Celsius realizzato con tre tipi di pepe: Pepe di Cambogia, Indonesia e Madagascar).

La tecnica usata per la preparazione è quella dello shake&strain, che serve a unire e raffreddare i diversi ingredienti che, introdotti in uno shaker colmo di ghiaccio, vengono shakerati vigorosamente. Dopodiché il drink così ottenuto viene filtrato per mezzo di un colino e versato in un bicchiere. Per questo tipo di cocktail si consiglia di usare un classico Old Fashioned (o tumbler basso) colmo di ghiaccio. Guarnire con una fetta di arancia e peel di lime!

Quando la moglie è in vacanza: il film con Marilyn Monroe

Facendo leva sui tabù della società americana, Wilder dirige Tom Ewell (vincitore del Golden Globe 1955 come miglior attore in una commedia) e Marilyn Monroe in una commedia intramontabile in cui il protagonista si trova nel bel mezzo di un conflitto interiore che lo costringe a vacillare tra pulsione e repressione.

Rincasando dopo aver accompagnato la moglie e il figlio alla stazione, Richard Sherman conosce una giovane annunciatrice televisiva e scopre che ha preso in affitto l’appartamento sopra il suo. La tentazione d approfittare della situazione è forte almeno quanto il senso di colpa che ne scaturirebbe una volta tradita la moglie. A questo si aggiunge il pensiero che la moglie possa tradirlo col vicino di casa, anche lui in vacanza nel Maine.

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi novità, recensioni e news su Film, Serie TV e Fiction. Inoltre puoi partecipare alle nostre iniziative e vincere tanti premi

Grazie da adesso riceverei settimanalmente la nostra newsletter

Qualcosa è andato storto