Il Trono di Spade : 6 ricette da provare

Giunti alla sesta stagione de Il Trono di Spade è il caso di rinfrescarsi al memoria con un bel viaggio che rimembri le meraviglie dell’Irlanda del Nord, alla scoperta dei Sette Regni o con delle ricette in grado di farci viaggiare con gusto e direttamente sul divano di casa. Vi basterà sintonizzare lo schermo sulle immagini trasposte dalla pagine di George R.R. Martin, accendere tante candele quanto bastano a rendere l’atmosfera medievale e poi, col nostro ricettario sott’occhio, avete tutte le carte in regola per realizzare dei piatti che, dalla colazione alla cena, saranno degni di Jon Snow, Cercei Iannister e Tyrion.

COLAZIONE

I luoghi in cui è ambientato il Trono di Spade sono incantevoli quanto freddi e per iniziare bene la giornata occorre un pasto calorico, come quello descritto nell’opera di George R.R. Martin, che recita: “C’era molto di più di quello che aveva chiesto: pane caldo, burro e miele e marmellate di more, una fetta di pancetta e un uovo alla coque , una fetta di formaggio, una tazza di tè alla menta”. A rifarla direttamente per noi lo Chef Tiziano Muccitelli, che con dovizia di particolari ci dà qualche dritta per preparare quella che è poi, in fondo, la classica breakfast!

PANE, UOVO, BURRO E PANCETTA

game of thrones

Ph. Tiziano Muccitelli

 Ricetta (x 2):

Per prima cosa mettete sul fuoco dell’acqua per il tea e quando bolle tiratela via dal fuoco e immergetevi 2 bustine di tea  alla menta. Quindi iniziate a tostare 2 fette di pane rustico scuro e spalmatele con del burro quando sono ancora calde.
Fatto questo spalmate la marmellata di sambuco su una delle fette, mentre all’altra praticate un foro al centro (con l’aiuto di un coltellino) esportando la mollica.
Tuffate 2 uova in acqua bollente e fatele cuocere per circa 4 minuti e mezzo. Dopodiché passatele sotto acqua corrente per 20 secondi in modo da non scottarvi le dita e con un coltello incidete la parte superiore ricavando “il cappello”.
Sistemate l’uovo al centro della fetta di pane e preparate 3 strisce di bacon o pancetta servendovi di una padella antiaderente: scottate le fette di bacon a fiamma alta senza aggiungere olio o grassi e sistematele in un piattino accanto alle fette di pane.
Servite la colazione accompagnata da una tazza di tea alla menta.

[divider style=”solid” top=”20″ bottom=”20″]

PRANZO

Nel fatidico libro appare una ricetta alquanto insolita, apparentemente semplice, ma in realtà difficile da ottenere e forse non proprio incline ai gustri nostrani: il pollo al miele. “C’era ancora mezzo pollo al miele al centro del tavolo. Jon allungò la mano per staccarne un pezzo una gamba, poi ebbe un’idea migliore”. Ok, evitiamo di raccontare la sua cruenta azione all’ora dei pasti, preferiamo che l’idea di Jon coincida con quella dello Chef Gianluca Pienzi che, traendo spunto dalla fantasia del racconto, ha creato un secondo piatto a base di carne bianca, prugne e pancetta.

INVOLTINI DI POLLO CON PRUGNE E PANCETTA

game of thrones

Ph. Gianluca Pienzi

Ricetta (x 4):

Prendete 4 petti di pollo e create un involtino ripieno, servendovi in totale di 6 fette di pancetta dolce, non troppo erte, e 8 prugne secche divise a metà.
Dopo aver farcito l’involtino, arrotolatelo su se stesso e chiudete con l’aiuto di due stuzzicadenti le estremità.
Cuocete gli involtini all’interno di una padella antiaderente con un filo d’olio e lasciateli rosolate su tutti i lati.
Aggiustate di sale e pepe, mettete da parte gli involtini e successivamente sfumate il fondo di cottura con 1 bicchiere di vino bianco, in modo da ridurre la salsa.
Nel frattempo “pelate a vivo” 2 limoni, ricavatene degli spicchi privi di pelle e semi e aggiungeteli a 200 gr. di songino. Aggiustate di sale e olio. Impiattate gli involtini tagliandoli a fette e adagiandoli su un piatto da portata con affianco l’insalata.

 [divider style=”solid” top=”20″ bottom=”20″]

CONTORNO

Questa ricetta non è una di quelle che vi sazierà però, come è consuetudine nella nostra cultura culinaria, potete abbinarla a uno dei piatti proposti per il pranzo e per la cena. Tratta dal ricettario ufficiale di Game of Thrones, è una miscellanea di erbe e fiori edibili, che regalano a questo piatto una nota di colore insolito. Non mancano le cromie disparate del gusto, che incidono il aplato con accoppiamenti forse insoliti ma che sapranno stupirvi e farvi addentarre ancor di più nell’atmosfera dei Sette Regni.

SANSA SALAD

game of thronesRicetta:

Per comporre un’insalata colorata come quella che vedete nella foto accanto potete spaziare in base ai vostri gusti. A ogni modo, gli ingredienti principali sono lattuga, spinaci, borragine, salvia, aglio verde, scalogno, porri, rosmarino, primule e viole. È fondamentale che tutte le erbe siano fresche e che i fiori non siano contaminati dallo smog.
Lavate le foglie di spinaci, lattuga, borragine, salvia accuratamente sotto l’acqua corrente. Anche se siamo abituati a consumare molte di queste verdure previa cottura, si possono mangiare anche crude, irrorate da un filo d’olio d’oliva e aceto balsamico. Cospargetele poi con una manciata di noci e mandorle tritate. Se volete dare un tocco di dolcezza potete dagliare a dadini delle prugne, anche se con l’arrivo della bella stagione opterei per frutta più fresca, dalle fragole alle ciliege fino ad arrivare alla più classica mela.
Come vedete, insomma, questa Sansa Salad più che una ricetta vera e propria è un trampolino di lancio verso l’universo disparato dei sapori e delle affinità personali!

 [divider style=”solid” top=”20″ bottom=”20″]

MERENDA

A dire il vfero non è contemplata nel famoso ricettario del Trono di Spade, ma credo che sia doverosos, soprattutto se vedete la vostra serie preferita nel pomeriggio e magari da soli a casa sul divano, prepararvi con dolcezza alla visione. Lo Chef Tiziano Muccitelli ha allora pensato ai macarons, ossia le meringhe che vanno tanto di moda nel mondo anglosassone e, guardateli bene: non vi sembrano i Giant’s Causeway?

MACARONS MARMORIZZATI ALLA CREMA

game of thrones

Ph. Tiziano Muccitelli

Ricetta:

Mettete nell’impastatrice 50 gr. di albume con 15 gr. di zucchero e iniziate a frustare a velocità media. Nel frattempo, mettete 115 gr. di zucchero in un pentolino con l’acqua, accendete la fiamma e portate il tutto alla temperatura di 118°. Versate lo sciroppo ottenuto sui tuorli senza smettere di frustare fino a raffreddamento: dovrà uscire una meringa.
In una ciotola capiente setacciate 150 gr. di farina di mandorle con 150 gr. di zucchero a velo, unite gli albumi e girate bene. Incorporare la meringa ottenuta, una punta di coltello di colorante verde e ½ punta di quello giallo, mescolate il tutto con pochi giri, riempire una sacca da pasticcere con l’impasto e formate i macarons sull’apposita placca (devono riposare almeno 1 ora). Cuoceteli al forno caldo prima a 200° per 2 min e poi a 160° per 7 min. Farcite i macarons con 300 gr. di crema pasticcera preparata secondo la ricetta base e serviteli.

 [divider style=”solid” top=”20″ bottom=”20″]

 CENA

Guardò la cena prima di lei: trota avvolta nella pancetta, insalata di rape, finocchi ed erba rossa dolce, piselli con cipolle e pane fresco. Sono d’accordo: al suono di trota e pancetta qualcuno potrebbe balzare su dalla sedia e dire “ma che accoppiamento è questo?”. Ammettiamo che c’è dell’inventiva e che sicuramente la sapidità della pancetta sa avvolgere a dovere la glaciale aromaticità, accennata appena, di uno dei più comuni pesci d’acqua dolce. Proiettandoci verso la bellezza dei frutti del mare, lo Chef Gianluca Pienzi propone un piatto altrettanto starvagante: uno scrigno degno di un vero re!

BRIOCHE DI ORATA CON COULIS SI PACHINO

game of thrones

Ph. Gianluca Pienzi

Ricetta (x 4):

Per prima cosa prendete 1 orata e pulitela (o chiedete al pescivendolo di pulirla), ricavandone due filetti. Successivamente sfilettare i due filetti di orata e conditeli con un filo d’olio e un pizzico di sale e lasciateli insaporire.
Nel frattempo prendete 1 rotolo di pasta sfoglia e realizzate degli spicchi con l’aiuto di un coltello, ponendo all’estremità degli stessi piccole porzioni di orata. Arrotolate la sfoglia e realizzate la forma del classico cornetto. Spennellate com 1 uovo  precedentemente sbattuto e infornate a 175° per 10/15 minuti a forno ventilato.
Durante la cottura realizzare il coulis che accompagnerà le brioches, tagliando 1 grappolo di pomodori Pachino (ogni pomodoro dovrà essere tagliato in 4 parti) e con l’aiuto di un frullatore ad immersione create la salsa aggiungendo a filo l’olio di oliva. Aggiustare di sale e aggiungete lo zucchero, il pepe e il tabasco. Se necessario frullate ancora la salsa ed in ultimo passatela al setaccio per eliminare eventuali semi.
A cottura ultimata delle brioches, tagliatele a metà e disponetele su di un piatto da portata, con il coulis affianco e non sopra, per non far bagnare la sfoglia. Aggiungere  un pizzico di pepe e un ciuffetto di basilico.

[divider style=”solid” top=”20″ bottom=”20″]

DOLCE

A parte il fatto che con le carni bianche un dolcetto al limone non guasta mai, in Game of Thrones si fa in effetti riferimento a dei dolcettia  limone. A reinventarli per noi ha provveduto lo Chef Antonio Gentile del Red Fish, che ci detta le basi per un tris di dessert da leccarsi letteralmente i baffi!

DELIZIA, CREMOSO e SORBETTO AL LIMONE

game of thrones

Ph. Antonio Gentile

Ricetta della DELIZIA AL LIMONE:
Prese 10 uova, separate gli albumi dai tuorli, quindi montate gli albumi con 30 gr. di zucchero. In una ciotola unite i tuorli, 50 gr. di zucchero, 150 gr. di farina e amalgamate fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Unite il composto così ottenuto ai bianchi montati a neve e mescolate con molta delicatezza seguendo sempre lo stesso verso. Riversate il composto in delle formine imburrate e cuocete a 130° per circa 30/40 minuti. In ogni caso meglio controllare la cottura ad occhio.
Preparate la crema lasciando scaldare in un pentolino mezzo litro di latte con la buccia grattugiata di 1 limone e 1 cucchiaino di aroma al limone. Miscelate 50 gr. di farina e 150 gr. di zucchero e aggiungete il latte filtrato. Mescoalre e poratre a bollotre il tutto. Lasciate freddare, quindi aggiungete 125 ml. di panna da montare e con questa crema ricoprite la vostra delizia al limone.
Ricetta CREMOSO AL LIMONE:
In una ciotola aggiungete 300 ml. di panna, 150 gr. di latte e 90 gr. di zucchero. Amalgamate il tutto e aggiungete 3 fogli di gelatina precedentemente sciolte a bagnomaria, 4 rossi d’uovo, 3 cucchiai di succo di limone e la scorza grattugiata di 2 limoni. Et voilà!
Ricetta SORBETTO AL LIMONE:
Vi occorrono 200 ml. di acqua calda (85°), 400 ml di succo di limone, 220 gr. di zucchero e 1580 ml di panna.