Il sesso degli angeli: trama, cast e location del film di Leonardo Pieraccioni

Il sesso degli angeli vede per protagonista un prete che eredita una... particolare attività.

Il sesso degli angeli è un film di Leonardo Pieraccioni, in onda questa sera, lunedì 10 ottobre 2022, in Prima TV alle ore 21.15 su Sky Cinema 1. Andiamo a vedere la trama, il cast e le location della pellicola.

La storia, gli attori e le location

Il sesso degli angeli trama cast location Cinematographe.it

Ne Il sesso degli angeli Don Simone è un prete di frontiera, con una chiesetta in costante crisi di fedeli e mai frequentata dai ragazzi, che prediligono i social per rimanere in contatto tra loro. Ma le cose potrebbero cambiare, nel momento in cui gli viene comunicato che uno zio eccentrico gli ha lasciato in eredità un’avviatissima impresa in Svizzera, capace di risollevare le sorti economiche del suo oratorio. Purtroppo, però, il notaio incaricato a riferirgli la notizia non gli spiegherà esattamente di quale attività si tratti.

Il sesso degli angeli trama cast location Cinematographe.it

Leonardo Pieraccioni interpreta ne Il sesso degli angeli di Don Simone, affiancato da Massimo Ceccherini (zio Waldemaro), Marcello Fonte (Giacinto) e Sabrina Ferilli (Lena). Completano il cast Gabriella Giovanardi, Eva Moore, Valentina Pegorer e Vincenzo Salemme.

Le riprese hanno avuto tra Firenze (tre settimane), Roma (quattro settimane) e, in misura minore, a Lugano (una settimana), in Svizzera. Tra le tante specialità del capoluogo toscano si ricorda la bistecca alla fiorentina, una costata di manzo spessa almeno 5 cm servita con l’osso e cotta sulla griglia a fuoco vivo per circa 3-4 minuti per lato. Inoltre, gode di ampi consensi la schiacciata alla fiorentina, un dolce tipico della zona, ottenuto oggi con l’olio d’oliva, ricoperto da zucchero a velo, utilizzato per dar vita alla forma del giglio fiorentino.

Per quanto riguarda la Capitale sono assolutamente da provare i bucatini o spaghetti all’amatriciana, conditi con guanciale, peperoncino, pomodorino e pecorino romano. I carciofi alla Giudia sono, invece, un gustoso contorno simbolo del legame con la cultura ebraica.

Leggi anche Il sesso degli angeli: recensione del film di Pieraccioni