Pasqua 2022: 9 parchi divertimento in cui andare in Italia e all’estero?

Pasqua e Pasquetta 2022 ma anche il ponte del 25 aprile sono le date ideali per concedersi un po' di divertimento. Da Parigi alla Germania passando poi per tutto lo stivale italico vi consigliamo 9 mete per passare i ponti primaverili in famiglia, in coppia o con gli amici.

Cosa fare a Pasqua e a pasquetta 2022? E il 25 aprile? Questa domanda comincia sicuramente a ronzarvi nella testa o vi è già stata posta da amici e parenti e allora ecco un breve excursus per darvi idee, suggerimenti e soprattutto per darvi una meta dove poter andare… e non è poco.
La stagione 2022 di tutti i parchi a tema è ufficialmente iniziata con le novità, le attrazioni, le feste e le innumerevoli offerte che queste destinazioni, sempre più scelte dalle famiglie e dalle compagnie, offrono per far passare un week-end in totale sicurezza, armonia e divertimento.

Dalle mete più lontane, comunque sempre facilmente raggiungibili, a quelle più vicine a casa, ecco 9 destinazioni con rispettivi programmi per decidere all’ultimo momento o con un pochino di anticipo dove andare.
Noi elenchiamo nove destinazioni ma guardate in giro su internet o in agenzia di viaggi e curiosate usando questa idea perché l’Italia – così come i Paesi vicini – è piena di parchi, zoo, acquari e molto altro per organizzare dei piccoli e piacevoli viaggi.

NB: Secondo le nuove disposizioni post covid il Green pass non è più previsto per accedere ai parchi ma controllate bene le fonti ufficiali perché potrebbero chiederlo, in alcune attrazioni o ristoranti, per continuare a rispettare il protocollo per la sicurezza nelle strutture.

Cosa fare a Pasqua 2022? Ecco 9 parchi da vedere in primavera, magari approfittando di Pasquetta e del ponte del 25 aprile!

1. Disneyland Paris (Francia)

Niente di più allettante in questi ponti di primavera è prendere un pochino di tempo e farsi una gita fuori Paese. E se, come il vecchio detto recita: “Parigi val bene una messa“, allora magari anche Disneyland Paris val ben un ponte di tre giorni. Proprio in questi giorni è stato inaugurato pure un Treno Frecciarossa con destinazione Parigi totalmente griffato a tema Disneyland Paris. Parte da Milano e passa anche da Torino (controllare orari e fermate) e in una manciata di ore vi troverete direttamente a Disneyland per festeggiare i suoi 30 anni. Interessante questo modo di raggiungere il parco perché si possono portare a casa le famose “boule de neige” a tema Disney che spesso, poiché contengono acqua, non possono essere trasportate in aereo (a volte a seconda delle dimensioni passano i controlli, ma è meglio non rischiare).

Topolino, Pippo e Paperino vi aspettano assieme a tutti gli altri e alle più di 50 attrazioni, alberghi, show e ristoranti per passare qualche giorno ricco di magia che solo Disney riesce a dare. I festeggiamenti per i trent’anni sono un evento unico e spettacolare a cui vale la pena di assistere e queste belle giornate rendono ancora più bello questo parco. Navigate sul sito o contattate le agenzie di viaggio per controllare le offerte disponibili e buon divertimento!

2. Europa Park (Rust – Germania)

E se vi dicessimo che in un week end potreste mettere il piede in circa 15 stati europei? No, non stiamo delirando né vi proponiamo viaggi alla velocità della luce, ma stiamo parlando di Europa Park, il parco a tema europeo che mostra, attraverso le attrazioni, show e ricostruzioni, gli scorci più caratteristici di ben 15 stati d’Europa. Situato a circa 5 ore d’auto da Milano ma facilmente raggiungibile dall’aeroporto di Strasburgo o da Basilea, è una meta ideale per passare almeno tre giorni in totale svago con amici o famiglia.
Interessantissimo e altamente consigliato è anche la parte acquatica chiamata Rulantica che (aspettate a dire: “Eh, ma farà freddo!”) è situata vicino ad Europa Park perché è totalmente al chiuso. Quindi portatevi costume e asciugamano e preparatevi a scivolare, a tuffarvi e a nuotare in uno dei parchi aquatici più originali d’Europa.
E per dormire non preoccupatevi, l’offerta delle strutture di ricezione non manca di sicuro. Guardate direttamente sul sito ufficiale.

3. Legoland (Gunzburg – Germania)

Se volete volare in Danimarca per visitare l’originale parco a tema Lego fate pure ma sappiate che molto più vicino a noi, a circa 5 ore di auto da Milano, per la precisione a Gunzburg, c’è Legoland Deduscheland e vi possiamo assicurare, noi ci siamo stati, che non ha nulla da temere nel confrontarsi con la sorella maggiore danese.
Qui ben tre categorie di appassionati differenti si possono divertire come non mai. Gli amanti dei parchi a tema si potranno sbizzarrire su montagne russe e altre attrazioni tutte a tema rigorosamente lego. Gli amanti dell’architettura e dei “monumenti” resteranno estasiati dalle ricostruzioni di città e paesi fatte coi mattoncini, senza contare i mondi di Star Wars. Avete letto bene: I mondi ricostruiti di STAR WARS.
Infine, per gli appassionati di costruzioni e dei giocattoli, qui c’è solo l’imbarazzo della scelta grazie al Lego Fabrik dove si possono trovare tutti i lego possibili, mettersi al tavolo, costruire quello che si vuole e portarsi via la propria opera (MOC, in gergo tecnico Lego). Controllare apertura e capienza di persone. Insomma uno spettacolo per tutti e anche qui per dormire non ci sono problemi e si può passare dal castello medievale alle botti e ancora molto altro, tutto a tema mattoncino logicamente.

4. Mirabilandia (Ravenna)

mirabilandia - cinematographe.it

Rientriamo in territorio nazionale con il parco Romagnolo più grande d’Italia: Mirabilandia. La primavera è carica di novità e, soprattutto, anche Mirabilandia quest’anno compie 30 anni ma è più giovane e grintosa di prima. E proprio per festeggiare questo evento il parco ha siglato con la Paramount e Nickelodeon una partnership di tutto rispetto e infatti, da aprile al 2 novembre, gli ospiti avranno la possibilità di conoscere di persona alcuni tra i personaggi più amati dai bambini italiani grazie a uno show e soprattutto a speciali appuntamenti Meet & Greet, durante i quali sarà possibile scattare una foto ricordo.
Spongebob, i Paw Patrol, Dora l’esploratrice e… le mitiche Tartarughe Ninja si uniscono quindi ad attrazioni storiche ed adrenaliniche come Katun o il Ducati World per far passare ore e ore di divertimento a tutti quanti. Imperdibile lo show automobilistico marchiato Hot Wheels con tanto di giro della morte.

L’offerta è interessantissima soprattutto per la vastità di contenzioni con oltre 200 alberghi e con la possibilità di fare abbonamenti di 2 e 3 giorni. Se non volete muovervi in auto, le stazioni ferroviarie più vicine sono Ravenna, Cesena e Rimini. Come sempre consigliamo sempre di visitare il sito ufficiale o di chiedere alla vostra agenzia di fiducia.

5. Leolandia (Capriate, BG)

Leolandia è il parco a tema per bambini più amato di Italia e anche qui le sorprese per la primavera sono veramente molte. Oltre alle 50 attrazioni distribuite in 8 aree tematiche c’è la possibilità di incontrare i beniamini dei più piccoli, esatto proprio i personaggi dei cartoni animati che continuate a vedere a loop da quando siete diventati genitori, tra cui BING, Miracolus e Lady Bug, il trenino Thomas e Masha e Orso.
Inoltre la piccola star di YOUTUBE JJ di Cocomelon fino al 31 maggio aspetta i più piccini per cantare e ballare le sue simpatiche canzoncine educative.

Da segnalare in particolare il musical Favola: Viaggio nelle Terre Lontane, che andrà in scena due volte al giorno sul palco della LeoArena. Il cast fisso di oltre 30 artisti internazionali tra cantanti, ballerini e acrobati. Insieme al Principe Aron e alla Principessa Anna, i bambini partiranno per un viaggio alla scoperta di India, Cina e Polinesia tra straordinarie acrobazie e coloratissimi balletti con musiche e canzoni originali. Pensato per lasciare a bocca aperta i piccoli, lo spettacolo entusiasma anche gli adulti. Infine la fattoria insegnerà ai piccoli come accudire e coccolare i iccoli animali ospiti, tutto sotto la sorveglianza di personale esperto. Ultima cosa: se andate a Leolandia entro il 30 aprile potrete ritornare una seconda volata entro luglio totalmente gratis. Info per offerte, biglietti e alberghi sul sito ufficiale o in agenzia.

6. Gardaland (Castelnuovo del Garda- Verona) offre diversi pacchetti anche a Pasqua 2022

jumanji cinematographe.it

Normalmente la parola d’ordine di Gardaland è “divertimento” ma per questa primavera è “JUMANJI!!”. L’attrazione che abbiamo visitato in anteprima pochi giorni fa vale il viaggio ma Gardaland è piena di sorprese ed attrazioni memorabili e nuove che faranno impazzire tutti quanti. Inoltre l’offerta del resort ricrea uno stile di vacanza totalmente unico grazie alla tematizzazione delle stanze dei vari alberghi, tra cui ben 4 sono proprio a tema Jumanji.

Mangiare, dormire e divertirsi circondati da dettagli e ricostruzioni fantastiche.

Inoltre da metà maggio l’offerta di Gardaland si apre con il parco acquatico di Legoland dove ci si può rinfrescare e divertirsi all’interno del parco stesso tra una montagna russa e un giro sulla giostra dei corsari. All’entrata una bellissima e tenera area dedicata a Peppa Pig potrà far giocare e divertire i più piccoli … e c’è pure il mitico negozio del signor Volpe.

Per ultimo, ma non meno importante, l’entrata a SeaLife. Un bellissimo acquario con oltre 5000 animali che vi farà immergere nella fauna acquatica a partire dal lago fino all’oceano. Il tunnel che passa nella vasca con gli squali è veramente spettacolare.
Se non volete usare l’automobile, la stazione di Peschiera del Garda dista solo 2 km e una navetta ogni 30 minuti vi porterà gratuitamente nel resort.

7. Movieland e Canevaworld resort (Lazise – Verona)

Se amate il cinema e il sapore di Hollywood Movieland è il posto giusto per voi. Movieland fa parte di Canevaworld Resort ed è un luogo unico in Italia che grazie all’incredibile varietà di offerta mette tutti d’accordo, dai più piccoli ai più grandi, e sia che si voglia trascorrervi una sola giornata, ma soprattutto per chi desidera programmare una vacanza completa all’insegna del divertimento.Con soluzioni di pernottamento su misura che includono la visita ai parchi tematici e le cene nei ristoranti del Resort, sono infatti innumerevoli le proposte e le combinazioni adatte ad ogni esigenza. La stagione 2022 si apre con l’inaugurazione di una nuova attrazione: Antares.
Movieland offre altre decine di attrazioni imperdibili e divertenti come Kit super Jet, Pangea (dove guiderete sul serio un fuoristrada attraverso una foresta piena di dinosauri) e lo spettacolo Live : US Army stunt show.
A fine maggio aprirà la parte acquatica dove si potranno fare vorticosi e velocissimi scivoli ma la caratteristica che rende unico nel suo genere l’offerta di Caneva World resort sono i tre ristoranti sul Sunset Boulevard che aspettano gli avventori dopo una splendida giornata nel parco.

Pizza safary dove gustare pizza nella jungla, Rock star Restaurant  un buffet hall you can eat nel mondo della musica e il famosissimo ed ineguagliabile Medieval Time. Il banchetto show medievale che fa impazzire tutti quanti. Per info, offerte e alberghi visitare il sito o andare in agenzia.

8. Cinecittà World e Roma World (Castel Romano – Roma)

halloween 2021 Cinematographe.it

Volete passare un giorno alla Massimo Decimo Meridio? E allora questa è la scelta obbligata. Per viaggiare indietro nel tempo basta fare un salto a Roma world e lasciarsi trasportare dalle attività e dalle ricostruzioni epiche che tutto lo staff dei creativi è riuscito a creare. Il parco ha aperto da due anni ma è già un CULT a livello mondiale. Si vive, si fa sport, si mangia e si dorme come gli antichi romani. Una cosa unica nel suo genere come solo la citta di Roma con ala sua epicità può far vivere. Corse sulle bighe, tiro con l’arco e lo show dei gladiatori, per passare a banchetti luculliani e dormire nelle tende dei legionari.
E se la giornata da antichi romani non vi è bastata si può poi passare a Cinecittà World, un parco a tema carico di eventi (ne organizzano veramente tanti e variegati, dalla maratona nel parco a concerti a prime visioni cinematografiche) e di attrazioni uniche, adrenaliniche e molte ben dettagliate.  Inferno, Volarium e Aktion sono attrazioni veramente degne di nota e l’idea, in estate logicamente, di vedere un film su uno schermo gigante immerso in una piscina è veramente allettante.  Anche qui curiosate per trovare le varie offerte direttamente sul sito ufficiale.

9. Magicland (Valmontone RM) è tra i parchi da visitare a Pasqua 2022

Vi piacciono i cowboys? E allora correte a Magicland a Roma dove vi aspetta, proprio da metà aprile, una nuova attrazione chiamata Wild Rodeo e ben 5000 metri quadri di area totalmente tematizzata a Far west. Dal Playground per bimbi nuovo di zecca a far diventare i vostri figli apprendisti cercatori d’oro armati di setaccio e ancora potrete imbracciare i fucili ed esercitarvi con un bersaglio. Questa è solo la novità del 2022 di questo grandissimo parco a tema che in un decennio dall’inaugurazione ha visto crescere le sue attrazioni e i suoi spettacoli fino a farlo diventare una vera e propria meta turistica e di richiamo. Una curiosità è che il 75 percento del fabbisogno fotovoltaico del parco proviene da fonti rinnovabili e nei seicento mila metri quadrati di estensione ci sono ben 17000 piante oltre alle decine di attrazioni per grandi e per piccini. Divertente la suddivisione delle giostre: per tutti, per bambini e per coraggiosi, così non si corre il rischio di essere mal interpretati. Da cagliostro a Shock per gli amanti dell’adrenalina, per passare al battaglia navale per tutti e infine al Motor jungla per i più piccoli il divertimento è , come sempre, assicurato. Anche qui offerte gastronomiche e per il soggiorno le potrete trovare attraverso il sito ufficiale.

Articoli correlati