Jumanji: le attrazioni a tema da fare, da Gardaland a Londra

Nell’attesa di vedere il nuovo capitolo al cinema l’avventuroso franchise continua, nel mondo reale, la sua espansione nei parchi di divertimento europei con una nuova attrazione a Gardaland e un’intera area a tema in Inghilterra.

Siete pronti a tornare nel divertentissimo e pericolosissimo mondo di Jumanji? Calma, calma, non stiamo parlando del nuovo capitolo al cinema che è ufficialmente in pre produzione e che si spera possa veder luce entro poco tempo, ma stiamo proprio dicendo di entrare realmente ed in prima persona nel mondo avventuroso contorniato di pericolosi animali, jungle insidiose e personaggi indimenticabili… quindi, sotto un certo punto di vista, è ancor meglio del quarto capitolo cinematografico, giusto? 

Andando incontro alla nuova formula di intrattenimento dei parchi, che pone al centro lo spettatore e l’interattività dell’attrazione, e ammiccando alla cross-medialità che prevede che un singolo prodotto sia sfruttato in diversi modi e non solo con un tipo di media o formato, la Sony Pictures Entertainement assieme alla Merlin Group (leader mondiale nella gestione dei parchi a tema) hanno deciso di portare avanti la partership e sviluppare nuove attrazioni e aree a tema Jumanji per la gioia di tutti gli appassionati sia del franchise cinematografico sia dei parchi a tema. 

L’avventura è cominciata nel 2022 con l’inaugurazione della prima attrazione mondiale a tema Jumanji a Gardaland (e noi eravamo presenti!) che ha subito riscosso un enorme successo, solo nel primo anno Jumanji The Adventures ha accolto oltre un milione di visitatori e ha convinto le due super aziende a continuare ad investire ulteriori milioni di dollari per inseguire questo sogno avventuroso partito nel lontano 1995 con il memorabile film che vedeva il mitico Robin Wiliams protagonista. 

Dove possiamo vivere le avventure a tema Jumanji? Ecco i parchi divertimento da visitare

1. Gardaland – Castelnuovo del Garda (Italia)

Noi Italiani siamo privilegiati perché, per nostra fortuna, Gardaland è il luogo dove il mondo Jumanji sta prendendo vita sotto forma di differenti possibilità.
La prima è l’attrazione vera e propria che ti permette, a bordo dei una Jeep, di affrontare i pericoli della jungla affiancato dai 4 protagonisti. Successivamente si ha la possibilità di poter dormire nel resort di Gardaland nelle stanze a tema Jumanji dove lo spirito dell’avventura vi accompagnerà dopo una giornata al parco e vi coccolerà fino a farvi addormentare in stanze perfettamente tematizzate e, infine, la novità del 2023 è invece Jumanji The Labirynt.

Un’esclusiva ed entusiasmante esperienza adatta a famiglie con bambini di tutte le età e a gruppi di amici che avranno la possibilità di sperimentare l’avventuroso mondo di Jumanji in un modo completamente nuovo. 

Saranno oltre 2.000 le piante Mediterranee – appartenenti a più di 30 specie diverse– che daranno vita al selvaggio labirinto che farà da sfondo alle avventure degli eroi nel mondo di Jumanji. All’interno del complesso ed intrigante percorso i coraggiosi Visitatori si imbatteranno in deviazioni, bivi, vicoli ciechi ed effetti a sorpresa. Il tracciato inestricabile del labirinto sarà reso ancor più suggestivo grazie alle imponenti altezzedelle piante selezionate per dare vita alla nuovissima avventura multisensoriale.  L’inaugurazione è prevista per la primavera di quest’anno, vi terremo aggiornati sulla data, ma sicuramente siate pronti a vivere, o rivivere, una stagione a Gardaland sempre più emozionante ed immersiva grazie anche all’altra nuova attrazione prevista sempre nel 2023: il Nautilus

Gardaland resort continua a rinnovarsi accogliendo le diverse esigenze dei visitatori e offrendo loro esperienze sempre più memorabili grazie alla creazione di un ambiente narrativo che si estende oltre il palcoscenico; gli ospiti, infatti, ancor prima di varcare la soglia del Gardaland Theatre, avranno la sensazione di assistere già a qualcosa di speciale e, soprattutto, di esserne parte. All’interno del Teatro invece – circondati da grandi oblò ed un imponente lucernaio – sembrerà di essere in una vera sala di osservazione, quella del leggendario vascello Nautilus appartenuto al misterioso e geniale Capitano Nemo, pronti a vivere l’incredibile esperienza di un’esplorazione sottomarina negli abissi oceanici. 

I punti di forza di questo nuovo show saranno la partecipazione dello spettatore  – con inquadrature live che permetteranno di captare le emozioni del momentoe la componente tecnologicacapace di amplificare ulteriormente gli effetti a sorpresa – come getti di acqua e vapore.  Insomma dalle profondità oceaniche all’intricato labirinto di Jumanji ci sarà veramente da divertirsi nella prossima stagione di Gardaland ma, come promesso, le sorprese a tema Jumanji non finiscono qui…

2. Jumanji World – Londra

Sarà il Chessington World Of Adventures ad ospitare il primo parco a tema al mondo dedicato a Jumanji, situato a a circa 19 km a sud-ovest dal centro di Londra , che verrà inaugurata proprio nella primavera di quest’anno. 
La somma stanziata per realizzare questa favolosa area è stata di ben 17 milioni di sterline e c’è da specificare che Chessington World of Adventures vanta anche una moltitudine di giostre, uno zoo con oltre 1000 animali, un acquario (Sea Life) e un hotel. I biglietti partono da £ 36 ed includono l’ingresso al parco a tema, allo zoo e al centro SEA LIFE. Quindi si possono passare due belle giornate all’interno del parco vivendo differenti emozioni. 

Jeffrey Godsick di Sony Pictures Entertainment ha aggiunto: “Dopo aver intrattenuto con i film per così tanti anni, i fan ora avranno l’esperienza di vivere Jumanji in una dimensione totalmente nuova e siamo elettrizzati nell’intraprendere questa avventura eccitante con il team creativo di Chessington mentre Jumanji si espande con la propria area tematica“.

L’area è magnificamente tematizzata e ricca di dettagli. Molte saranno le attrazioni memorabili tra cui spicca sicuramente la Montagna russa del Mandrillo, unica al mondo, alta quasi 17 metri. I mandrilli sono imprevedibili e si lanceranno a tutta velocità attraverso le cime degli alberi, capovolgendosi in un’avventura da far rizzare i capelli, salendo a spirale verso la cima del Santuario del giaguaro. Dai un’occhiata al gioiello dell’occhio del giaguaro che brilla prima di cadere e affrontare di nuovo l’avventura… all’indietro. 

Altre attrazioni adrenaliniche saranno le protagoniste di World of Jumanji che vedrà le famiglie seguire le orme del Dr. Bravestone, attraverso un intero mondo di avventure per trovare l’Occhio Gioiello del Giaguaro, spezzare la maledizione e salvare Jumanji.

Insomma preparate il passaporto, ricordate che se dovete rinnovarlo i tempi d’attesa sono abbastanza elevati quindi vi conviene farlo subito per voi e per i vostri figli per esser pronti quest’estate, e preparatevi a partire per l’Inghilterra e per l’avventura, World of Jumanji vi aspetta!