Parasite ai fornelli: la ricetta originale del Ram-Don dei Park [VIDEO]

A pochi mesi dalla vittoria agli Academy Awards, Parasite di Bong Joon-ho ritorna al cinema in occasione della riapertura delle sale. Adesso però però dalla sala ci spostiamo ai fornelli: ecco la ricetta del Ram-Don della famiglia Park e come cucinarlo step by step.

Con la riapertura delle sale cinematografiche anche il film quattro volte Premio Oscar, Parasite, di Bong Joon-ho fa il suo ritorno sul grande schermo. Ormai lo abbiamo visto un po’ tutti, ma se non lo avete ancora fatto vi consigliamo di andare a guardarlo al cinema perché è di certo una pellicola destinata a diventare nel giro di poco tempo un vero e proprio cult. Chi lo ha già visto ha probabilmente avuto l’acquolina in bocca – specie se è un appassionato di cucina orientale – durante la scena in cui la signora Park divora un piatto di “delizioso” Ram-Don, la pietanza coreana preferita del piccolo della famiglia Park, Da-song. Alla richiesta della signora Park di cucinare il Ram-Don, Chung-Sook probabilmente non sarà stata la sola a chiedersi di che piatto si trattasse. Ma proprio durante i mesi di lockdown, a maggio, il team di Parasite ha svelato su Facebook la ricetta del Ram-Don in un video, in occasione dell’evento online #ParasiteParty. Se quindi volete cimentarvi anche voi nella realizzazione di questo piatto, per sentirvi per un attimo come a casa dell’architetto Namgoong, leggete la ricetta step by step e provate a ricreare il Ram-Don di Parasite a casa vostra.

Ram-Don Parasite Cinematographe.it

Ram-Don alla Park: tutti gli ingredienti (per 4 persone)

– 2 confezioni di Chapagetti, ovvero i “jajangmyeon noodles” coreani
– 2 confezioni di Neoguri, chiamati anche “jjampong noodles”
– 1,5 l d’acqua per il brodo
– 600 gr di bistecca di manzo
– 3 cucchiai di olio extra vergine d’oliva

Come preparare il Ram-Don, la ricetta passo dopo passo

https://www.facebook.com/GisaengchungFilm/posts/2600568550231882

Taglia a cubetti la bistecca di manzo e mettila da parte. Fai bollire un litro e mezzo d’acqua in una pentola e nel frattempo scalda tre cucchiai di olio EVO in una padella antiaderente. Prendi la bistecca tagliata a cubetti e mettila in padella, facendola friggere per almeno cinque minuti, girandola di tanto in tanto. Quando l’acqua in pentola ha raggiunto l’ebollizione metti il contenuto delle confezioni di noodles a cuocere per il tempo di cottura previsto dalle indicazioni. Una volta cotti i noodles, mettili a scolare avendo cura di conservare in un bicchiere circa 5 cucchiai di acqua di cottura. A questo punto, apri le bustine di aromi e spezie che avrai trovato nelle confezioni di noodles e mischiali a questi. Quando i noodles saranno ben conditi, unisci anche la bistecca a cubetti e servi in tavola il piatto ancora caldo.

Ram-Don Park Parasite Cinematographe.it

Un consiglio: abbina al Ram-Don un calice di vino rosso, l’ideale per accompagnare ed esaltare al meglio questo piatto a base di manzo dal gusto particolarmente piccante e spinto.

A questo punto, non resta che mangiare… 맛있게 먹어!*

*Buon appetito!

Articoli correlati