Moschettieri del re: dove è stato girato - Cinematographe.it

Giovanni Veronesi ha scelto la Basilicata per girare il suo nuovo film Moschettieri del re – La penultima missione con Pierfrancesco  Favino, Valerio Mastandrea, Rocco Papaleo, Sergio Rubini, Margherita Buy, Giulia Bevilacqua, Matilde Gioli e Valeria Solarino,  in uscita il 27 dicembre. Una produzione Indiana Production e Vision Distribution.

D’Artagnan, Porthos, Athos e Aramis sono ormai vecchi, malandati, cinici e disillusi. Ma la Regina Anna ha ancora bisogno di loro per salvare la Francia dalle trame ordite dal perfido cardinale Mazzarino insieme alla sua amante Milady. I quattro moschettieri sono, però, ancora abilissimi con spada e moschetti e si batteranno tra numerose e rocambolesche disavventure per amore della loro regina, per la salvezza dei perseguitati Ugonotti e del giovane Luigi XIV. Al loro fianco l’esuberante e imbranata Ancella e il fedele e inscalfibile Servo Muto.

Moschettieri del re – La penultima missione: recensione del film di Giovanni Veronesi

I quattro cavalieri della regina, quindi, abbandonano la Francia per darsi all’avventura nei magici scenari lucani. Nel film, sostenuto dalla Lucana Film Commission e dalla Regione Basilicata,  gli spettatori potranno ammirare numerose incantevoli location tra Matera e Viggiano. Cinque settimane di lavorazione, artisti, comparse, artigiani, professionisti lucani hanno preso parte a un progetto di enorme portata alla vigilia di Matera 2019 – Capitale Europea della Cultura.

Moschettieri del re dove è stato girato? Un’avventura tra le magiche terre lucane

Moschettieri del re: dove è stato girato -Cinematographe.it

“Basilicata terra di cinema”, un motto che viene confermato grazie a questa nuova avventura portata avanti dal regista Giovanni Veronesi che è stato capace, anche attraverso la fotografia di Giovanni Canevari, di valorizzare i paesaggi lucani.

Matera, la famosa città dei sassi, che ha fatto innamorare registi come Pierpaolo Pasolini e Mel Gibson, è solo una delle tante location che hanno fatto da sfondo all’avventurosa commedia di Giovanni Veronesi. Nei suoi castelli si muovono i quattro imbranati moschettieri e la bella regina Anna tra banchetti con il viziato re Luigi XIV e le cospirazioni di Mazzarino e la sua amante Milady.

Nell’abbazia di San Michele Arcangelo di Montescaglioso sono state girate alcune scene del film. Importante centro storico culturale che ricade in un’area archeologica, storica e naturale: il parco della Murgia Materana. Noto come “la città dei monasteri”, per la presenza di ben quattro grandi complessi monastici.

Moschettieri del re – La penultima missione – da Matera al Parco di Gallipoli, ecco dove è stato girato il film con Pierfrancesco Favino

Moschettieri del re: dove è stato girato - Cinematographe.it

Moschettieri del re: abbiamo “offeso” il cast del film e loro hanno reagito così! [VIDEO]

Grottole è stato un altro set di Moschettieri del re: borgo rurale in cui la natura regna sovrana. Sorge su un promontorio tra i fiumi Bradano e Basento e il suo nome evoca le “grotticelle”, locali in realtà ancora visibili lungo le pendici del paese e utilizzati dagli artigiani per plasmare dall’argilla vasi e brocche. Un borghetto suggestivo caratterizzato da palazzi storici , come il castello feudale, strette viuzze, vicoli, archi e stradine in salita.

Le telecamere di Giovanni Veronesi hanno immortalato tra gli altri: Pietrapertosa, che è il comune più alto della Basilicata. Si trova a un’altitudine media di 1.088 metri sul livello del mare e va a formare le Dolomiti Lucane; lo spettacolare panorama dei Calanchi di Pisticci, città che sorge sui colli argillosi della Provincia di Matera (i calanchi sono il risultato dell’erosione del terreno); località Sanzanella posta tra Venosa e Rapolla, la Piana del Lago di Marsicovetere e l’area della riserva naturale di San Giuliano sulle quali vediamo i nostri antieroi a cavallo.

Rientrano nel novero delle location individuate dalla produzione anche il Parco di Gallipoli Cognato, il Rifugio dei Pastori a Viggiano, Melfi, il Vulture, la Val d’Agri con Viggiano, il Marsico Vetere e il Marsico Nuovo.

Leggi anche Basilicata coast to coast: itinerario dei luoghi del film di Rocco Papaleo

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi novità, recensioni e news su Film, Serie TV e Fiction. Inoltre puoi partecipare alle nostre iniziative e vincere tanti premi

Grazie da adesso riceverei settimanalmente la nostra newsletter

Qualcosa è andato storto

Scopri il nostro Shop Online